![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717992 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Addebito "indebito" di commissioni....
Mi capita una cosa assurda: quando qualche ente pubblico fa un mandato in banca per pagarmi le fatture (dopo una media di 18 mesi) mi addebita anche le commissione di incasso. Su piccoli importi sotto i € 1.000,00 a volte pago € 3-4.
Quindi mi capita di pagare quando emetto un bonifico (come cliente) e anche di pagare quando riscuoto un mandato (come fornitore). E' legittima questa cosa? Oppure avrei la possibilità di fare qualcosa? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1143778 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma sul contratto del tuo cc cosa c'è scritto? Non vorrei essere troppo drastico ma cambia banca! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1143778 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Oltre agli ormai 18 mesi standard che ci mettono per il pagamento?! Non ho parole... Trovare un altro metodo di pagamento tipo assegno potrebbe essere una soluzione? Che storie..... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1717992 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Addebitare al creditore i costi del bonifico da loro sostenuti.. Cambiassero loro banca trovandone una che non faccia pagare i bonifici.. Oppure guarda, a mali estremi estremi rimedi... Rincara la fattura di 10 euro e da li ti rifai delle spese... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Per quanto riguarda gli importi, ti dico: magari fosse possibile.... Gli importi afferiscono a gare sulle quali i margini di guadagno sono ridottissimi... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14549433 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() Citazione:
guarda, non ne sono sicuro, però solitamente la banca tesoriera di un ente pubblico deve rendere noto (trasparenza) le spese su bonifici che sono a carico del beneficiario per scaglioni di importo.... sul fatto che l'ente dovrebbe cambiare banca, ti dirò che , a volte, nel bando di assegnazione della banca tesoriera, per chi addebita le spese di bonifico al beneficiario, vengono assegnati punti in più..
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17113644 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'ente paga l'importo pattuito, ovvero mette a disposizione tramite mandato i soldi alla banca (tesoreria), poi questa li dà al destinatario, nelle modalità scelte da quest'ultimo: 1) accredito su c/c della stessa banca (se il destinatario ce l'ha, evenienza remota): nessun costo (forse); 2) accredito su c/c di altra banca: la banca che fa il bonifico, decurta la somma del costo del bonifico; 3) ritiro contanti allo sportello: nessun costo (a meno che se ne inventino di strambi ed occulti, evenienza tutt'altro che remota); edit: 4) dimenticavo la modalità dell'assegno... trovo il sistema ormai arcaico... non l'avevo nemmeno preso in considerazione, e mi sembra ovvio che ci siano delle spese di spedizione a carico del destinatario... Lo so bene perchè, dopo varie vicissitudini per vari lavori che ho fatto, ora ritiro sempre in contanti (e anche qui, come dicevo, a volte si inventano delle spese assurde tipo "gestione somma..." che se non te ne accorgi PRIMA di firmare e ritirare i soldi (ridotti) sei già fregato). |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||