![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Trasferimento porzione di immobile senza corrispettivo
Buongiorno,
mi trovo (anzi probabilmente mi troverò) davanti alla seguente situazione: una casa di campagna ormai disabitata con una rendita catastale pari a 220,53 euro è intestata metà ad A e metà a B (parenti di 5 grado). Per diversi motivi (restituzione di favori ricevuti in precedenza, ecc) A intende regalare la sua quota, pari a 1/2, a B. Quali i mezzi più indicati? Facendo alcune riceche qui sul FOle su internet mi sembra che i mezzi siano sostanzialmente 2: 1) Donazione: imposte ipotecaria e catastale "scontate" pari al 2% e 1% (tot 3%) + imposta sulle donazione (pari al 6% o 8%). Il totalem se il mio conto è corretto, arriva ad essere pari a circa il 10% del valore catastale e cioè: (220,53/2)*126*0,1= 1400. A cui si deve aggiungere il notaio. E in più la donazione potrebbe creare i soliti problemi in caso di successiva vendita. 2) Vendita: imposte di registro, ipotecarie e catastali pari al 7% + 2% +1% = 10%. Più il solito notaio. Non sembrerebbero quindi esserci un vantaggio dal punto di vista fiscale nell'utilizzo dello strumento della donazione rispetto alla vendita. O sbaglio? C'è però il fatto che se si scegliesse lo strumento della vendita bisognerebbe, almeno fittiziamente, trasferire i soldi (in questo caso cosa si fa? Si consegna un assegno davanti al notaio e poi lo si "strappa" appena usciti?) Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla questione. Eventuali link a discussioni simili che magari non ho trovato sarebbero anche graditi. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti ripeto è un'idea e mi sembra pure fattibile per evitare sia la donazione, sia il passaggio di denaro però conviene che ne parli con il notaio per vedere come costire l'operazione... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sicuramente quando il momento si avvicinerà consulterò un notaio. Per adesso cerco di farmi un'idea delle possiblità navigando un po' su internet e analizzando le risposte ricevute qui sul Fol. La tua idea è buona, ma sinceramente mi lascia un po' dubbioso la possibilità di riuscire a "dimostrare" l'esistenza di un debito di questo tipo. La donazione la scarteri per evitare futuri problemi di rivendita (in aggiunta al fatto che non comporta un risparmio dal punto di vista fiscale). Mi sembrerebbe più semplice vista la totale fiducia reciproca fissare il prezzo di compravendita pari al valore catastale e poi pagare la somma (che già di per se è più bassa del valore di mercato) con assegno (cosa necessaria affinchè il notaio proceda alla compravendita) e poi: a) incassare l'assegno e restituire la somma subito dopo, oppure b) non procedere neanche all'incasso dell'assegno. Opinioni sui punti a) e b) ? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Altri pareri?
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
io sarò facilone, ma visto che si tratta di ""una casa di campagna ormai disabitata con una rendita catastale pari a 220,53"" e che il valore ""ici"" totale sarà ca 22'500€, e che si tratta di mezza casa ..... io credo che il fisco abbia qualcosa di meglio da annusare ... e quando avrà finito con evasione ed elusione meglio che si metta in caccia dei dipendenti pubblici infedeli e corrotti, nonchè per parco politici dalla coscienza sporca
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||