![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21896190 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
acensore
un caro saluto a tutti, ho un problema di condominio in cui è presente l'ascensore. Un appartamento è stato frazionato e quindi da un appartamento ne hanno ricavati 2. I proprietari dell'appartamento originale erano proprietari dell'ascensore, quindi potevano utilizzarlo liberamente. In assemblea hanno detto che i nuovi proprietari dei 2 appartamenti frazionati non possono più prendere l'ascensore poiché devono pagare almento una ulteriore quota. E' corretto? Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Aggiugo che la somma dei 2 appartamenti corrisponde come mq all'appartamento originario. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mettendomi nei panni degli acquirenti, mi chiederei cosa mi è stato venduto e se per caso dovessi pagare un qualcosa, mi rifarei sul venditore ne caso che mi avesse venduto un appartamento con ascensore.
Ma la divisione delle spese per l'ascensore come è avvenuta? Si è creata una tabella millesimale ad hoc? I millesimi di questa ipotetica tabella (o comunque nel calcolo per la ripartizione delle spese) risentono del coefficiente "mq appartamento"? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1) In quanto proprietà comune di tutti i condomini, gli altri comproprietari non possono impedire ai nuovi condomini di utilizzare l'ascensore.
2) Occorre rifare le tabelle di ripartizione dei costi d'uso dell'ascensore. In mancanza di accordo, provvederà il tribunale. 3) Occorre quasi certamente anche rifare le tabelle di ripartizione dei millesimi di proprietà, che possono risultare rilevanti per la determinazione delle tabelle dei costi d'uso delle parti comuni (*). Anche in questo caso, in mancanza di accordo, provvederà il tribunale. (*) La modalità di ripartizione dei costi d'uso dell'ascensore, come di molte altre parti comuni, è contrattuale, e quindi dipende dal regolamento condominiale. Essa può dipendere o meno dalla proprietà (caso personale: abito al piano seminterrato, non servito dall'ascensore condominiale, e il mio regolamento condominiale mi esclude da tutti i costi d'uso; come comproprietario, partecipo invece pro-quota ai costi di manutenzione straordinaria della parte comune). PS: il condominio poteva anche pensarci prima, non appena venuto a conoscenza dell'operazione di frazionamento
Ultima modifica di PiVi1962 : 08-01-12 alle ore 00:48 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
attaccàtevi al tram
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() si rientra nella classicità la tabella ascensore (e non solo quella!) va rifatta aggiungendo il condòmino in più |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
IamForce - HIearme
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
certo che di gente strana nel mondo dei condomini ce n'è tanta. ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||