Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-01-12, 18:22   #1 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Preventivo per trasloco nasconde contratto: che fare?

Settimana scorsa io e mia moglie abbiamo fatto fare diversi preventivi a delle ditte di trasloco. In occasione del relativo sopralluogo, alcune di queste ci hanno fatto firmare dei fogli di presa visione della loro uscita. Il giorno dopo tutti i sopralluoghi, abbiamo confermato alla ditta prescelta che volevamo traslocare con loro e a tutte le altre che avevamo deciso di non usufruire dei loro servizi (via mail).
Oggi ci ha telefonato l’addetto di una di queste ditte che ci ha detto che in realtà avevamo firmato un contratto con lui e dovevamo per forza traslocare con la sua impresa (il cui preventivo, per inciso, è doppio rispetto a quello della ditta scelta e comunque parecchio al di sopra della media). Noi gli abbiamo risposto che non avevamo firmato alcun contratto, al che lui, dopo aver provato a convincerci che poteva fare un grande sconto per "venirci incontro", si è fatto molto sgarbato e ha minacciato le vie legali ecc.
Appena tornati a casa, abbiamo analizzato i fogli: in effetti, il modulo (simile a quello delle altre imprese) recava scritto in piccolo nell'ultima pagina “contratto”, ma a mia moglie (che in quel momento era a casa da sola) non è stato affatto presentato come tale – anche perché non avrebbe mai potuto firmarlo, visto che non sapevamo nemmeno quando avremmo traslocato. Detto "contratto" sotto riporta che in caso di disdetta è comunque dovuta la metà della cifra preventivata.
Ora domando: che fare? Sono passati sei giorni lavorativi dalla firma. Mandare una lettera di recesso – pur non riconoscendo d’aver firmato un contratto consapevolmente? Accusarli di frode per non averci debitamente informati? Far finta di nulla?
Io per ogni buon conto sto preparando una mail per loro in cui riassumo l’accaduto, ma non so se mandare anche la raccomandata di recesso o meno. Non vorrei, paradossalmente, chiedendo il recesso, ammettere l’esistenza di un contratto che, invece, secondo noi ci è stato fatto firmare senza adeguata informazione, nella fretta del sopralluogo e senza informarci di quello che era la prassi della società di traslochi…
Che consigliate?
Grazie in anticipo a tutti.
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 21:22   #2 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
Settimana scorsa io e mia moglie abbiamo fatto fare diversi preventivi a delle ditte di trasloco. In occasione del relativo sopralluogo, alcune di queste ci hanno fatto firmare dei fogli di presa visione della loro uscita. Il giorno dopo tutti i sopralluoghi, abbiamo confermato alla ditta prescelta che volevamo traslocare con loro e a tutte le altre che avevamo deciso di non usufruire dei loro servizi (via mail).
Oggi ci ha telefonato l’addetto di una di queste ditte che ci ha detto che in realtà avevamo firmato un contratto con lui e dovevamo per forza traslocare con la sua impresa (il cui preventivo, per inciso, è doppio rispetto a quello della ditta scelta e comunque parecchio al di sopra della media). Noi gli abbiamo risposto che non avevamo firmato alcun contratto, al che lui, dopo aver provato a convincerci che poteva fare un grande sconto per "venirci incontro", si è fatto molto sgarbato e ha minacciato le vie legali ecc.
Appena tornati a casa, abbiamo analizzato i fogli: in effetti, il modulo (simile a quello delle altre imprese) recava scritto in piccolo nell'ultima pagina “contratto”, ma a mia moglie (che in quel momento era a casa da sola) non è stato affatto presentato come tale – anche perché non avrebbe mai potuto firmarlo, visto che non sapevamo nemmeno quando avremmo traslocato. Detto "contratto" sotto riporta che in caso di disdetta è comunque dovuta la metà della cifra preventivata.
Ora domando: che fare? Sono passati sei giorni lavorativi dalla firma. Mandare una lettera di recesso – pur non riconoscendo d’aver firmato un contratto consapevolmente? Accusarli di frode per non averci debitamente informati? Far finta di nulla?
Io per ogni buon conto sto preparando una mail per loro in cui riassumo l’accaduto, ma non so se mandare anche la raccomandata di recesso o meno. Non vorrei, paradossalmente, chiedendo il recesso, ammettere l’esistenza di un contratto che, invece, secondo noi ci è stato fatto firmare senza adeguata informazione, nella fretta del sopralluogo e senza informarci di quello che era la prassi della società di traslochi…
Che consigliate?
Grazie in anticipo a tutti.
Questa é l'itaglietta altrove certi figuri starebbero a marcire al gabbio nell'itaglietta invece la mettono in quel posto agli sprovveduti ...

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 21:56   #3 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
Questa é l'itaglietta altrove certi figuri starebbero a marcire al gabbio nell'itaglietta invece la mettono in quel posto agli sprovveduti ...

Sai che non riesco a capire se sei ironico o se dici sul serio?

In ogni caso: che mi conviene fare ora, appunto, per non prenderlo in quel posto?
Vecchio 23-01-12, 22:01   #4 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
Sai che non riesco a capire se sei ironico o se dici sul serio?

In ogni caso: che mi conviene fare ora, appunto, per non prenderlo in quel posto?
Non ammettendo nulla manda raccomandata recedendo da qualsiasi ipotetico
contratto loro per assurdo ritengano di aver stipulato.

Che ti riservi la denunzia per truffa nei loro confronti.

Ecc.Ecc.

Di più non so dirti in confidenza non sono altro che un cialtrone

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 23:22   #5 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
Non ammettendo nulla manda raccomandata recedendo da qualsiasi ipotetico
contratto loro per assurdo ritengano di aver stipulato.
Che ti riservi la denunzia per truffa nei loro confronti.
ti ringrazio.
Vecchio 23-01-12, 23:36   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 6450650
wipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond repute
no, non è così semplice, fatti tutelare da assoc consumatori con legale
wipe out non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 23:55   #7 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da wipe out Visualizza messaggio
no, non è così semplice, fatti tutelare da assoc consumatori con legale
Grazie, mi informerò.
Domani intanto proverò a scrivere una mail dettagliata alla società di traslochi e capire le loro intenzioni, nel senso che mi pare anche assurdo che per cifre del genere (il preventivo per il trasloco era di 1.800 euro) vadano a incasinarsi e anche a mettere in piedi cause con il rischio di passare per truffatori (la società in sé non sembra improvvisata...). Oltretutto il "contratto" prevede anche come clausola (scritta in piccola dietro il foglio) che deve essere stipulato almeno 15 giorni prima del trasloco... e nel mio caso erano 13, quindi sarebbe un contratto contraddittorio già in partenza...

La cosa assurda è che sto organizzando per fare il trasloco con un'altra azienda cui avevo fatto fare il preventivo (come accennavo, di quasi la metà rispetto al loro), con i quali non ho alcun impegno scritto... anche perché giustamente al momento della firma (non del preventivo ma del contratto, per ora fissata dopodomani) giustamente vorrebbero un acconto, come normalmente usa fare in caso di contratti... ma mi sembrerebbe una beffa dover fare il trasloco con i più costosi, solo per evitare di andare in causa con loro, e disdire i meno costosi solo perché sono stati più corretti...
Vecchio 24-01-12, 08:35   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Un suggerimento preventivo è quello di accompagnare la firma da frasi opportune, che evitino di far considerare la firma stessa come la sottoscrizione di un contratto.
Meglio se apposta in calce al foglio, e non nelle parti puntinate predisposte.

In questo caso, si poteva scrivere "Per presa visione", in altri casi "Ricevuto", il tutto sempre accompagnato da data e firma.
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-12, 13:32   #9 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da PiVi1962 Visualizza messaggio
Un suggerimento preventivo è quello di accompagnare la firma da frasi opportune, che evitino di far considerare la firma stessa come la sottoscrizione di un contratto.

In questo caso, si poteva scrivere "Per presa visione", in altri casi "Ricevuto", il tutto sempre accompagnato da data e firma.
Sì, certo. Il problema è che mia moglie non immaginava nemmeno, date le premesse e le cose che erano state chiaramente dette, che quello potesse essere inteso come un contratto...
Grazie mille, comunque.

Per ora, ho mandato all'impresa di traslochi una mail di questo tenore:

"Spettabile XXX,
sono YYY. Vi ho chiesto settimana scorsa un sopralluogo per il preventivo d’un trasloco – come fatto con altre quattro società. Il sopralluogo in questione è avvenuto il 17 gennaio 2012.
Con mia sorpresa, ieri un vostro incaricato mi ha telefonato informandomi che avevo firmato un contratto con voi, in occasione di quel sopralluogo. Tuttavia, quel documento non mi è stato affatto presentato come un contratto: in tal caso, infatti, non avrei potuto firmarlo per diversi motivi. Intanto, perché non avevo ancora alcuna certezza riguardo alle date effettive di trasloco, come avevo dichiarato al vostro incaricato (e infatti il foglio riporta due date); e poi, perché – come avevo ben specificato a tutte le imprese coinvolte e come è del resto prassi comune – io e mio marito avevamo deciso di scegliere a quale fornitore rivolgerci solo dopo tutti i sopralluoghi in questione e la ricezione delle relative offerte (cosa che ho spiegato a tutte le ditte venute a visionare gli oggetti da traslocare); in ultimo, l'appartamento e ciò che contiene sono di mio marito e non miei, quindi non avrei avuto neppure l'autorità legale per poter firmare un contratto.
Così infatti è stato: il giorno immediatamente successivo all’ultimo dei sopralluoghi, abbiamo scelto uno dei fornitori (cui comunque non abbiamo ancora potuto confermare la data di trasloco) e comunicato a tutti gli altri che avevamo deciso di non usufruire dei loro servizi. Nel vostro caso specifico, questo è stato comunicato con una mail che vi ho spedito il 18 gennaio 2012 (e che riporto sotto la presente mail).
La vostra chiamata di ieri, 23 gennaio 2012, ha lasciato dunque sorpresi sia me sia mio marito, tanto nella sostanza, quanto nell’approccio. Ci domandiamo: che senso ha far firmare qualcosa a qualcuno senza spiegargli di cosa si tratta? E ancora: perché non ci avete interpellato subito dopo la nostra risposta negativa, ma avete lasciato passare sei giorni?
Ci dispiace per il fraintendimento, ma tutte le altre società interpellate (tra cui ZZZ, BBB, FFF ecc.) ci hanno fatto firmare dei semplici fogli di presa visione/promemoria riportanti il preventivo – e quindi non avevamo alcun motivo di pensare che il vostro foglio potesse essere di natura differente da quella. Né, d’altra parte, il vostro incaricato ci ha spiegato di cosa si trattasse. E ancora: ci pare anche strano il fatto che le norme generali che regolerebbero quel “contratto” sarebbero da principio in contraddizione con gli ipotetici accordi presi (nel senso che si specifica sul retro del foglio che occorre fissare la data di trasloco almeno 15 giorni prima, mentre nel nostro caso si tratterebbe di 13 giorni – quindi in nessun caso quell’ipotetico contratto avrebbe potuto essere valido).
Insomma: speriamo che il disguido possa essersi chiarito, vi assicuriamo la nostra totale buona fede e, anche, assoluta inconsapevolezza rispetto al fatto che il foglio che ci è stato sottoposto avesse già una valenza vincolante (cosa che mai, ripetiamo, avremmo potuto accettare e sulla quale non siamo stati debitamente informati).
Distinti saluti"

(Ho oscurato i nomi per privacy e anche per evitare, eventualmente, di infrangere il regolamento del forum).

Tra poco pensavo di telefonare loro per capire se la cosa è chiarita...
Vecchio 24-01-12, 15:55   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 6450650
wipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PiVi1962 Visualizza messaggio

DETERMINANTE suggerimento è di non firmare mai nulla, non ci rendiamo mai abbastanza conto di quanto una nostra firma abbia un valore di portata immensa, a posteriori ricusarla necessita di avvocati giudici, cancelleri, nonchè di tempo.. tanto tempo perso, buttato, sprecato, se tutto fila liscio, il che a volte non si verifica prchè controparte-manigoldi loro pure hanno avvocati e ag di recupero credito
facile vero?
wipe out non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:38.