![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
provenienza eredità e fisco
Ciao
un quesito un po' particolare su una eredità. Un genitore muore ed in assenza del coniuge, anch'esso morto, i beni passano all'unico figlio. Non si tratta di chissà quanta roba: un appartamento, qualche buono fruttifero e circa 1000 monete d'oro (sterline). Il tutto per un valore di circa 500-600mila euro e quindi in franchigia. Il problema riguarda le monete (circa 300mila euro di valore): non ci sono documenti di sorta che ne possano dimostrare la provenienza perchè si tratta di faccende di vecchia data (negli anni 50, queste monete furono passate da padre a figlio senza troppe formalità). Ora la questione è: è possibile mettere queste monete nella successione senza rischiare di doverne giustificare la provenienza al fisco? Quali sono i rischi? Quali le possibili "soluzioni"? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2) certo che è possibile, e non vedo rischi, ma nemmeno vantaggi 3) un vantaggio, FORSE, potresti averlo se tu fossi intenzionato a vendere a breve le sterline, in quanto FORSE potresti basarti, nel calcolo del CAPITAL GAIN, sul valore di partenza pari a quello espresso nella denuncia di successione, e non sullo 0,75% del prezzo di vendita nel caso tu non potessi dimostrare il prezzo d'acquisto 4) quasi certamente lo stesso Befera, se tu vendessi le sterline dichiarando il capital gain nel quadro RT, ti rilascerebbe un attestato di benemerenza e ti condurrebbe in tour per l'Italia quale esempio vivente di ossequio alla Legge |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5 ![]() |
spiego meglio il dubbio.
Visto che si tratta di un quantitativo di monete importante, se un domani si vorrà venderle, toccherà probabilmente anche giustificare da dove vengono. E vengono dalla successione ereditaria. Ma, oggi, al momento della successione, visto che non ci sono prove della provenienza di tali monete, non è che il fisco con i tempi che corrono mi viene a dire "visto che non puoi dimostrare da dove vengono allora prendiamo per scontato che le abbia avute in modo illegale/illecito/in nero e quindi...". Grazie |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() d'altra parte i passaggi a miglior vita dei parenti sono sfruttati a meraviglia anche da tanti per far "riemergere" armi da fuoco detenute illegalmente ![]() tanto la responsabilità penale è personale
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
B-E-R-L-I-N-O
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate a sto punto toglietemi un dubbio...sto valutando di comprare, a tranche, un certo quantitativo di Maple Leaf da 1 oz d'argento..
Ora, la prima tranche la sto facendo a nome mio e via... Ma sarebbe consigliabile, anzichè comprarle tutte io, diciamo...fare una tranche a testa (circa 2-3 k a botta) una volta io una volta mia madre? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se il nostro amico decidesse ad esempio di vendere le monete e di comprarci un appartamento, gli verrebbe chiesto donde vengono i denari necessari all'acquisto dell'appartamento. Non so, qualche dubbio lo avrei anch'io. Diciamo che data la natura "difensiva" di questi beni forse è meglio far finta di niente, ma la questione che pone non mi pare affatto campata per aria. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
forse hai veramente ragione tu, io per quanto mi ritenga pessimista forse sono ancora troppo ottimista ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Taxation=theft
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nel dubbio se non ti servono i soldi per comprare casa io non dichiarerei proprio niente. Quelli se possono ti levano anche le mutande altrimenti Befera come fa a pagarsi 500 mila euro di stipendio?
Sono i risparmi di 2-3 generazioni cosa cavolo c'entra lo stato arraffone? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
I SOLDI SI PRENDONO DOVE (CI) SONO io me la sono sentita dire in faccia da un'impiegata del "servizio imposte" del mio comune quando, pur essendo particolarmente linguacciuta, non ha saputo più che cosa obiettare alle mie contestazioni |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4651065 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il problema te lo poni e fai bene.
Una cifra del genere in monete non dichiarate, non tracciate, delle quali non c'è provenienza. Le dovessi vendere o ti tieni i soldi nel materasso e li spendi tutti acquistando calzini al supermercato cash, oppure, non appena li metti nel circuito bancario e/o li usi per fare un acquisto importante, ti arriva una verifica. Ricorda che in materia fiscale l'onere della prova è invertito. Sei tu che devi dimostrare in modo incontrovertibile da dove arrivano quei soldi. Un suggerimento pratico. Fai fare da tua madre una stima scritta, datata e fatturata delle monete da qualche perito legale. E la conservi insieme con le monete. Quando e se ti chiederanno conto di qualche cosa hai la "evidence" che non sono frutto di nero o altri impicci tuoi. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||