Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-01-12, 18:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
galatea non è ancora classificato
Furgone trasporto merci per tempo libero lavoratore dipendente non può circolare?

Stavo per acquistare per il mio tempo libero un fiat ducato trasporto merci usato immatricolato come autocarro, quando l'assicuratore mi a detto che essendo un lavoratore dipendente e quindi non avendo la partita iva non posso circolare. E' vero? Invece se acquistassi un furgone tipo ducato panorama minibus 9 posti immatricolato come autovettura nessun problema. Voi cosa dite?
Grazie ciao
galatea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 19:15   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Non mi risulta che ci sia alcun divieto per la circolazione in senso lato degli autocarri. Mio fratello (lavoratore dipendente) possedeva un autocarro per trasporto merci e io stesso ci ho circolato in occasione della mia festa di laurea per portare il necessario a destinazione; oppure pensa agli autocarri noleggiabili per trasporto cose....
Esistono però divieti per il numero di persone a bordo, che devono essere strettamente collegate alle merci trasportate.
Quindi, se immaginavi un uso per una famiglia con bambini (dall'alternativa che proponi, sembrerebbe di sì), devi ripiegare sull'autovettura.
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 19:39   #3 (permalink)
HFT in LOSS

L'avatar di Eurodefault

Popolarità: 35551083
Eurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da galatea Visualizza messaggio
Stavo per acquistare per il mio tempo libero un fiat ducato trasporto merci usato immatricolato come autocarro, quando l'assicuratore mi a detto che essendo un lavoratore dipendente e quindi non avendo la partita iva non posso circolare. E' vero? Invece se acquistassi un furgone tipo ducato panorama minibus 9 posti immatricolato come autovettura nessun problema. Voi cosa dite?
Grazie ciao
Cambia se non assicurazione...sicuramente l assicuratore ......
Eurodefault è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 20:54   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4
galatea non è ancora classificato
Non mi è molto chiaro: se acquito ad esempio un fiat ducato per trasporto merci, omologato con tre posti anteriori e vado in montagna il sabato e la domenica con mia moglie e mio figlio con le biciclette nel vano di carico, e vengo fermato dalla guardia di finanza o dalla polizia cosa succede? Grazie ciao
galatea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 20:58   #5 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Non mi è molto chiaro: se acquito ad esempio un fiat ducato per trasporto merci, omologato con tre posti anteriori e vado in montagna il sabato e la domenica con mia moglie e mio figlio con le biciclette nel vano di carico, e vengo fermato dalla guardia di finanza o dalla polizia cosa succede? Grazie ciao
Se proprietario una Partita IVA kiulo a capanna se proprietario un Codice Fiscale
augurano una felice giornata

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 20:59   #6 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Kiulo a capanna solo se GDF gli altri niente
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 22:28   #7 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolarità: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie ciao
Gli autoveicoli immatricolati per tali usi non possono esser utilizzati per fini diversi, anche se personali.

E per fini personali non possono essere utilizzati autoveicoli intestati a proprie società.

P.s.: siamo in Italia e dovrei utilizzare il ... condizionale.

Ultima modifica di HereIam : 19-01-12 alle ore 23:40
HereIam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 23:36   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da HereIam Visualizza messaggio
Gli autoveicoli immatricolati per tali usi non possono esser utilizzati per fini, diversi anche se personali.

E per fini personali non possono essere utilizzati autoveicoli intestati a proprie società.

P.s.: siamo in Italia e dovrei utilizzare il ... condizionale.
finalmente uno che la conta giusta ... condizionale compreso
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 02:23   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Io dico che ha ragione rospolone.
Se sei lavoratore dipendente non ci sono problemi di natura fiscale.
Se sei un lavoratore autonomo i problemi di natura fiscale ci sono SE lo scarichi come costo e poi lo usi per gli affari tuoi. Altrimenti vai tranquillo, come è logico che sia: non è un costo che deduci, quindi fiscalmente sei tale e quale il lavoratore dipendente.

Il tipo di utilizzo va certamente rispettato, ma un trasporto cose omologato per 3 persone può certamente portare 3 persone e delle "cose", così come in un'auto omologata trasporto persone puoi mettere la spesa ed i bagagli nel baule, senza dover avere un'auto immatrocolata "trasporto cose".

Chiedi all'assicuratore quale art. del cds o altra legge o regolamento vieterebbe di fare quello che vuoi fare tu, vedrai che ti diverti una decina di minuti.
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 08:19   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Se vuoi informarti sulle leggi che governano la circolazione con trasporto merci in uso proprio, puoi leggere ad esempio qui:

Norme sul trasporto merci conto proprio

Facendo un esempio banale: o tu con l'autocarro trasporto merci in uso proprio ci trasporti la legna dal tuo bosco alla tua casa di città per il riscaldamento a legna (per il quale trasporto hai debita licenza), oppurre rischi di essere sanzionato.

PS. Sto controllando per curiosità i modelli di Ducato in vendita nuovi, ma mi sembra che nessuno raggiunga i 6.000 Kg a pieno carico. Sei sicuro che siano immatricolabili come autocarri trasporto merci? Forse è quindi sufficiente cambiare l'immatricolazione del Ducato usato che vuoi acquistare, da autocarro a autoveicolo. Il possibile cambio dovrebbe essere ancora regolato dalla seguente circolare http://www.agita.it/docs/normative/circolare_dtt.pdf

Ultima modifica di PiVi1962 : 20-01-12 alle ore 08:44
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.