![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 505255 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ritirare tutto il contante dalla banca?.. tesaurizzare??
Come da titolo... vorrei sapere come e' regolata in questo momento la legge in proposito.. (in quanto ieri ho sentito in TV qualcosa che mi ha lasciato perplesso)....
mettiamo caso che ho una cifra non esagerata (ipotizziamo un 150.000 euro) su un CC in italia... ho paura per il fallimento delle banche, dell'italia etc e decido che non voglio piu' avere un CC (eccetto che per l'accreditamento dello stipendio es di 1000 al mese)... posso andare con le leggi attuali in banca e dire che voglio chiudere il conto o cmq lasciarci su solo 1000 euro chiedendo tutti i soldi contanti?? se cio' non e' possibile sarebbe' "saggio" farsi fare un'assegno circolare e metterlo in cassetta di sicurezza?? infine dove si potrebbe comprare dell'oro (leggevo da qualche parte che sull'acquisto non si paga l'iva ![]() ) a peso per tesaurizzare degli euro che rischiano di diventare carta straccia in pochissimo tempo??grazie a tutti per le risposte
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14549433 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
certo, puoi ritirare tutto quello che vuoi, al limite con un preavviso di qualche giorno.., e al limite troverai qualche addetto che ti chiederà il motivo.., al limite potresti essere segnalato... ![]() l'assegno circolare ? tieni conto che ha una scadenza, e poi se la banca fallisce ? cosi come la cassetta, che ha anche dei costi.. l'oro ? potrebbe essere un buon investimento, con quotazioni alte desitnata a mantenersi.. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
si, puoi ritirare, anche se probabilmente in banca ti faranno qualche sceneggiata e dovrai dare qualche giorno di preavviso.
l'oro da investimento (esente iva, l'oro da gioielleria invece è soggetto ad iva) si compra ai banchi metalli autorizzati dalla banca d'italia |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 505255 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
che intendi per "segnalato"?? se e' legale non vedo che tipo di segnalazione dovrebbero fare....
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ottimo... dove si puo' trovare un'elenco di questi "banchi metalli autorizzati??"
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() http://www.bancaditalia.it/vigilanza...ratori_oro.pdf Elenco Operatori Professionali in Oro Ultima modifica di Andrea4891 : 12-01-12 alle ore 00:22 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
investor
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() in casa
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ottimo grazie
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||