![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
"Default Italia"" ed assegni circolari
Ciao, espongo il mio dubbio da uomo della strada facendo un esempio pratico.
Tizio ha investito, ed es., 100.000 € in buoni postali. La situazione dello stato italiano sta precipitando e Tizio per mettersi al riparo da eventuali brutte sorprese (vedi Argentina) decide al momento di ritirare immediatamente tutti i suoi risparmi, così come stanno facendo tanti altri. All'uffico postale gli dicono che i liquidi disponibili sono scarsi e che comuque il max prelievo giornaliero dal libretto postale (dove ha appoggiato i buoni) è di 15.000 € e gli propongono quindi un assegno circolare di 100.000 €. Immagino che tale assegno non sia facilmente convertibile in euro visto che l'ente erogatore (lo stato) e sull'orlo del baratro. Però, vista la lunga scadenza di tale assegno, Tizio pensa di conservare tale assegno e di riscuoterlo dallo stesso ente erogatore (stato-poste) una volta passato l'attuale momento di burrasca. Ha senso un ragionamento del genere? Esiste una strada migliore per tutelarsi in un caso del genere? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858994 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
..potrebbe essere troppo tardi, quando vorresti cambiare l'assegno, potresti trovare la Posta "chiusa per default"..
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5595315 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E se invece non falliscono a cosa é servito farsi dare un assegno circolare se non a perdere gli interessi dei buoni? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
Ok...lo avevo pensato che se lo stato faliisce, non avrebbe soldi per pagarmi. Però, mi auguro e credo, che il fallimento prima o poi sarà risanato, no? E allora io in mano avrei comunque una sorte di cambiale o, come ha detto Loryfab, un buono...spero diverso da quello di Verdone ;-)! Se poi lo stato decidesse di resettare ogni debito precendente...beh, allora... ![]() Ragazzi, mi dite allora che de ve fare un povero cristo che in questo momento ha qualche spicciolo investito in buoni postali? Voi che fareste?
Ultima modifica di Fabio04 : 27-12-11 alle ore 18:12 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma mi pare un'ipotesi talmente improbabile e, in ogni caso, contro la quale non mi pare ci sia alcuna vera via di fuga (oro? Con quello che costa ora? E dove lo conservi?), che mi pare proprio assurdo preoccuparsene... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||