Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-01-12, 18:02   #1 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

Popolarità: 42949685
galimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond repute
Come fare per lasciare una casa ad un solo figlio.

Ciao a tutti,ho questo tipo di "problematica da risolvere".

Ci sono mio padre e mia madre che vivono nella casa X

Mio padre acquista e paga a mio fratello una casa identicca alla casa X ,che chiameremo Y (la casa si trova al piano di sotto della casa X; l'ha comprata e regalata a mio fratello che si è sposato)

Ora la casa X vuole lasciarla a me, nel senso che ci vivranno mio padre e mia madre finchè campano, ma un domani il tutto dovrebbe rimanere solo e soltanto a me a me (mio fratelluzzo ha già dato....)

So che sul rogito di acquisto della casa di mio fratello c'è scritto che i soldi sono stati anticipati da mio papa'., non so se questo serva a qualcosa..

Cosa dovremmo fare esattamente? Notaio e....??????
galimba è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-12, 18:23   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da galimba Visualizza messaggio
Ciao a tutti,ho questo tipo di "problematica da risolvere".

Ci sono mio padre e mia madre che vivono nella casa X

Mio padre acquista e paga a mio fratello una casa identicca alla casa X ,che chiameremo Y (la casa si trova al piano di sotto della casa X; l'ha comprata e regalata a mio fratello che si è sposato)

Ora la casa X vuole lasciarla a me, nel senso che ci vivranno mio padre e mia madre finchè campano, ma un domani il tutto dovrebbe rimanere solo e soltanto a me a me (mio fratelluzzo ha già dato....)

So che sul rogito di acquisto della casa di mio fratello c'è scritto che i soldi sono stati anticipati da mio papa'., non so se questo serva a qualcosa..

Cosa dovremmo fare esattamente? Notaio e....??????
vista così quella a tuo fratello sembra una donazione indiretta

pertanto, considerando le abitazioni di valore simile, e la quota disponibile direi che se fanno testamento spiegando già le cose ...

... ma volendo (tu) essere più tranquillo potresti già farti donare la nuda proprietà della casa Y
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-12, 22:44   #3 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

Popolarità: 42949685
galimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond repute
ma come della casa Y? E' quella occupata da mio fratello!! con sua moglie e la mia nipotina...!!!!
Casomai della casa X ,ovvero dove vivono i miei,o no????

Come si dovrebbe procedere esattamente per la nuda proprieta'??'
(sono ignorantissimo in materia)
galimba è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 08:54   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
ma come della casa Y? E' quella occupata da mio fratello!! con sua moglie e la mia nipotina...!!!!

Vai dal notaio e gli spieghi la situazione: ti farà un atto di compravendita facendo vendere a te il diritto di nuda proprietà facendo riservare ai tuoi genitori il diritto di usufrutto con reciproco accrescimento: alla morte di entrambi la casa sarà automaticamente tua.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 12:24   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:

volevi fare il figo con x e y, invece di usare A e B come i comuni mortali ...

Citazione:
Vai dal notaio e gli spieghi la situazione: ti farà un atto di compravendita facendo vendere a te il diritto di nuda proprietà facendo riservare ai tuoi genitori il diritto di usufrutto con reciproco accrescimento: alla morte di entrambi la casa sarà automaticamente tua.
adesso hai capito o dobbiamo farti il disegnino ??!!

e pensa a goderti le ferie, che poi l'epifania ... tutte le feste si porta via
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.