Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-01-12, 15:50   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
sheanmc non è ancora classificato
Bonifici dall'estero

Salve a tutti, mi sembra la sezione giusta per porre la mia domanda in caso contrario mi scuso in anticipo con i moderatori. Vista la nuova manovra finanziara attivata con il nuovo anno ho un dubbio: io sono uno studente universitario residente in italia che riceve mensilmente tramite bonifico una specie di mantenimento per me e la mia famiglia da mio padre che lavora all'estero. Ora mi chiedo se devo fare qualcosa (pagare tasse al fisco, dichiarare..), premetto che i bonifici in questione (ricevuti in moneta Dollaro-USD) non superano mai i 5000.

Ps. ho provato a chiedere in banca e mi hanno detto che non c'è assolutamente nulla da fare. Ma nonoostance ciò vorrei chiedere direttamente a un esperto e questo mi è sembrato il forum adatto!
sheanmc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-12, 01:04   #2 (permalink)
HFT in LOSS

L'avatar di Eurodefault

Popolarità: 36410077
Eurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sheanmc Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi sembra la sezione giusta per porre la mia domanda in caso contrario mi scuso in anticipo con i moderatori. Vista la nuova manovra finanziara attivata con il nuovo anno ho un dubbio: io sono uno studente universitario residente in italia che riceve mensilmente tramite bonifico una specie di mantenimento per me e la mia famiglia da mio padre che lavora all'estero. Ora mi chiedo se devo fare qualcosa (pagare tasse al fisco, dichiarare..), premetto che i bonifici in questione (ricevuti in moneta Dollaro-USD) non superano mai i 5000.

Ps. ho provato a chiedere in banca e mi hanno detto che non c'è assolutamente nulla da fare. Ma nonoostance ciò vorrei chiedere direttamente a un esperto e questo mi è sembrato il forum adatto!
se converti in euro nulla da fare e fino a 12500 € equivalenti neanche la segnalazione valutaria sopra i 12500 euro parte la segnalazione statistica e finisce li ( dubito che la UIC ti mandi la GdF ...) in ogni caso non sono soldi evasi o riciclati
Eurodefault è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-12, 01:24   #3 (permalink)
Member

li converte in euro automaticamente la banca, quindi questo limite dei 12500 euro cosa sarebbe? Comunque grazie per la risposta!!
Vecchio 03-01-12, 08:20   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Leggi questa discussione:
trasferire soldi ai figli: aspetti fiscali

Da quanto risulta dalle sentenze riportate,
- se tu non sei nello stato famiglia di tuo padre,
- se i trasferimenti che ricevi non sono di modica entità
allora i trasferimenti che ricevi da lui sono equiparabili a reddito imponibile e devi esporli nella tua dichiarazione dei redditi.
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-12, 11:29   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da PiVi1962 Visualizza messaggio
Leggi questa discussione:
trasferire soldi ai figli: aspetti fiscali

Da quanto risulta dalle sentenze riportate,
- se tu non sei nello stato famiglia di tuo padre,
- se i trasferimenti che ricevi non sono di modica entità
allora i trasferimenti che ricevi da lui sono equiparabili a reddito imponibile e devi esporli nella tua dichiarazione dei redditi.
Il problema è che io, essendo studente non ho ancora una dichiarazione dei redditi. Secondo te cosa dovrei fare? Si tratta di 2000-2500 euro per ogni bonifico.
Vecchio 03-01-12, 13:09   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sheanmc Visualizza messaggio
Il problema è che io, essendo studente non ho ancora una dichiarazione dei redditi. Secondo te cosa dovrei fare? Si tratta di 2000-2500 euro per ogni bonifico.
tranquillo, la legge italiana prevede che i figli possano essere a carico dei genitori anche se non coresidenti

nessuno ti farà problemi per questi bonifici, anche se c'è molta gente che le leggi o non le conosce o le interpreta a capokkia
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-12, 19:28   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
tranquillo, la legge italiana prevede che i figli possano essere a carico dei genitori anche se non coresidenti

nessuno ti farà problemi per questi bonifici, anche se c'è molta gente che le leggi o non le conosce o le interpreta a capokkia
Come dichiarazione dei redditi secondo me non devi fare niente, quelli non sono redditi.
Però ricevi più di 10000 euro dall'estero e quindi devi compilare il quadro RW dell'unico e indicare la somma annuale dei soldi ricevuti dall'estero. Altrimenti potresti avere dei problemi. Ma non hai niente da pagare.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-12, 21:24   #8 (permalink)
Member

PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Purtroppo, come già segnalato nel thread indicato, la Cassazione invece pensa che le donazioni non fatte con atto pubblico siano invece redditi:
Rientra nell'imponibile la donazione in denaro fatta da un parente senza atto pubblico - FINANZA e TRIBUTI | Diritto e Giustizia
Cassazione 16348/2008 : dalla tua parte
(Il caso si riferisce a 10.000 Euro donati da una madre a un figlio).

Se però sei nello stato famiglia di tuo padre, come hanno già scritto, non devi preoccuparti: fai ancora parte del nucleo familiare.

Se invece non fosse così, allora probabilmente è meglio domandare consiglio a un professionista: il caso è borderline e potrebbe essere giudicato sulla base di particolari non indicati qui.

Ultima modifica di PiVi1962 : 03-01-12 alle ore 21:29
Vecchio 03-01-12, 21:35   #9 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PiVi1962 Visualizza messaggio
Purtroppo, come già segnalato nel thread indicato, la Cassazione invece pensa che le donazioni non fatte con atto pubblico siano invece redditi:
Rientra nell'imponibile la donazione in denaro fatta da un parente senza atto pubblico - FINANZA e TRIBUTI | Diritto e Giustizia
Cassazione 16348/2008 : dalla tua parte
(Il caso si riferisce a 10.000 Euro donati da una madre a un figlio).

Se però sei nello stato famiglia di tuo padre, come hanno già scritto, non devi preoccuparti: fai ancora parte del nucleo familiare.

Se invece non fosse così, allora probabilmente è meglio domandare consiglio a un professionista: il caso è borderline e potrebbe essere giudicato sulla base di particolari non indicati qui.
hai scritto una ka22ata, che fa anche ridere

non c'è bisogno dello stato di famiglia per essere considerati a carico di un padre, anche a 40 anni
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-12, 23:08   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
hai scritto una ka22ata, che fa anche ridere

non c'è bisogno dello stato di famiglia per essere considerati a carico di un padre, anche a 40 anni
Sì, intendevo dire "fiscalmente a carico in Italia" del padre.

Poiché è stato indicato genericamente che il padre si trova all'estero e non ne è stata indicata la nazionalità, né la fiscalità (se ci pensate bene, il padre potrebbe addirittura non essere mai stato in Italia...), la risposta al quesito iniziale potrebbe non essere univoca, ossia le elargizioni di danaro potrebbero risultare imponibili.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.