![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Furgone trasporto merci per tempo libero lavoratore dipendente non può circolare?
Stavo per acquistare per il mio tempo libero un fiat ducato trasporto merci usato immatricolato come autocarro, quando l'assicuratore mi a detto che essendo un lavoratore dipendente e quindi non avendo la partita iva non posso circolare. E' vero? Invece se acquistassi un furgone tipo ducato panorama minibus 9 posti immatricolato come autovettura nessun problema. Voi cosa dite?
Grazie ciao |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non mi risulta che ci sia alcun divieto per la circolazione in senso lato degli autocarri. Mio fratello (lavoratore dipendente) possedeva un autocarro per trasporto merci e io stesso ci ho circolato in occasione della mia festa di laurea per portare il necessario a destinazione; oppure pensa agli autocarri noleggiabili per trasporto cose....
Esistono però divieti per il numero di persone a bordo, che devono essere strettamente collegate alle merci trasportate. Quindi, se immaginavi un uso per una famiglia con bambini (dall'alternativa che proponi, sembrerebbe di sì), devi ripiegare sull'autovettura. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
HFT in LOSS
Popolarità: 35551083 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Non mi è molto chiaro: se acquito ad esempio un fiat ducato per trasporto merci, omologato con tre posti anteriori e vado in montagna il sabato e la domenica con mia moglie e mio figlio con le biciclette nel vano di carico, e vengo fermato dalla guardia di finanza o dalla polizia cosa succede? Grazie ciao
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
augurano una felice giornata
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
IamForce - HIearme
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E per fini personali non possono essere utilizzati autoveicoli intestati a proprie società. P.s.: siamo in Italia e dovrei utilizzare il ... condizionale. Ultima modifica di HereIam : 19-01-12 alle ore 23:40 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io dico che ha ragione rospolone.
Se sei lavoratore dipendente non ci sono problemi di natura fiscale. Se sei un lavoratore autonomo i problemi di natura fiscale ci sono SE lo scarichi come costo e poi lo usi per gli affari tuoi. Altrimenti vai tranquillo, come è logico che sia: non è un costo che deduci, quindi fiscalmente sei tale e quale il lavoratore dipendente. Il tipo di utilizzo va certamente rispettato, ma un trasporto cose omologato per 3 persone può certamente portare 3 persone e delle "cose", così come in un'auto omologata trasporto persone puoi mettere la spesa ed i bagagli nel baule, senza dover avere un'auto immatrocolata "trasporto cose". Chiedi all'assicuratore quale art. del cds o altra legge o regolamento vieterebbe di fare quello che vuoi fare tu, vedrai che ti diverti una decina di minuti.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se vuoi informarti sulle leggi che governano la circolazione con trasporto merci in uso proprio, puoi leggere ad esempio qui:
Norme sul trasporto merci conto proprio Facendo un esempio banale: o tu con l'autocarro trasporto merci in uso proprio ci trasporti la legna dal tuo bosco alla tua casa di città per il riscaldamento a legna (per il quale trasporto hai debita licenza), oppurre rischi di essere sanzionato. PS. Sto controllando per curiosità i modelli di Ducato in vendita nuovi, ma mi sembra che nessuno raggiunga i 6.000 Kg a pieno carico. Sei sicuro che siano immatricolabili come autocarri trasporto merci? Forse è quindi sufficiente cambiare l'immatricolazione del Ducato usato che vuoi acquistare, da autocarro a autoveicolo. Il possibile cambio dovrebbe essere ancora regolato dalla seguente circolare http://www.agita.it/docs/normative/circolare_dtt.pdf Ultima modifica di PiVi1962 : 20-01-12 alle ore 08:44 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||