![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Costituzione di diritto reale di uso su abitazione
Atto costitutivo di diritto reale di uso su abitazione
Intenderei costituire un diritto reale di uso, gratuito, in favore di mio figlio, sull'abitazione di mia proprietà nella quale egli risiede. Per l'art. 1350, c. 4 del C.c. mi pare che sia sufficiente una scrittura privata. Chiedo: 1) Questa scrittura, oltre che registrata, va anche trascritta e quindi con autenticazione della firma? E questa autenticazione può essere fatta esclusivamente da un notaio? 2) Qual è l'ammontare dell'imposta di registrazione? 3) Ci sono altre imposte da pagare , a parte quella per la registrazione della scrittura, per costituire questo diritto reale di uso? E quali, nel caso? Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi, magari anche con indicazioni normative. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
anche una rinuncia al diritto di abitazione da parte di un comproprietario va OBBLIGATORIAMENTE trascritta oltre che registrata? non mi pare che il rinunziante abbia interesse all'opponibilità ai terzi, se non allo stato, il quale dovrebbe accontentarsi della registrazione ![]() se va trascritta, e può derivare da scrittura privata (credo), va pagata l'ipotecaria e la catastale come per una successione? pro quota di proprietà? e può essere autenticata solo da un notaio? non mi pare che un atto di rinuncia al diritto di abitazione rientri nella Tariffa del Registro: non dovrebbe quindi venir registrata come VOLONTARIA, al costo di 168 € + bolli ?? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||