![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15931849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pensioni - un mondo misterioso?
Forse sono io che non cerco bene, ma il mondo delle pensioni non solo risulta complicato, ma in rete non è che si trovino informazioni dettagliate. Spesso mi pongo domande al riguardo, anche se magari non riguardano minimamente la mia posizione. Però mi piacerebbe saperne di più. Qualcuno ha un link interessante? (non quello dell'INPS, che mi sembra comunque superficiale).
Bisogna per forza andare ai patronati che restano detentori dell'informazione certa? Giusto per rendere l'idea, butto lì qualche domanda. - Marito e moglie entrambi pensionati, muore uno dei 2, l'altro becca 2 pensioni o resta solo con la propria? E se la propria era inferiore a quella dell'altro? - Se a 55 anni smetto di lavorare e ho 30 anni di contributi, diciamo per semplificare che ho (avevo) un reddito di 30.000 lordi annui fisso, cosa succede? Lo prendo in saccoccia, aspetto fino ai 65 (67?) anni e poi inizio a prendere qualcosa? - Marito pensionato e moglie casalinga senza pensione, muore il marito: la moglie ottiene l'intera pensione del marito o no? - L'importo della pensione dipende in qualche modo anche dal patrimonio del soggetto o delle sue proprietà immobiliari? - Se uno muore prima di andare in pensione, magari avendo lavorato anche soltanto 10 anni, che fine fanno i suoi contributi? E così via... ce ne sarebbero tante ma farsi una cultura risulta difficoltoso.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Purtroppo le pensioni sono soggette a una produzione normativa continua.
Faccio un esempio personale: ho appena domandato un anticipo al fondo integrativo a cui sono iscritto. L'anticipo viene notoriamente tassato. L'aliquota effettiva è lo stratificarsi di almeno tre diverse modalità di calcolo, differenziate per scaglione temporale, per il susseguirsi di almeno tre leggi diverse. L'importo netto ricevuto dipende quindi dalla particolarissima posizione personale, e è relativamente difficile calcolarlo con esattezza. Credo che, prima ancora di un link, sarebbe bene iniziare a leggere alcuni manuali di testo. Ad esempio, ricordo che il Sole 24 Ore produsse alcuni allegati sulle pensioni (uno certamente riguardava il confronto tra adesione a pensione integrativa e adesione al TFR, con sullo sfondo i programmi di assicurativi personali: lo ricordo bene perché ne estrassi un documento ulteriormente riassuntivo per i colleghi), qualche sindacato ne ha di pubblicati sui propri siti... Poiché l'evoluzione normativa è continua (l'ultimo intervento in materia è della recentissima finanziaria del governo Monti) , potrebbe anche essere che alcune risposte che troverai siano ormai superate dalle innovazioni di legge! Insomma: non è assolutamente un argomento semplice. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||||||
|
Member
Popolarità: 6747889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti elenco due link di privati che danno ulteriori chiarimenti sui vari aspetti (occorre però leggere e approfondire a lungo ... facendo ricorso di tanto in tanto anche a Google): sportello pensioni Home page Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Saluti da un ... pensionato del 2007 ;-) |
||||||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||