Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-12-11, 09:52   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717992
abales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond repute
Addebito "indebito" di commissioni....

Mi capita una cosa assurda: quando qualche ente pubblico fa un mandato in banca per pagarmi le fatture (dopo una media di 18 mesi) mi addebita anche le commissione di incasso. Su piccoli importi sotto i € 1.000,00 a volte pago € 3-4.

Quindi mi capita di pagare quando emetto un bonifico (come cliente) e anche di pagare quando riscuoto un mandato (come fornitore).

E' legittima questa cosa? Oppure avrei la possibilità di fare qualcosa?
abales non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 10:24   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1143778
verdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da abales Visualizza messaggio
Mi capita una cosa assurda: quando qualche ente pubblico fa un mandato in banca per pagarmi le fatture (dopo una media di 18 mesi) mi addebita anche le commissione di incasso. Su piccoli importi sotto i € 1.000,00 a volte pago € 3-4.

Quindi mi capita di pagare quando emetto un bonifico (come cliente) e anche di pagare quando riscuoto un mandato (come fornitore).

E' legittima questa cosa? Oppure avrei la possibilità di fare qualcosa?

Ma sul contratto del tuo cc cosa c'è scritto?

Non vorrei essere troppo drastico ma cambia banca!
verdissimo78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 10:46   #3 (permalink)
Member

abales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond reputeabales has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da verdissimo78 Visualizza messaggio

Ma anche per i mandati degli enti pubblici pagati da banche diverse dalla mia conta il contratto di CC stipulato con la mia banca?
Vecchio 29-12-11, 10:48   #4 (permalink)
Member

L'avatar di marc_

Popolarità: 14549433
marc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond repute
Citazione:

, la banca non c'entra niente..
è l'ente pubblico che fa disporre dalla tesoreria il bonifico decurato delle spese..
marc_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 10:56   #5 (permalink)
Member

verdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond reputeverdissimo78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marc_ Visualizza messaggio
è l'ente pubblico che fa disporre dalla tesoreria il bonifico decurato delle spese..
L'ente pubblico addebita al destinatario del bonifico i costi di esecuzione di quest'ultimo?

Oltre agli ormai 18 mesi standard che ci mettono per il pagamento?!

Non ho parole...

Trovare un altro metodo di pagamento tipo assegno potrebbe essere una soluzione?

Che storie.....
Vecchio 29-12-11, 11:01   #6 (permalink)
Member

Citazione:
L'ente pubblico addebita al destinatario del bonifico i costi di esecuzione di quest'ultimo?

Oltre agli ormai 18 mesi standard che ci mettono per il pagamento?!

Non ho parole...

Trovare un altro metodo di pagamento tipo assegno potrebbe essere una soluzione?

Che storie.....
Caro verdissimo, ci ho già provato.....ma mi fanno pagare la spedizione dell'assegno € 3,50... possibile che non si possa fare nulla?
Vecchio 29-12-11, 11:22   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da abales Visualizza messaggio
Caro verdissimo, ci ho già provato.....ma mi fanno pagare la spedizione dell'assegno € 3,50... possibile che non si possa fare nulla?
Guarda io trovo questa storia piuttosto scorretta..
Addebitare al creditore i costi del bonifico da loro sostenuti.. Cambiassero loro banca trovandone una che non faccia pagare i bonifici..

Oppure guarda, a mali estremi estremi rimedi... Rincara la fattura di 10 euro e da li ti rifai delle spese...
Vecchio 29-12-11, 11:26   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Addebitare al creditore i costi del bonifico da loro sostenuti.. Cambiassero loro banca trovandone una che non faccia pagare i bonifici..

Oppure guarda, a mali estremi estremi rimedi... Rincara la fattura di 10 euro e da li ti rifai delle spese...
Credo che non sia legale pagare una fattura meno di quanto effettivamente indicato sul documento fiscale...

Per quanto riguarda gli importi, ti dico: magari fosse possibile.... Gli importi afferiscono a gare sulle quali i margini di guadagno sono ridottissimi...
Vecchio 29-12-11, 11:29   #9 (permalink)
Member

L'avatar di marc_

Popolarità: 14549433
marc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond repute
Citazione:

...

guarda, non ne sono sicuro, però solitamente la banca tesoriera di un ente pubblico deve rendere noto (trasparenza) le spese su bonifici che sono a carico del beneficiario per scaglioni di importo....
sul fatto che l'ente dovrebbe cambiare banca, ti dirò che , a volte, nel bando di assegnazione della banca tesoriera, per chi addebita le spese di bonifico al beneficiario, vengono assegnati punti in più..
marc_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 11:35   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Tom&Slim

Popolarità: 17113644
Tom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marc_ Visualizza messaggio
la banca c'entra eccome, è l'ente pubblico che non c'entra nulla.

l'ente paga l'importo pattuito, ovvero mette a disposizione tramite mandato i soldi alla banca (tesoreria), poi questa li dà al destinatario, nelle modalità scelte da quest'ultimo:

1) accredito su c/c della stessa banca (se il destinatario ce l'ha, evenienza remota): nessun costo (forse);

2) accredito su c/c di altra banca: la banca che fa il bonifico, decurta la somma del costo del bonifico;

3) ritiro contanti allo sportello: nessun costo (a meno che se ne inventino di strambi ed occulti, evenienza tutt'altro che remota);

edit: 4) dimenticavo la modalità dell'assegno... trovo il sistema ormai arcaico... non l'avevo nemmeno preso in considerazione, e mi sembra ovvio che ci siano delle spese di spedizione a carico del destinatario...

Lo so bene perchè, dopo varie vicissitudini per vari lavori che ho fatto, ora ritiro sempre in contanti (e anche qui, come dicevo, a volte si inventano delle spese assurde tipo "gestione somma..." che se non te ne accorgi PRIMA di firmare e ritirare i soldi (ridotti) sei già fregato).
Tom&Slim non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.