Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-01-12, 00:57   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
Dafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond repute
proteggere il capitale: fondo patrimoniale o donazione?

in riferimento a questa discussione
Socio di una snc, firma a garanzia, immobile di proprietà

ho consultato il notaio, o meglio l'avvocato che lavora per lui, e mi ha consigliato di proteggere l'immobile di mia proprietà da crediti che possono derivarmi dalla mia attività di socio di una snc tramite la creazione di un fondo patrimoniale.

Nel mio caso, a breve, ci sarà richiesta la fidejussione su un finanziamento che abbiamo recentemente richiesto in banca e secondo l'ufficio del notaio, il fondo patrimoniale protegge meglio rispetto ad una donazione nel caso di insolvenza da parte della società.

Sempre secondo lui, è piu' facilmente revocabile una donazione ai figli piuttosto che un fondo patrimoniale.

Nel mio caso poi ci sarebbe anche il vantaggio di realizzare questa operazione in tempi relativamente brevi mentre con la donazione, avendo io figli ancora minorenni, bisognerebbe attendere l'autorizzazione del giudice tutelare.

In questi giorni sono chiusi sia l'ufficio legale che di solito mi segue per le pratiche aziendali, che lo stesso notaio, quindi chiedo qui:

cosa ne pensate?
Dafra non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-12, 01:12   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Oblige

Popolarità: 0
Oblige non è ancora classificato
In questi casi il fondo patrimoniale è spesso un rischio.
C'è la possibilità che venga invocata un'azione revocatoria.
Meglio unTrust.

...
Oblige non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-12, 09:00   #3 (permalink)
Member

Dafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond reputeDafra has a reputation beyond repute
l'avvocato mi ha sconsigliato il trust perchè ha detto che è sulla regolamentazione dello stesso esistono parecchie interpretazioni....o almeno io ho capito così e mi ha detto che si adotta nel caso di patrimoni ingenti (vedi Berlusca).

Quindi secondo te tra donazione e fondo non esistono grosse differenze ai fini della tutela nei confronti di una fidejussione bancaria?
Vecchio 02-01-12, 09:29   #4 (permalink)
1.000.000 $ all'anno

L'avatar di trebl

Popolarità: 33100206
trebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond repute
Il fondo patrimoniale non ha alcun problema se istituito in tempi non sospetti.
In che situazione finanziaria è la società?
trebl non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-12, 09:43   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da trebl Visualizza messaggio
Il fondo patrimoniale non ha alcun problema se istituito in tempi non sospetti.
In che situazione finanziaria è la società?
per ora buone....ovviamente per come sta andando il nostro settore (edile) le prospettive non sono rosee ma noi abbiamo pochissimi dipendenti e questo ci consente di limitare al minimo i costi senza grossi problemi da un punto di vista della produttività.

Pero' il problema piu' grosso è che per ora dovrei mettere firmare qualcosa che non gestisco e che non ho la possibilità di controllare nel senso che mio padre si occupa totalmente dell'aspetto finanziario dell'azienda.

Inoltre ho scoperto che mio fratello, altro socio, ha casa cointestata con la moglie (mi è stato detto che gli immobili cointestati sono poco appetibili per le banche) e quindi rimarrei solo io e ovviamente i miei genitori come possibili garanti "buoni" coi nostri immobili.

Poi cmq un domani vorrei che l'azienda si trasformasse in s.r.l. ma mi è già stato detto che cmq le fidejussioni bancarie vengono richieste anche alle s.r.l. per l'accesso al credito.

Insomma vorrei pararmi il didietro il piu' possibile per quel poco che ho e che vorrei lasciare ai miei figli.
Vecchio 02-01-12, 09:45   #6 (permalink)
Member

I tempi cmq sarebbero sospetti per tutte e due le alternative perchè ormai la pratica di finanziamento è stata già inoltrata e il fondo patrimoniale non riesco ad istituirlo eventualmente prima di metà gennaio/fine gennaio, secondo i tempi del notaio.

Dovrei prendere tempo con la banca ma poi si capirebbe che ho fatto questa operazione proprio al fine di non fornire "garanzie" per questo finanziamento (o per altri a venire)
Vecchio 02-01-12, 12:12   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 6450650
wipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond repute
esatto
non hai programmato e la revocatoria è fatta per questo, per me sei debole e attacccabile
wipe out non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-12, 16:17   #8 (permalink)
Member

e se comunque costituisco un fondo patrimoniale e poi quando mi chiama la banca mi rifiuto di firmare la fidejussione? al massimo ci negano il finanziamento, ma ho dato un'occhiata a saldi e co. e cmq non dovremo averne eccessivo bisogno in questo momento storico.

Potrei guadagnare tempo e tirarmi fuori dal pericolo revocatoria?

ho la netta sensazione di dover scegliere il male minore e cioè:

non fare niente ed espormi ad una fidejussione bancaria in una società di persone formata da 4 soci di cui solo uno è detentore del 50% delle quote e ha la gestione finanziaria in mano

procedere con la donazione con i costi e relativi

istituire il fondo patrimoniale

la meno peggio qual'è?
Vecchio 02-01-12, 17:37   #9 (permalink)
1.000.000 $ all'anno

L'avatar di trebl

Popolarità: 33100206
trebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dafra Visualizza messaggio
e se comunque costituisco un fondo patrimoniale e poi quando mi chiama la banca mi rifiuto di firmare la fidejussione? al massimo ci negano il finanziamento, ma ho dato un'occhiata a saldi e co. e cmq non dovremo averne eccessivo bisogno in questo momento storico.

non fare niente ed espormi ad una fidejussione bancaria in una società di persone formata da 4 soci di cui solo uno è detentore del 50% delle quote e ha la gestione finanziaria in mano

la meno peggio qual'è?
1 - la più corretta è il fondo patrimoniale: è un aspetto giuridico e da qui non si prescinde (donazioni e trust hanno limiti enormi)
2 - qualunque cosa tu faccia non puoi far altro che, oltre a tifare per la salvezza della tua azienda, le difficoltà arrivino in tempi ragionevolmente distanti
3 se fai il fondo patrimoniale dopo la firma del finanziamento ha efficacia lo stesso salvo revocatoria

poi per darti una vera mano ci vorrebbero molti più dati.
di dove sei?
trebl non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-12, 19:50   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 6450650
wipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond reputewipe out has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dafra Visualizza messaggio

la meno peggio qual'è?
guarda io nn faccio consulenze tributarie, ma qst ti sarebbe onerosa, non è fattispecie da liquidare a pareri in corridoio internet
wipe out non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.