Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-01-12, 15:36   #1 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Popolarità: 15931849
plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Pensioni - un mondo misterioso?

Forse sono io che non cerco bene, ma il mondo delle pensioni non solo risulta complicato, ma in rete non è che si trovino informazioni dettagliate. Spesso mi pongo domande al riguardo, anche se magari non riguardano minimamente la mia posizione. Però mi piacerebbe saperne di più. Qualcuno ha un link interessante? (non quello dell'INPS, che mi sembra comunque superficiale).
Bisogna per forza andare ai patronati che restano detentori dell'informazione certa?

Giusto per rendere l'idea, butto lì qualche domanda.

- Marito e moglie entrambi pensionati, muore uno dei 2, l'altro becca 2 pensioni o resta solo con la propria? E se la propria era inferiore a quella dell'altro?
- Se a 55 anni smetto di lavorare e ho 30 anni di contributi, diciamo per semplificare che ho (avevo) un reddito di 30.000 lordi annui fisso, cosa succede? Lo prendo in saccoccia, aspetto fino ai 65 (67?) anni e poi inizio a prendere qualcosa?
- Marito pensionato e moglie casalinga senza pensione, muore il marito: la moglie ottiene l'intera pensione del marito o no?
- L'importo della pensione dipende in qualche modo anche dal patrimonio del soggetto o delle sue proprietà immobiliari?
- Se uno muore prima di andare in pensione, magari avendo lavorato anche soltanto 10 anni, che fine fanno i suoi contributi?

E così via... ce ne sarebbero tante ma farsi una cultura risulta difficoltoso.
plak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 16:51   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
eh sì, per farsi una cultura ci vuole un minimo d'impegno

viste le tue domande direi che il sito dell'inps è senz'altro ESAUSTIVO
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 17:16   #3 (permalink)
Member

L'avatar di plak

plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
eh sì, per farsi una cultura ci vuole un minimo d'impegno

viste le tue domande direi che il sito dell'inps è senz'altro ESAUSTIVO
Tu dici? Io sul sito dell'INPS ci ho fatto un giro ma non ho trovato queste risposte, ho anche cercato nelle FAQ. Oppure ci sono indicazioni che però lasciano spazio a interpretazioni diverse.
Vecchio 20-01-12, 18:02   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Purtroppo le pensioni sono soggette a una produzione normativa continua.

Faccio un esempio personale: ho appena domandato un anticipo al fondo integrativo a cui sono iscritto. L'anticipo viene notoriamente tassato. L'aliquota effettiva è lo stratificarsi di almeno tre diverse modalità di calcolo, differenziate per scaglione temporale, per il susseguirsi di almeno tre leggi diverse. L'importo netto ricevuto dipende quindi dalla particolarissima posizione personale, e è relativamente difficile calcolarlo con esattezza.

Credo che, prima ancora di un link, sarebbe bene iniziare a leggere alcuni manuali di testo. Ad esempio, ricordo che il Sole 24 Ore produsse alcuni allegati sulle pensioni (uno certamente riguardava il confronto tra adesione a pensione integrativa e adesione al TFR, con sullo sfondo i programmi di assicurativi personali: lo ricordo bene perché ne estrassi un documento ulteriormente riassuntivo per i colleghi), qualche sindacato ne ha di pubblicati sui propri siti...
Poiché l'evoluzione normativa è continua (l'ultimo intervento in materia è della recentissima finanziaria del governo Monti) , potrebbe anche essere che alcune risposte che troverai siano ormai superate dalle innovazioni di legge!
Insomma: non è assolutamente un argomento semplice.
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 18:54   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 6747889
sergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da plak Visualizza messaggio
.... Qualcuno ha un link interessante? (non quello dell'INPS, che mi sembra comunque superficiale).
Bisogna per forza andare ai patronati che restano detentori dell'informazione certa? ..
Oltre al sito dell'Inps, esamina anche quello dell'Inpdap (gestisce le pensioni dei dipendenti pubblici ... ancora per poco perchè verrà assorbito dall'Inps)
Ti elenco due link di privati che danno ulteriori chiarimenti sui vari aspetti (occorre però leggere e approfondire a lungo ... facendo ricorso di tanto in tanto anche a Google):
sportello pensioni
Home page
Citazione:
Giusto per rendere l'idea, butto lì qualche domanda.
- Marito e moglie entrambi pensionati, muore uno dei 2, l'altro becca 2 pensioni o resta solo con la propria? E se la propria era inferiore a quella dell'altro?
L'altro becca due pensioni ma la pensione di reversibilità potrà essere pari al 60% del dante causa se l'avente diritto non supera un determinato reddito, altrimenti subira una penalizzazione che varia a seconda del reddito
Citazione:
- Se a 55 anni smetto di lavorare e ho 30 anni di contributi, diciamo per semplificare che ho (avevo) un reddito di 30.000 lordi annui fisso, cosa succede? Lo prendo in saccoccia, aspetto fino ai 65 (67?) anni e poi inizio a prendere qualcosa?
Devi attendere l'età di vecchiaia
Citazione:
- Marito pensionato e moglie casalinga senza pensione, muore il marito: la moglie ottiene l'intera pensione del marito o no?
La moglie avrà la pensione di reversibilità come sopra spiegato
Citazione:
- L'importo della pensione dipende in qualche modo anche dal patrimonio del soggetto o delle sue proprietà immobiliari?
L'importo della pensione diretta non è legata ai redditi, quella di reversibilità sì
Citazione:
- Se uno muore prima di andare in pensione, magari avendo lavorato anche soltanto 10 anni, che fine fanno i suoi contributi?
Qualcosa può prendere il coniuge superstite ma sul quantum non ti so rispondere, anche perchè ora si entra nel regime contributivo.
Saluti da un ... pensionato del 2007 ;-)
sergio46 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 23:30   #6 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Grazie mille, molto gentili.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.