![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Aiuto!!!
Ho una casa cointestata con la mia ex e anche il mutuo cointestato.
Ora ci siamo lasciati ed io vorrei acquistare il suo 50%. Quanto le devo per la sua quota? Il valore del mutuo che lei ha pagato sino ad oggi o anche i soldi che ha anticipato al costruttore al momento dell'acquisto? e se lei decidesse di non vendermela e continua ad abitarci solo lei posso chiederle l'affitto? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3132155 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per l'acquisto avete anticipato dei soldi e poi avete fatto un mutuo. Dovete valutare la casa, conoscere il residuo del mutuo. Fatto questo avete una serie di possibilità di accordo, da un lato l'accollo del mutuo passa attraverso il consenso della banca e dall'altro i soldi anticipati all'acquisto devono essere rimborsati. Per il mutuo se è recente avete pagato solo interessi, non c'è rimborso economico. Se invece sono passati anni dovete trattare il rimborso di una parte del valore. Considerate il valore attuale perchè se è calato o è aumentato lo è per ambedue. Esempio acquisto per 200000, anticipo di 40000, valore attuale 180000. A uno di voi va riconosciuto il 50% dell'anticipo meno il 50% della svalutazione dell'immobile, oltre se previsto ad un rimborso economico per il mutuo Quindi chi si trattiene la casa si accolla il mutuo per intero liberando l'altro e da 10000 euro per l'uscita (+ valore rimborso mutuo). La trattativa dovrebbe essere posta su questa base. Se invece il valore dell'immobile è aumentato aumenterà anche la cifra da riconoscere a colui che recede dal mutuo. Se la sua ex vuole rimanere o concordate un concorso delle spese o l'acquisto lo fa la sua ex e lei se ne va. Dovete trovare un accordo e per non avere spese legali da affrontare eventualmente mettete la scelta alle buste con due testimoni che sottoscrivono la vostra decisione. Ho già avuto una esperienza simile che si è risolta molto bene, pensa che gli interessati hanno mantenuto un buon rapporto. Renzo |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||