![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31503201 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Assegni familiari
Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di richiedere gli assegni familiari.Io ho scritto all'inps,ho chiesto al caf, i miei dubbi aumentano e le risposte avute sono dubbie.Non capisco perchè in Italia tutto è cosi nuvoloso? Sembra quasi che l'utente, in buona fede ,debba sbagliare e lo stato ti debba inch...pettare. Perchè l'inps non calcola in automatico ciò che mi spetta in base alla mia situazione patrimoniale familiare? Vi chiedo,per cortesia. Per i terreni agricoli:va riportata la rendita domenicale o agraria? Per la nascita della mia seconda figlia,a mia moglie, è stato elargito dal inps un assegno una tantum, di maternità di 1500 euro.Tale assegno va riportatoi nei redditi familiari? Mia moglie non lavora. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mi dispiace, non so come aiutarti ![]() ma tranquillo, mo' arriva Tello che ne sa a pacchi
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18107213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' una questione più fiscale che previdenziale. Per questo non ottieni risposte chiare. L'assegno di maternità, se non sbaglio, dovrebbe essere reddito esente ai fini Irpef. E dunque non è neppure elemento computabile nell'Isee, che considera i soli redditi irpef. I terreni agricoli dovrebbero, sempre se non sbaglio, ai fini irpef essere computati secondo la reddita dominicale. E quindi anche nell'Isee dovrebbero essere così riportati.
Ma non sono sicurissimo, però. E' una questione tributaria. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ma allora a che serve l'isee ![]() ![]() a dir la verità a me non sembra una questione previdenziale (ne sono sicuro), ma nemmeno fiscaltributaria; direi che rientra nell'ambito assistenziale, ma in Italia c'è sempre troppa confusione ![]()
Ultima modifica di Andrea4891 : 29-01-12 alle ore 16:58 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31503201 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'assegno di maternità,circa 1500 è reddito esente da irpef,di questo sono sicuro. Quindi,non va inserito nella tabbella redditi percepiti,giusto? Per quanto riguarda i terreni agricoli,la rendita viene inserita nel modello 730,quindi,io credo, la rendita vada inserita nella richiesta anf,o no? In realtà non vorrei commettere errori e beccarmi qualche denuncia per falso. Piuttosto preferisco non chiederli.L'Italia è il paese complicazione cosa semplici. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
guarda un po' se ti serve
![]() Informazioni per tutti: Assegni familiari 2011-2012 senza garanzia ![]() Calcola l'assegno per il nucleo familiare Calcolo Assegni Familiari e poi, semmai tu avessi capito troppo, ti puoi confondere le idee sul sito dell'inps
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
Per la richiesta all'azienda l'assegno una tantum di maternità puoi escluderlo sicuramente, l'INPS dice chiaramente che vanno esclusi i redditi da trattamenti di famiglia comunque denominati. Per i terreni invece contano i redditi assoggettabili all'IRPEF, ma solo se superiori a 1.032,91 €. Non sono un fiscalista quindi non so se conta la rendita domenicale o agraria, potresti vedere sul sito dell'agenzia delle entrate nelle spiegazioni del 730 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||