Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-01-12, 22:41   #1 (permalink)
jaz
Member

Popolarità: 15379704
jaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond repute
problema box

A fine 2007 acquistai da un privato un box in Milano, in una struttura sotterranea con circa 40 box e un passo carrabile.
Dopo circa due anni scoprii, in una riunione condominiale, l'esistenza di una causa intentata sull'intero complesso box da un condominio contiguo riguardo ai diritti del passo carrabile - pero sottovalutai la cosa in quanto nella riunione condominiale venne detto che la causa sarebbe stata sicuramente a nostro favore.
Adesso pare invece che andremo a perdere la causa e rischiamo di dover pagare una grossa cifra al condominio contiguo.

Posso rivalermi - ed in che percentuale sul danni - su chi mi vendette il box a fine 2007 senza informarmi ? (preciso che la causa era antecedente alla data di vendita)
Esistono dei termini di prescrizione ?
In attesa della sentenza definitiva mi conviene scrivere una notifica al venditore, riservandomi future richieste di rimborsi e azioni legali ?

Grazie in anticipo a chi vorrà esprimermi un parere
jaz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-12, 10:54   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
anche se sembrerà strano direi che tu avresti potuto informarti presso l'amministratore ... non si tratta di vizio occulto

okkio che sono praticante del famoso Studio Legale Associato Boccaloni
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-12, 19:34   #3 (permalink)
jaz
Member

jaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond reputejaz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
anche se sembrerà strano direi che tu avresti potuto informarti presso l'amministratore ... non si tratta di vizio occulto

okkio che sono praticante del famoso Studio Legale Associato Boccaloni
Ma chi mi ha venduto il box non aveva l'obbligo di informarmi di una causa pendente in corso che pregiudicava l'uso del passo carrabile, che di fatto è anch'esso parte della vendita ?
Nell'atto di vendita hanno dichiarato che quanto venduto era "libero da pesi, oneri, trascrizioni ed iscrizioni comunque pregiudizievoli...".

ps: scusa ma non ho capito l'allusione allo Studio Boccaloni....
Vecchio 01-02-12, 20:00   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jaz Visualizza messaggio
Ma chi mi ha venduto il box non aveva l'obbligo di informarmi di una causa pendente in corso che pregiudicava l'uso del passo carrabile, che di fatto è anch'esso parte della vendita ?
Nell'atto di vendita hanno dichiarato che quanto venduto era "libero da pesi, oneri, trascrizioni ed iscrizioni comunque pregiudizievoli...".

ps: scusa ma non ho capito l'allusione allo Studio Boccaloni....
una causa non pregiudica l'uso del passo carrabile, e a mio avviso non rientra nella dizione evidenziata

quanto allo Studio Boccaloni devi sapere che fu fondato da Totò, Eduardo e Peppino ... sei troppo giovane per capire
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-12, 15:39   #5 (permalink)
Member

L'avatar di arrigoni

Popolarità: 16177302
arrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
una causa non pregiudica l'uso del passo carrabile, e a mio avviso non rientra nella dizione evidenziata

quanto allo Studio Boccaloni devi sapere che fu fondato da Totò, Eduardo e Peppino ... sei troppo giovane per capire

...in effetti inizialmente si chiamava Boccali ... poi si ingrandirono dopo la vendita di Fontana di Trevi. ............
arrigoni non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-12, 19:01   #6 (permalink)
jaz
Member

Vedo che vi piace scherzare, io purtroppo sono invece molto cupo su questa storia. Aggiungo qualche altro punto:
- il passo carraio è condiviso, pare da moltissimi anni, tra due condomini contigui: quello che include il box da me acquistato nel 2007 (chiamiamolo C-box) e quello contiguo (chiamiamolo C2).
- C2 ha da sempre un diritto di uso totale del passo carraio.
- C-box non aveva (così ho scoperto giorni fa!) totale diritto d'uso del passo carraio, bensì un diritto con orari limitati per accedere ad un magazzino esistente nel cortile interno anni fa (ad esempio: non utiliizzabile nei fine settimana, orari limitati durante i giorni lavorativi !).
- Nel 2005, C-box (o meglio, un impresa privata di costruzione) ha costruito nel cortile un silos con 50 box, ed ha iniziato ad utilizzare il passo carraio senza limitazioni di orario (cioè, sbattendosene!).
- Sempre nel 2005, C2 ha fatto causa a C-box (così ho scoperto giorni fa!)
- Io ho acquistato il box da un privato a fine 2007: il venditore non mi ha avvisato della causa e nell'atto è specificato dal venditore che il box ha pieno titolo di utilizzo sul passo carraio.
- Adesso C2 ha vinto la causa: C-box dovrà utilizzare il passo carraio secondo gli orari originari (non utiizzabile nei fine settimana, orari limitati durante i giorni lavorativi) oppure pare a C2 una compensazione (pare che l'importo non sia definito nella sentenza, per cui C-box e C2 dovrebbero accordarsi in qualche modo ?!?!).

Io sarò un boccalone come voi dite (ma ci sono vari altri polli finiti nel paniere !) però davvero non sapevo nulla di questa storia né se ne era mai parlato nelle riunioni condominiali. Il venditore non mi ha avvisato e doveva chiarire questo aspetto nell'atto. Così mi pare, ma non sono un legale.

Va bene, ammetto di essere stato un boccalone. Ma detto ciò, davvero ritenete che io non abbia alcun elemento per rivalermi sulla parte venditrice ??? E' mai possibile che uno venda un box senza informare la parte compratrice che il diritto di utilizzo del passo carraio e messo a rischio da una causa pendente ??

PS1: qualcuno nel condominio fa notare che:
- la sentenza è difficilmente eseguibile, in quanto sarà difficile limitare l'uso del passo carraio a 50 box, visto che il passo carraio è condiviso e utilizzato regolarmente anche da C2. Cosa fanno, mettono un guardiano e chiamano la polizia ogni volta che un condomino di C-box cerca di passare ?
- la causa avrebbe dovuto essere intentata contro ciascuno dei proprietari dei box, e non contro il condominio. Alcuni condomini possiedono solo un appartamento e non un box, pertanto potranno sollevare opposizione.
- pertanto, alcuni vorrebbero tentare una conciliazione con C-box, accettando di pagare un importo minimo. Secondo costoro C-box potrebbe avere interesse a chiudere la storia monetarizzando qualcosa piuttosto che gestire una sentenza di difficile esecuzione...
PS2- a complicare le cose, i box erano stati costruiti da un'impresa di costruzione che li aveva poi rivenduti a privati. Tale impresa è adesso in liquidazione, è di fatto fallita ....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.