![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
proteggere il capitale: fondo patrimoniale o donazione?
in riferimento a questa discussione
Socio di una snc, firma a garanzia, immobile di proprietà ho consultato il notaio, o meglio l'avvocato che lavora per lui, e mi ha consigliato di proteggere l'immobile di mia proprietà da crediti che possono derivarmi dalla mia attività di socio di una snc tramite la creazione di un fondo patrimoniale. Nel mio caso, a breve, ci sarà richiesta la fidejussione su un finanziamento che abbiamo recentemente richiesto in banca e secondo l'ufficio del notaio, il fondo patrimoniale protegge meglio rispetto ad una donazione nel caso di insolvenza da parte della società. Sempre secondo lui, è piu' facilmente revocabile una donazione ai figli piuttosto che un fondo patrimoniale. Nel mio caso poi ci sarebbe anche il vantaggio di realizzare questa operazione in tempi relativamente brevi mentre con la donazione, avendo io figli ancora minorenni, bisognerebbe attendere l'autorizzazione del giudice tutelare. In questi giorni sono chiusi sia l'ufficio legale che di solito mi segue per le pratiche aziendali, che lo stesso notaio, quindi chiedo qui: cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l'avvocato mi ha sconsigliato il trust perchè ha detto che è sulla regolamentazione dello stesso esistono parecchie interpretazioni....o almeno io ho capito così e mi ha detto che si adotta nel caso di patrimoni ingenti (vedi Berlusca).
Quindi secondo te tra donazione e fondo non esistono grosse differenze ai fini della tutela nei confronti di una fidejussione bancaria? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Pero' il problema piu' grosso è che per ora dovrei mettere firmare qualcosa che non gestisco e che non ho la possibilità di controllare nel senso che mio padre si occupa totalmente dell'aspetto finanziario dell'azienda. Inoltre ho scoperto che mio fratello, altro socio, ha casa cointestata con la moglie (mi è stato detto che gli immobili cointestati sono poco appetibili per le banche) e quindi rimarrei solo io e ovviamente i miei genitori come possibili garanti "buoni" coi nostri immobili. Poi cmq un domani vorrei che l'azienda si trasformasse in s.r.l. ma mi è già stato detto che cmq le fidejussioni bancarie vengono richieste anche alle s.r.l. per l'accesso al credito. Insomma vorrei pararmi il didietro il piu' possibile per quel poco che ho e che vorrei lasciare ai miei figli. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
I tempi cmq sarebbero sospetti per tutte e due le alternative perchè ormai la pratica di finanziamento è stata già inoltrata e il fondo patrimoniale non riesco ad istituirlo eventualmente prima di metà gennaio/fine gennaio, secondo i tempi del notaio.
Dovrei prendere tempo con la banca ma poi si capirebbe che ho fatto questa operazione proprio al fine di non fornire "garanzie" per questo finanziamento (o per altri a venire) |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
e se comunque costituisco un fondo patrimoniale e poi quando mi chiama la banca mi rifiuto di firmare la fidejussione? al massimo ci negano il finanziamento, ma ho dato un'occhiata a saldi e co. e cmq non dovremo averne eccessivo bisogno in questo momento storico.
Potrei guadagnare tempo e tirarmi fuori dal pericolo revocatoria? ho la netta sensazione di dover scegliere il male minore e cioè: non fare niente ed espormi ad una fidejussione bancaria in una società di persone formata da 4 soci di cui solo uno è detentore del 50% delle quote e ha la gestione finanziaria in mano procedere con la donazione con i costi e relativi istituire il fondo patrimoniale la meno peggio qual'è? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
1.000.000 $ all'anno
Popolarità: 33100206 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2 - qualunque cosa tu faccia non puoi far altro che, oltre a tifare per la salvezza della tua azienda, le difficoltà arrivino in tempi ragionevolmente distanti 3 se fai il fondo patrimoniale dopo la firma del finanziamento ha efficacia lo stesso salvo revocatoria poi per darti una vera mano ci vorrebbero molti più dati. di dove sei? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6450650 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||