Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-12-11, 21:51   #1 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
carta d'identità valida per l'espatrio

in famiglia abbiamo ancora tutti le carte ... cartecee con validità prorogata con timbro e firma sull'ultima facciata

tutte le ns carte sono valide per l'espatrio ... almeno credevamo

avevo sentito che, per esempio in Croazia, a volte fanno dei problemi in frontiera a chi ha tali c.i., ma oggi, in una grossa agenzia turistica, mi hanno giurato e spergiurato che ""le carte d'identità con validità prorogata"" come sopra non sono più considerate VALIDE PER L'ESPATRIO e che vi è una disposizione di legge italiana al riguardo, emessa nel settembre scorso

io questa disposizione non riesco a trovarla; qualcuno mi può gentilmente dare il link

ringrazio in anticipo
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-11, 22:22   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
in famiglia abbiamo ancora tutti le carte ... cartecee con validità prorogata con timbro e firma sull'ultima facciata

avevo sentito che, per esempio in Croazia, a volte fanno dei problemi in frontiera a chi ha tali c.i., ma oggi, in una grossa agenzia turistica, mi hanno giurato e spergiurato che ""le carte d'identità con validità prorogata"" come sopra non sono più considerate VALIDE PER L'ESPATRIO e che vi è una disposizione di legge italiana al riguardo, emessa nel settembre scorso

io questa disposizione non riesco a trovarla; qualcuno mi può gentilmente dare il link

ringrazio in anticipo
Io sapevo che con QUESTA circolare non occorreva più lottare con l'ufficiale d'anagrafe per farsi rifare la carta d'identità.
Questa circolare è stata fatta proprio per evitare quei problemi ad alcune frontiere. In pratica non è che la CI non è più valida per l'espatrio ma ti viene data la possibilità di fartene una nuova.

Se c'è qualcosa di più recente, io non ne sono a conoscenza.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-11, 22:30   #3 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolarità: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:

ringrazio in anticipo
L'estate scorsa sono stato in Croazia e ho preferito portarmi, oltre alla C.I. con quel timbro, anche il passaporto che ho utilizzato sia all'ingresso che all'uscita.
Gli altri tre componenti l'equipaggio avevano la C.I. e due di queste erano con il timbro. Non c'è stato alcun problema anche quando a Zara uno dei due ha fatto lo sbarco dal "vascello".
HereIam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-11, 22:41   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da HereIam Visualizza messaggio
L'estate scorsa sono stato in Croazia e ho preferito portarmi, oltre alla C.I. con quel timbro, anche il passaporto che ho utilizzato sia all'ingresso che all'uscita.
Gli altri tre componenti l'equipaggio avevano la C.I. e due di queste erano con il timbro. Non c'è stato alcun problema anche quando a Zara uno dei due ha fatto lo sbarco dal "vascello".
Personalmente, se dovessi recarmi in Croazia, visto che sicuramente non avrei né voglia di scatenare un caso diplomatico, né di passare ore in un posto di frontiera croato, io mi premunirei prima e non lascerei che il mio transito dipenda dall'attività sessuale che la guardia di frontiera ha avuto la sera precedente.
Vecchio 27-12-11, 22:49   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mageno Visualizza messaggio
Io sapevo che con QUESTA circolare non occorreva più lottare con l'ufficiale d'anagrafe per farsi rifare la carta d'identità.
Questa circolare è stata fatta proprio per evitare quei problemi ad alcune frontiere. In pratica non è che la CI non è più valida per l'espatrio ma ti viene data la possibilità di fartene una nuova.

Se c'è qualcosa di più recente, io non ne sono a conoscenza.
ti ringrazio, ero al corrente, ma fin'ora non c'è supporto a quello che sostiene l'agenzia turistica (Robin...)
Vecchio 27-12-11, 23:02   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Citazione:
ti ringrazio, ero al corrente, ma fin'ora non c'è supporto a quello che sostiene l'agenzia turistica (Robin...)
SICURAMENTE l'addetto/a dell'agenzia si sta informando e domattina alle 6.30 ti chiama con i riferimenti della norma che tu pubblicherai qui appena terminata la conversazione.

IMHO credo che anche il sito del ministero degli esteri, oggi, 27 Dicembre 2011 d.C., relativamente alla Croazia, riporta
Citazione:
"Si fa presente che in passato sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte di identità cartacee rinnovate con timbro e, talvolta, respingimenti per i possessori di carte di identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Si conferma, tuttavia, che tali carte di identità rinnovate vengono riconosciute dalle Autorità croate come documenti validi per l’ingresso nel Paese. Ove si riscontrassero dette difficoltà, si prega di contattare immediatamente la Sezione Consolare dell’Ambasciata d'Italia a Zagabria, il Consolato Generale d’Italia a Fiume o il Consolato d’Italia a Spalato, ai recapiti riportati su questo sito.
significa che la CI con proroga sia valida anche per l'espatrio, almeno in quel paese. Poi in altri paesi invece viene rifiutata categoricamente, ma di per se la CI per la legge ita è valida per l'espatrio in determinati paesi.
Vecchio 27-12-11, 23:14   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Un po' di OT

non biasimo i paesi che rifiutano un documento formato card, con tanto di chip e proroga su un foglietto di carta. Per me la prima volta ad una frontiera che hanno visto una sce.menza del genere hanno arrestato il portatore del documento per oltraggio perché pensavano che li stesse prendendo per il (beep). Forse se l'è cavata perchè hanno visto che era roba italiana per cui quello che in Burkina Faso è impensabile qui è possibile e fattibile.

Fine OT
Vecchio 27-12-11, 23:21   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da mageno Visualizza messaggio
Un po' di OT

non biasimo i paesi che rifiutano un documento formato card, con tanto di chip e proroga su un foglietto di carta. Per me la prima volta ad una frontiera che hanno visto una sce.menza del genere hanno arrestato il portatore del documento per oltraggio perché pensavano che li stesse prendendo per il (beep). Forse se l'è cavata perchè hanno visto che era roba italiana per cui quello che in Burkina Faso è impensabile qui è possibile e fattibile.

Fine OT
concordo

ma le ns sono formato ... "classic"

e rimpiango le ns bellissime patenti telate che erano valide come documento d'identità (anche se non per l'espatrio) e che purtroppo ci sono state rubate in casa da quelli che per mestiere rubano nelle case e che non si possono chiamare per nome (se no si offendono, poverini) anche se tutti sanno chi sono
Vecchio 27-12-11, 23:23   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
A me hanno fatto storie anche in un normalissimo paese Ue (in aeroporto), non menzionato in nessuna lista dei paesi che fanno storie, ufficialmente, ufficiosamente, potenzialmente.
Se non avessi avuto il passaporto, sarei ancora lì a cercare di spiegare che la proroga è una cosa ufficiale e non l'ho fatta io in garage cercando, con scarso successo, di intraprendere una carriera di falsario.

Non è affidabile per espatriare, da nessuna parte. Sa di grossolano tarocco lontano un miglio, anche se non è così, e quindi è facile trovarsi nei casini, che saranno anche risolvibili ma penso che nessuno abbia voglia di perdere mezze giornate, aerei o chiamare ambasciate e consolati.

La mia è quella cartacea, vecchio modello.
Non ho la faccia da terrorista.
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-11, 23:28   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da kasparek Visualizza messaggio
A me hanno fatto storie anche in un normalissimo paese Ue (in aeroporto), non menzionato in nessuna lista dei paesi che fanno storie, ufficialmente, ufficiosamente, potenzialmente.
Se non avessi avuto il passaporto, sarei ancora lì a cercare di spiegare che la proroga è una cosa ufficiale e non l'ho fatta io in garage cercando, con scarso successo, di intraprendere una carriera di falsario.

Non è affidabile per espatriare, da nessuna parte. Sa di grossolano tarocco lontano un miglio, anche se non è così, e quindi è facile trovarsi nei casini, che saranno anche risolvibili ma penso che nessuno abbia voglia di perdere mezze giornate, aerei o chiamare ambasciate e consolati.

La mia è quella cartacea, vecchio modello.
Non ho la faccia da terrorista.
lo dici tu

grazie del feedback, terrò presente

non posso trattenere una puerile considerazione: non potevano semplicemente dire: da ora in avanti le (nuove) c.i. avranno validità 10 anni e non più 5
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.