Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-01-12, 17:25   #1 (permalink)
MEMBRO TECNICO

L'avatar di Dottor Procton

Popolarità: 42949678
Dottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond repute
Assegno smarrito dalla banca

Ad ottobre TIZIO verso in banca un assegno circolare.
Tutto ok: risulta essere andato a buon fine, come indicato nell’estratto conto mensile.
Stamane però, a distanza di 3 mesi, lo chiama il direttore della sua banca e gli dice che (LORO) hanno smarrito l’assegno in questione e lo informano altresì che gli hanno stornato il relativo importo dal suo C/C.
Gli hanno inoltre consigliato di rivolgersi a coloro ( è compagnia assicurativa) che glielo avevano dato, per farmene dare un altro dello stesso importo..
Chiedo: Ma è normale una procedura simile?
E’ colpa di TIZIO se un impiegato della banca perde un documento? Deve muoversi lui per rifarsi fare l’assegno?
A me sembra una assurdità… Che ne dite?
Dottor Procton è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-12, 17:38   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dottor Procton Visualizza messaggio
Che ne dite?
E' un bel soggetto per un film comico surreale.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-12, 17:40   #3 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Io avevo depositato un assegno bancario che poi era stato rapinato al portavalori della banca nel tragitto filiale banca a sede principale.

Mi hanno chiamato in banca non spiegandomi nulla e mi hanno chiesto di firmare che avevo incassato un assegno emesso da, a favore di ecc.ecc.

Li per li ho detto io non firmo un guazzo poi mi hanno spiegato tutta la facenda e a loro serviva questa dichiarazione altrimenti non potevano giustificare il movimento

Ho poi saputo che pure l'emittente dell'assegno che era emesso sulla stessa banca mia ha fatto la stessa dichiarazione.

Tutto si é risolto cosi
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-12, 17:44   #4 (permalink)
MEMBRO TECNICO

Dottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mageno Visualizza messaggio
E' un bel soggetto per un film comico surreale.
Ciao.
Guarda io sono rimasto basito quando me lo hanno raccontato.
Ho aperto un thread qui per avere appunto conferma.
Mi sembra una cosa allucinante, ma è legale fare ste cose?
Poteva anche andare in "rosso" sul conto, a causa dello storno inaspettato,tanto per dirne una...
Vecchio 30-01-12, 17:46   #5 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Comunque quelli della Banca ho avuto l'impressione non vollessero far sapere di essere stati rapinati e l'hanno pressa molto alla larga poi visto che non volevo firmare mi hanno spiegato la facenda.
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-12, 17:47   #6 (permalink)
MEMBRO TECNICO

Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
Io avevo depositato un assegno bancario che poi era stato rapinato al portavalori della banca nel tragitto filiale banca a sede principale.

Mi hanno chiamato in banca non spiegandomi nulla e mi hanno chiesto di firmare che avevo incassato un assegno emesso da, a favore di ecc.ecc.

Li per li ho detto io non firmo un guazzo poi mi hanno spiegato tutta la facenda e a loro serviva questa dichiarazione altrimenti non potevano giustificare il movimento

Ho poi saputo che pure l'emittente dell'assegno che era emesso sulla stessa banca mia ha fatto la stessa dichiarazione.

Tutto si é risolto cosi
Al mio amico hanno detto invece di contattare (lui) la compagnia assicuratrice (l'assegno era stato rilasciato per un risarcimento danni).
Questi ha già provveduto a chiamarli e gli hanno assicurato che entro 3 giorni gli faranno un bonifico diretto sul suo C/C...
A parte che devono ancora farlo, ma mi pare davvero assurda sta cosa...
Minimo minimo cambio banca, se fossi io l'interessato....
Vecchio 30-01-12, 17:48   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao.
Guarda io sono rimasto basito quando me lo hanno raccontato.
Ho aperto un thread qui per avere appunto conferma.
Mi sembra una cosa allucinante, ma è legale fare ste cose?
Poteva anche andare in "rosso" sul conto, a causa dello storno inaspettato,tanto per dirne una...
E se avesse chiuso il conto gli avrebbero pignorato la macchina?

Una cosa è chiedere di collaborare con hanno fatto con rospo, una cosa è rifarsi sul correntista per una negligenza della banca.

Guarda, più ci penso e più mi convinco che c'è altro .... spero.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-12, 18:09   #8 (permalink)
Member

L'avatar di marc_

Popolarità: 14549433
marc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Ad ottobre TIZIO verso in banca un assegno circolare.
Tutto ok: risulta essere andato a buon fine, come indicato nell’estratto conto mensile.
Stamane però, a distanza di 3 mesi, lo chiama il direttore della sua banca e gli dice che (LORO) hanno smarrito l’assegno in questione e lo informano altresì che gli hanno stornato il relativo importo dal suo C/C.
Gli hanno inoltre consigliato di rivolgersi a coloro ( è compagnia assicurativa) che glielo avevano dato, per farmene dare un altro dello stesso importo..
Chiedo: Ma è normale una procedura simile?
E’ colpa di TIZIO se un impiegato della banca perde un documento? Deve muoversi lui per rifarsi fare l’assegno?
A me sembra una assurdità… Che ne dite?

mah, a parte che i termini di non stornabilità erano ampiamente superati, il mandato assunto dalla banca al momento della negoziazione del titolo imponeva a quest'ultima l'obbligo anche di custodia del titolo..,cioè la banca deve provare che lo smarrimento sia stato dipeso da causa ad essa non imputabile ..
in assenza di prove la Banca è responsabile...
marc_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-12, 18:18   #9 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marc_ Visualizza messaggio
mah, a parte che i termini di non stornabilità erano ampiamente superati, il mandato assunto dalla banca al momento della negoziazione del titolo imponeva a quest'ultima l'obbligo anche di custodia del titolo..,cioè la banca deve provare che lo smarrimento sia stato dipeso da causa ad essa non imputabile ..
in assenza di prove la Banca è responsabile...
ok, ma a me non è chiaro che cosa abbia in mano il cliente ... magari ha visto l'accredito tramite homebanking, non ha salvato nulla, adesso la banca ha cancellato senza far risultare nulla ... però almeno avrà una ricevuta del versamento
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-12, 18:40   #10 (permalink)
MEMBRO TECNICO

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
ok, ma a me non è chiaro che cosa abbia in mano il cliente ... magari ha visto l'accredito tramite homebanking, non ha salvato nulla, adesso la banca ha cancellato senza far risultare nulla ... però almeno avrà una ricevuta del versamento
Ciao...
Vedrò di chiedere al mio vicino dove l'ha visto l'accredito dell'assegno...se sulla sua Homebanking, oppure sulla comunicazione mensile cartacea, o tutte e due.

A chi ha scritto dicendo che forse c'è dell'altro sotto rispondo che da quanto ne so sembra proprio che non ci sia altro...la questione è questa...l'hanno perso negli uffici della banca...lo hanno detto al mio amico chiaramente (al telefono)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.