![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Passaggio di proprietà mai registrato al catasto
Ve ne racconto una.
Stamattina sono andato al catasto perchè avevo bisogno della visura degli immobili instestati ai miei. Risultato: NULLA. Il passaggio di proprietà, pur se regolarmente pagato al notaio negli anni 70, non è mai stato fatto. Domani dovrò andare al catasto con gli atti di compravendita e sistemare la questione. Ho diritto di mandare 50 pizze nutella e acciughe in studio al notaio ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
negli ultimi decenni del secolo scorso è successo di tutto specie per i terreni c'era, per difendersi un po', l'arma delle lustrazioni quinquennali gratuite ... cmq se manca solo la registrazione della voltura, o se la voltura non è mai stata richiesta, non è così grave ... io mi rivolgerei gentilmente allo studio del notaio per chiarimenti ![]() il pericolo sta nelle conservatorie, dove si sono susseguiti furti, incendi, allagamenti ...
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A me hanno detto di portare gli atti di proprietà che vedranno di sistemare la cosa. Servirebbe anche il numero della trascrizione (se non ricordo male) che il notaio dovrebbe avere. Su un atto (del 1997) comunque il numero di trascrizione c'è. Su altri due (del1974), siccome erano immobili aggiudicati con asta giudiziaria, non c'è nulla. Il bello è che ho i moduli delle comunicazioni ICI che riportano tutti i dati. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 3384479 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Se nell'incrocio dei dati con il Catasto il comune perviene a nominativi paganti non titolari di cespiti, certo non li invita a chiedere indietro il denaro versato (e/o chiarirsi sull'equivoco). |
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17113644 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vabbè ma che c'entra?
quello che mi chiedo... se nei moduli di dichiarazione ICI c'erano quei dati (foglio, mappale, ecc...) li avrà scritti qualcuno (il proprietario, immagino): la domanda è, dove li ha presi? se li è inventati? dubito! il comune non c'entra nulla... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12921371 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Che coincidenza
Anche io mi sono trovato con un immobile che non esiste al catasto cioè è ancora intestato alla vecchia proprietà, e manca anche la nota di trascrizione. Spero non sia lo stesso notaio Ora aspetto notizie dal notaio che è ancora in vita......per fortuna. Vedremo se si risolverà gratis.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
negli anni 60, ma soprattutto 70 e 80 il catasto ha accumulato ritardi pazzeschi nel recepimento delle volture, poi come d'incanto con l'informatizzazione è tornato al passo coi tempi
![]() ![]() non credete che ciò sia avvenuto al prezzo di un vero genocidio di "dati" ![]() ![]() secondo me i notai (categoria a me piuttosto antipatica) c'entrano poco
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||