![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Bonifici dall'estero
Salve a tutti, mi sembra la sezione giusta per porre la mia domanda in caso contrario mi scuso in anticipo con i moderatori. Vista la nuova manovra finanziara attivata con il nuovo anno ho un dubbio: io sono uno studente universitario residente in italia che riceve mensilmente tramite bonifico una specie di mantenimento per me e la mia famiglia da mio padre che lavora all'estero. Ora mi chiedo se devo fare qualcosa (pagare tasse al fisco, dichiarare..), premetto che i bonifici in questione (ricevuti in moneta Dollaro-USD) non superano mai i 5000.
Ps. ho provato a chiedere in banca e mi hanno detto che non c'è assolutamente nulla da fare. Ma nonoostance ciò vorrei chiedere direttamente a un esperto e questo mi è sembrato il forum adatto! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
HFT in LOSS
Popolarità: 36410077 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Leggi questa discussione:
trasferire soldi ai figli: aspetti fiscali Da quanto risulta dalle sentenze riportate, - se tu non sei nello stato famiglia di tuo padre, - se i trasferimenti che ricevi non sono di modica entità allora i trasferimenti che ricevi da lui sono equiparabili a reddito imponibile e devi esporli nella tua dichiarazione dei redditi. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
nessuno ti farà problemi per questi bonifici, anche se c'è molta gente che le leggi o non le conosce o le interpreta a capokkia ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Però ricevi più di 10000 euro dall'estero e quindi devi compilare il quadro RW dell'unico e indicare la somma annuale dei soldi ricevuti dall'estero. Altrimenti potresti avere dei problemi. Ma non hai niente da pagare. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Purtroppo, come già segnalato nel thread indicato, la Cassazione invece pensa che le donazioni non fatte con atto pubblico siano invece redditi:
Rientra nell'imponibile la donazione in denaro fatta da un parente senza atto pubblico - FINANZA e TRIBUTI | Diritto e Giustizia Cassazione 16348/2008 : dalla tua parte (Il caso si riferisce a 10.000 Euro donati da una madre a un figlio). Se però sei nello stato famiglia di tuo padre, come hanno già scritto, non devi preoccuparti: fai ancora parte del nucleo familiare. Se invece non fosse così, allora probabilmente è meglio domandare consiglio a un professionista: il caso è borderline e potrebbe essere giudicato sulla base di particolari non indicati qui. Ultima modifica di PiVi1962 : 03-01-12 alle ore 21:29 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() non c'è bisogno dello stato di famiglia per essere considerati a carico di un padre, anche a 40 anni |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Poiché è stato indicato genericamente che il padre si trova all'estero e non ne è stata indicata la nazionalità, né la fiscalità (se ci pensate bene, il padre potrebbe addirittura non essere mai stato in Italia...), la risposta al quesito iniziale potrebbe non essere univoca, ossia le elargizioni di danaro potrebbero risultare imponibili. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||