![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5692990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
costituzione di servitù
Salve a tutti,
qualche giorno fa Snam rete gas, tramite un suo funzionario mi ha contattato dicendomi che un metanodotto deve passare su un terreno di mia proprietà. Attualmente il terreno è adibito a vigneto ma essendo i miei genitori anziani, era in via di dismissione! Alla domanda : quindi avete intenzione di procedere ad un esproprio? mi viene risposto che si vuole procedere attraverso la costituzione di una servitù! Ora sto cercando informazioni in rete su questo tipo di forma contrattuale, in pratica sul contattino di 2 pagine viene specificato il tipo di impianto il terreno che deve essere lasciato libero dopo la sua posa e altre clausole! Mi sono state offerte 10€ a metro lineare più il pagamento a prezzo di mercato di un intorno di terreno rispetto al gasdotto. Ora non riesco a capire se l'offerta è corretta, se mi posso opporre e se ho qualche possibilità di richiedere un prezzo diverso!! qualcuno ha esperienza in merito o ha idea di dove poter trovare informazioni e/o consulenza? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
investor
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma tienilo il vigneto cosa dismetti Per quanto riguarda il prezzo non so che dirti.Può essere tanto o poco:dipende dalla posizione del terreno, dall'edificabilità o no di esso.Da quello che ne vuoi fare,dall'estensione della servìtù. E se tu non volessi costituire una servitù,loro che fanno lo espropriano Bisognerebbe vedere le condizioni dell'esproprio e confrontarlo col prezzo che ti propongono per la servitù e vedere quale condizione a te conviene di più per quanto riguarda il lato tecnico: -Le servitù possono essere costituite per contratto o per testamento (art.1058 c.c) -In merito alle servitù volontarie, è da sottolineare la peculiare importanza del titolo: l’art. 1063 c.c., difatti, pone il suo contenuto come fonte preminente ai fini dell’individuazione tanto dell’estensione quanto delle modalità di esercizio della servitù. La validità del titolo, del resto, è l’unica condizione da rispettare per la regolare costituzione del diritto.(quindi leggi bene i fogli che ti vengono dati )Qui trovi tutti gli articoli del codice civile sull'argomento che chiedi LE SERVITU': tutti gli articoli del codice civile sulle servitù, che cosa sono, come si costituiscono, come si perdono p.s La trascrizione dell'atto di costituzione, invero, è la forma di pubblicità che il codice prescrive ai soli fini dell’opponibilità ai terzi, nel senso che se il concedente aliena il fondo servente senza che il “peso” sia né menzionato nell'atto di trasferimento né trascritto, il terzo acquirente non sarà tenuto a rispettare la servitù. Poiché, però, è sul titolare del fondo gravato che incombe l’onere di provvedere alla trascrizione, costui, se risulta inadempiente rispetto a siffatto obbligo, sarà tenuto a risarcire al titolare del fondo servito il danno arrecato dalla perdita della servitù. pp.s :non sono un'avvocato pare che qui manchino
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5692990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
intanto ti ringrazio dell'aiuto,
ho trovato un file (fonte agenzia del territorio) dove viene specificato il prezzo pagato per espropri nel comune di mio interesse relativo all'anno 2009 (dopo sarà aumentato almeno dell'iva o diminuito secondo le strane condizioni di mercato?) la domanda è, perchè non procedono per espropri? Ho trovato in rete materiale relativo ad altri gasdotti, ed hanno fatto richiesta alla regione di poter procedere con espropri causa opera di pubblica utilità!! In sostanza non riesco a capire quali sono le mie carte per contrattare sul prezzo, ed ovviamente è difficile parlare con altre persone interessate che dicano quanto sono riuscite ad ottenere, nella zona è facile applicare la strategia del dividi ed impera!! posto le clausole contrattuali che mi sono state proposte (mi sembra roba standard) 1) dichiara irrevocabilmente di costituire, in favore della SNAM RG, come in effetti costituisce, sui fondi siti in Comune di CAMPAGNA Provincia di SALERNO ed identificati in Catasto Terreni con i mappali N°556 di mq.26 e N°558 di mq.160 del Foglio N°93, una servitù, avente ad oggetto: 1.1 Lo scavo e l'interramento alla profondità di circa metri 1,5 2 (unoecinquanta), misurata al momento della posa, di una tubazione trasportante idrocarburi nonchè di cavi accessori per reti tecnologiche, secondo il tracciato conosciuto ed accettato. 1.2 L'installazione di apparecchi di sfiato e cartelli segnalatori, nonché eventuali opere sussidiarie necessarie ai fini della sicurezza. 1.3 L'obbligo di non costruire opere di qualsiasi genere, come pure fognature e canalizzazioni chiuse, sulla parte dei fondi di sua proprietà, come sopra identificati, a distanza inferiore di m.3,00 dall'asse della tubazione, nonché di mantenere la superficie asservita a terreno agrario, con la possibilità di eseguire sulla stessa le normali coltivazioni senza alterazione della profondità di posa della tubazione. 2) Ai fini di cui al precedente punto 1): 2.1 Dichiara di conoscere l'ubicazione della tubazione, anche se posata su fondi vicinori, delle opere di cui ai precedenti punti 1.2, 1.3 e la delimitazione della superficie di terreno oggetto della Servitù. 2.2 Dichiara e garantisce di essere legittimo proprietario dei fondi sopra descritti e garantisce altresì la SNAM RG contro qualsiasi molestia o pretesa di terzi, obbligandosi a portare l'assenso di chiunque, per qualsiasi titolo, potesse vantare diritti sui fondi e sulla indennità. 2.3 Autorizza la SNAM RG ad occupare per tutto il tempo occorrente l'area necessaria all'esecuzione dei lavori. 2.4 Riconosce che le tubazioni, i manufatti, le apparecchiature e le opere sussidiarie relative al gasdotto di cui in premessa sono inamovibili, sono e rimarranno di proprietà della SNAM RG che pertanto avrà anche la facoltà di rimuoverle. 3 Confini : 2.5 Consente alla SNAM RG il libero accesso in ogni tempo alle proprie opere ed ai propri impianti con il personale ed i mezzi necessari per la sorveglianza, la manutenzione, l'esercizio, le eventuali modifiche, rifacimenti, riparazioni, sostituzioni e recuperi. 2.6 Si impegna ad astenersi dal compimento di qualsiasi atto che costituisca intralcio ai lavori da eseguirsi o pericolo per l'impianto, ostacoli il libero passaggio, diminuisca o renda più scomodo l'uso e l'esercizio della servitù. 2.7 Si obbliga ad addivenire, dietro semplice richiesta della SNAM RG, alla stipulazione di atto notarile idoneo alla trascrizione della presente costituzione di servitù. 2.8 Si impegna, in caso di trasferimento dei fondi in oggetto o di parte di essi, prima della trascrizione dell'atto di cui al punto 2.7, ad avvertire tempestivamente la SNAM RG e a far subentrare l'avente causa negli obblighi nascenti dal presente atto. 2.9 Si impegna in caso di trasferimento dei fondi in oggetto o di parte di essi, dopo la trascrizione dell'atto di cui al punto 2.7, ad avvertire la SNAM RG. 3) Attesta, come da accordi intervenuti che: 3.1 La SNAM RG, contestualmente alla stipulazione dell'atto di cui al punto 2.7, verserà al Concedente la somma "una tantum" di €. 2.000,00(Duemilaeuro/00) quale corrispettivo concordato per la servitù. 3.2 I danni prodotti alle cose, alle piantagioni ed ai frutti penden4 ti, sia durante la realizzazione dell'impianto, sia in occasione di eventuali interventi di cui al precedente punto 2.5, saranno determinati di volta in volta a lavori ultimati e liquidati a chi di ragione. 3.3 Le spese inerenti alla stipulazione dell'atto di cui al punto 2.7 saranno a carico della SNAM RG. 3.4 Restano a carico della Concedente i tributi e gli altri oneri gravanti sui fondi. 3.5 Il presente atto opererà alle stesse condizioni anche nei confronti di eventuali successori e aventi causa della Concedente e della SNAM RG. 3.6 Gli obblighi assunti con il presente atto si riterranno nulli o privi di effetto qualora la SNAM RG non dovesse realizzare il gasdotto di cui in premessa o comunque il medesimo non dovesse interessare i fondi come sopra identificati. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||