Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-01-12, 09:35   #1 (permalink)
Member

L'avatar di antibody

Popolarità: 31503201
antibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond repute
Assegni familiari

Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di richiedere gli assegni familiari.Io ho scritto all'inps,ho chiesto al caf, i miei dubbi aumentano e le risposte avute sono dubbie.Non capisco perchè in Italia tutto è cosi nuvoloso? Sembra quasi che l'utente, in buona fede ,debba sbagliare e lo stato ti debba inch...pettare.
Perchè l'inps non calcola in automatico ciò che mi spetta in base alla mia situazione patrimoniale familiare?
Vi chiedo,per cortesia.
Per i terreni agricoli:va riportata la rendita domenicale o agraria?
Per la nascita della mia seconda figlia,a mia moglie, è stato elargito dal inps un assegno una tantum, di maternità di 1500 euro.Tale assegno va riportatoi nei redditi familiari?
Mia moglie non lavora.
Grazie in anticipo.
antibody non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-12, 12:28   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da antibody Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di richiedere gli assegni familiari.Io ho scritto all'inps,ho chiesto al caf, i miei dubbi aumentano e le risposte avute sono dubbie.Non capisco perchè in Italia tutto è cosi nuvoloso? Sembra quasi che l'utente, in buona fede ,debba sbagliare e lo stato ti debba inch...pettare.
Perchè l'inps non calcola in automatico ciò che mi spetta in base alla mia situazione patrimoniale familiare?
Vi chiedo,per cortesia.
Per la nascita della mia seconda figlia,a mia moglie, è stato elargito dal inps un assegno una tantum, di maternità di 1500 euro.Tale assegno va riportatoi nei redditi familiari?
Mia moglie non lavora.
Grazie in anticipo.
sembra assurdo che un assegno di maternità UNA TANTUM vada inserito nei redditi familiari

mi dispiace, non so come aiutarti
ma tranquillo, mo' arriva Tello che ne sa a pacchi
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-12, 13:56   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 18107213
Tello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond repute
E' una questione più fiscale che previdenziale. Per questo non ottieni risposte chiare. L'assegno di maternità, se non sbaglio, dovrebbe essere reddito esente ai fini Irpef. E dunque non è neppure elemento computabile nell'Isee, che considera i soli redditi irpef. I terreni agricoli dovrebbero, sempre se non sbaglio, ai fini irpef essere computati secondo la reddita dominicale. E quindi anche nell'Isee dovrebbero essere così riportati.
Ma non sono sicurissimo, però. E' una questione tributaria.
Tello. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-12, 16:54   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tello. Visualizza messaggio
E' una questione più fiscale che previdenziale. Per questo non ottieni risposte chiare. L'assegno di maternità, se non sbaglio, dovrebbe essere reddito esente ai fini Irpef. E dunque non è neppure elemento computabile nell'Isee, che considera i soli redditi irpef. I terreni agricoli dovrebbero, sempre se non sbaglio, ai fini irpef essere computati secondo la reddita dominicale. E quindi anche nell'Isee dovrebbero essere così riportati.
l'isee considera i soli redditi irpef ???????

ma allora a che serve l'isee

a dir la verità a me non sembra una questione previdenziale (ne sono sicuro), ma nemmeno fiscaltributaria; direi che rientra nell'ambito assistenziale, ma in Italia c'è sempre troppa confusione

Ultima modifica di Andrea4891 : 29-01-12 alle ore 16:58
Vecchio 29-01-12, 17:56   #5 (permalink)
Member

L'avatar di antibody

Popolarità: 31503201
antibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tello. Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.
L'assegno di maternità,circa 1500 è reddito esente da irpef,di questo sono sicuro.
Quindi,non va inserito nella tabbella redditi percepiti,giusto?
Per quanto riguarda i terreni agricoli,la rendita viene inserita nel modello 730,quindi,io credo, la rendita vada inserita nella richiesta anf,o no?
In realtà non vorrei commettere errori e beccarmi qualche denuncia per falso.
Piuttosto preferisco non chiederli.L'Italia è il paese complicazione cosa semplici.
antibody non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-12, 18:17   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

guarda un po' se ti serve

Informazioni per tutti: Assegni familiari 2011-2012

senza garanzia

Calcola l'assegno per il nucleo familiare

Calcolo Assegni Familiari

e poi, semmai tu avessi capito troppo, ti puoi confondere le idee sul sito dell'inps
Vecchio 30-01-12, 10:52   #7 (permalink)
Member

butred77 non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da antibody Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo,per cortesia.
Mia moglie non lavora.
Grazie in anticipo.
Parliamo di ANF da richiedere all'azienda o quelli che si possono richiedere al comune per le famiglie numerose?

Per la richiesta all'azienda l'assegno una tantum di maternità puoi escluderlo sicuramente, l'INPS dice chiaramente che vanno esclusi i redditi da trattamenti di famiglia comunque denominati. Per i terreni invece contano i redditi assoggettabili all'IRPEF, ma solo se superiori a 1.032,91 €. Non sono un fiscalista quindi non so se conta la rendita domenicale o agraria, potresti vedere sul sito dell'agenzia delle entrate nelle spiegazioni del 730
butred77 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.