![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2576981 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Emersione della base imponibile- controllo retroattivo!
L'invio dei dati alla AgDE da parte degli intermediari finanziari, relativi ai conti correnti, previsto dalla manovra monti a partire dal 1-1-2012, sembra, a quanto leggo nell'articolo linkato, essere retroattivo (4 anni).
Riporto sotto il punto in questione: Citazione:
Emersione della base imponibile: le comunicazioni all’Anagrafe Tributaria | Fisco e Tributi Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18107213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cosa ti rende perplesso? Forse il fatto che con un nuovo strumento di indagine si possano accertare fatti pregressi? Ciò non viola alcuna norma. La legge dispone per l'avvenire e la legge procedurale regolerà solo gli accertamenti intrapresi per il futuro. Ma tali accertamenti ben possono riguardare fatti pregressi, purchè non già coperti da prescrizione o decadenza.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2576981 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi, è vero che avranno la radiografia di tutti i nostri movimenti solo dal 2012, ma è anche vero che uno scostamento importante tra lo stock che rileveranno il 1 gennaio 2012 e le ultime quattro dichiarazioni dei redditi, permetterà loro di andare a controllare anche tutte le movimentazioni passate. E questo aspetto non è incostituzioale e lesivo della privacy, perchè a quel punto i gravi indizi di evasione ci sarebbero. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39424716 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'ho scritto chiaramente che è molto probabile che nel caso in cui ci sarà un' incoerenza tra reddito dichiarato negli ultimi quattro anni e stock al 1 gennaio 2012, andranno a vedere il saldo al 1 gennaio 2008. Se in quella data i soldi già stavano li, ok. Ma se sono comparsi dopo, il contribuente dovrà darne spiegazione.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Un finanziere di mia conoscenza. Parlando dell'argomento mi ha detto che questa è l'idea di come usare la conoscenza degli stock. Però non mi ha saputo dire una cifra minima che avrebbe potuto far scattare i controlli, e comunque quando abbiamo parlato di questa cosa i decreti attuativi e circolari varie non c'erano (neanche ora se non sbaglio). Comunque mi disse che i movimenti singoli non sarebbero stati tenuti in conto. E che avrebbero sicuramente preso una decisione guardando al dato complessivo. Forse mi ha riferito voci di corridoio, oppure ne sapeva varemente, questo non lo so.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||