Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-01-12, 23:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
gorgia1 non è ancora classificato
Costituzione di diritto reale di uso su abitazione

Atto costitutivo di diritto reale di uso su abitazione

Intenderei costituire un diritto reale di uso, gratuito, in favore di mio figlio, sull'abitazione di mia proprietà nella quale egli risiede. Per l'art. 1350, c. 4 del C.c. mi pare che sia sufficiente una scrittura privata. Chiedo:
1) Questa scrittura, oltre che registrata, va anche trascritta e quindi con autenticazione della firma? E questa autenticazione può essere fatta esclusivamente da un notaio?
2) Qual è l'ammontare dell'imposta di registrazione?
3) Ci sono altre imposte da pagare , a parte quella per la registrazione della scrittura, per costituire questo diritto reale di uso? E quali, nel caso?
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi, magari anche con indicazioni normative.
gorgia1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-12, 17:47   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da gorgia1 Visualizza messaggio
Atto costitutivo di diritto reale di uso su abitazione

Intenderei costituire un diritto reale di uso, gratuito, in favore di mio figlio, sull'abitazione di mia proprietà nella quale egli risiede. Per l'art. 1350, c. 4 del C.c. mi pare che sia sufficiente una scrittura privata. Chiedo:
1) Questa scrittura, oltre che registrata, va anche trascritta e quindi con autenticazione della firma? E questa autenticazione può essere fatta esclusivamente da un notaio?
2) Qual è l'ammontare dell'imposta di registrazione?
3) Ci sono altre imposte da pagare , a parte quella per la registrazione della scrittura, per costituire questo diritto reale di uso? E quali, nel caso?
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi, magari anche con indicazioni normative.
I diritti per essere opponibili a terzi vanno trascritti. Senti un notaio e chiedigli il preventivo.
pecora nera è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-12, 16:43   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
I diritti per essere opponibili a terzi vanno trascritti. Senti un notaio e chiedigli il preventivo.
ciao, un'altra domanda affine:

anche una rinuncia al diritto di abitazione da parte di un comproprietario va OBBLIGATORIAMENTE trascritta oltre che registrata?

non mi pare che il rinunziante abbia interesse all'opponibilità ai terzi, se non allo stato, il quale dovrebbe accontentarsi della registrazione

se va trascritta, e può derivare da scrittura privata (credo), va pagata l'ipotecaria e la catastale come per una successione? pro quota di proprietà?

e può essere autenticata solo da un notaio?

non mi pare che un atto di rinuncia al diritto di abitazione rientri nella Tariffa del Registro: non dovrebbe quindi venir registrata come VOLONTARIA, al costo di 168 € + bolli ??
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.