![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
investor
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
denunzia di danno temuto ,art.1172 cod.civ o che altro?
Buongiorno un mio conoscente possiede ca.3/4 di un fabbricato con attività commerciale ;il rimanente 1/4 appartiene ad un altro proprietario che non ne vuole sapere ne di ristrutturare ne di curare la sua parte lasciandola in balia degli eventi e degli agenti atmosferici.
Che si può fare restando nella legalità ![]() L'art.1172 può essere una soluzione?Qualche avucat del fol l'ha mai esperita chiedo a voi ?che vuol dire la parte sottostante che ho evidenziato di rosso? Posso chiedere i tempi e la procedura ? grazie Dispositivo dell'art. 1172 Codice Civile Fonti → Codice Civile → LIBRO TERZO - DELLA PROPRIETÀ → Titolo IX - Della denunzia di nuova opera e di danno temuto (Artt. 1171-1172) Il proprietario [832], il titolare di altro diritto reale di godimento o il possessore, il quale ha ragione di temere che da qualsiasi edificio, albero o altra cosa sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma l'oggetto del suo diritto o del suo possesso, può denunziare il fatto all'autorità giudiziariae ottenere, secondo le circostanze, che si provveda per ovviare al pericolo (1) (2). L'autorità giudiziaria, qualora ne sia il caso, dispone idonea garanzia per i danni eventuali [1179] (3). |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
gli avvocati "aggratiss" non fanno vibrare nemmeno l'unghia del mignolo
già che sei in tribunale per la denuncia di danno temuto potresti richiedere che venga disposta una ctu per rilevare lo stato dei fatti etc diversamente il giudice su quali elementi si può basare? sulla tua parola? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
investor
Citazione:
potrebbe essere la via giusta,quella del danno temuto il giudice che può fare?può obbligare il proprietario a fare i lavori di ristrutturazione? e se poi dice io i lavori non li faccio perchè non ho i soldi,che succede?Ci devo rimettere io e rischiare danni .
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
![]() ![]() non credo che il giudice possa obbligarlo ai lavori, può disporre una "cauzione" in tuo favore, però sai come funziona, tra un ricorso e l'altro, con un bravo avvocato, non sai mai come e quando andrà a finire ![]() ps - diffida dei consulenti d'ufficio, spesso sono in vendita pps - diffida dei giudici, spesso leggono bianco dov'è scritto nero |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
investor
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||