![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3476297 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Inquilino che vuole pagare in contanti canone d'affitto superiore a 1.000 €
Salve desideravo avere un consiglio da parte vostra su una situazione che si è venuta a creare da quando è stato imposto il limite dei 1000 € per i pagamenti in contante.
Ho dato in affitto un locale adibito ad attività commerciale il cui canone è, appunto, superiore ai 1000 €. Regolare contratto registrato e canone dichiarato fino all’ultimo centesimo in Unico. Quindi, niente da temere dal fisco. Fino ad adesso l’inquilino ha sempre pagato in contanti, puntualissimo alla data prestabilita. A causa del suddetto limite, ho chiesto all’inquilino di non usare più i contanti e di pagarmi con strumenti tracciabili (bonifico, assegno bancario o circolare non trasferibili), ma lui non ne vuole sapere. Poiché ho letto che la sanzione minima è di 3000 € e che chi paga e chi riceve è obbligato in solido per la suddetta sanzione, ho pensato di comportarmi nella seguente maniera, anche per non cadere nella “mora del creditore”. Spedisco all’inquilino una raccomandata A/R in cui comunico che, a causa dell’entrata in vigore del Dl 201/2011, convertito dalla legge 214, non posso più accettare denaro contante per il regolamento del canone di affitto. Accetterò solo bonifici o assegni bancari o circolari non trasferibili. A tal fine gli comunico anche l’IBAN del mio c/c nel caso volesse usare lo strumento del bonifico. Voi cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non ci pensi ? ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3476297 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Inoltre, credo che la tendenza sia quella di annullare l'uso del contante, per cui penso che l'attuale limite dei 1.000 € venga ritoccato al ribasso e l'eventuale nuovo contratto venga vanificato. Ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||