![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le comiche... Borse di studio
Accompagno un amica in banca per ritirare la prima rata di una borsa di studio universitaria...
700 euro e ovviamente essendo una studentessa non ha un C/C in quanto non ha soldi e anche i 34 euro per i bolli preferiva giustamente tenerseli in tasca. Gli scorsi anni si andava e col semplice documento si ritiravano i contanti. Quest'anno immaginavo, date le manovre e le interpretazioni, che potessero sorgere situazioni dubbie e glielo fatto presente ma senza addentrarmi nello studiare la cosa e andando comunque alla scoperta... Si va... Dicono che in contanti non possono darli... E fanno un ass. circolare non trasferibile dicendo di versarlo su un C/C o di incassarlo il giorno dopo nella medesima filiale IN CONTANTI e per l'intero importo. ![]() Tralasciamo il simpatico giro (come se poi non si sapesse la fonte dei soldi e il destinatario) "Ok, allora mi dia l'assegno, io glielo ri consegno e lei mi da ora i contanti" "Non posso, glieli posso dare domani" Alla domanda del perchè un assegno e una liquidazione di esso separata la risposta è stata: per maggiore sicurezza di tracciamento per avere 2 operazioni. Salto i dubbi e le contestazioni che si potrebbero fare al ragionamento e passo alla domanda ovvia (fatta ovviamente allo sportellista): "ok... e perché devo venire domani e non posso versarlo e incassare oggi? dopo tutto avete sempre 2 operazioni distinte come volete voi, l'emissione dell'assegno a mio favore e in secondo momento e con operazione separata la mia riscossione di esso". Risposta: "mhm, ehm, no perchè venendo domani abbiamo 2 operazioni distinte" Insomma sono sinceramente curioso di approfondire l'argomento. LE COMICHE Premetto, onde evitare equivoci come il post qua sotto, che sebbene l'abbia posta in tono scherzoso il mio intento è solo il capire se il procedimento applicato è corretto o meno, e nel caso sia corretto capirne i motivi che attualmente non colgo (specie del poterlo incassare il giorno dopo). P.S. cosa divertente: "ma scusi, che problema c'è, la borsa di studio gliela stiamo dando oggi come richiesto", "no, voi mi state dando un assegno circolare non trasferibile, io non sono tenuta ad avere un C/C dove versarlo e non mi risulta di poterlo spendere per fare la spesa o mettere benzina per recarmi in facoltà", "si ma i soldi glieli diamo domani", "si ma allora non mi dica che non devo lamentarmi e che mi state dando oggi la borsa di studio" Ultima modifica di X-hide : 20-12-11 alle ore 05:05 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36474879 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Uffa quanta polemica...
Ma aprire una carte conto gratuita o spendere 10 euro all'anno è chiedere troppo? Oltretutto che un conto corrente p una carte di pagamento è sempre meglio averla per ogni evenienza ed inoltre servirà comunque non appena finiti gli studi... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per la questione delgi strumenti di pagamento, premesso che non è quello il fulcro del discorso: Uno studente squattrinato che gira con 10 euro in tasca motivi per aprire un C/C e una carta ne ha ben pochi. E 10 euro preferisce usarli per la pizza che REGALARLI all'istituto di turno per un servizio che NON GLI SERVE. Cosa se ne fa della carta conto? Per pagar il biglietto del bus o i 10 euro che mette di benzina? Per comprare i quaderni? Per pagare le fotocopie in copisteria o i libri? Il pensiero di natale che prenderà per il fidanzato/a? Io queste "evenienze" per cui avere carte e/o conto, per certi soggetti, non le vedo proprio, anzi sono solo seccature in più. Se poi parliamo di un lavoratore, padre di famiglia, proprietario di casa, viaggiatore, è un altro conto... Soggetti che hanno una possibilità di spesa e necessità più varie, il discorso è diverso. Senza offesa prendilo in tono scherzoso: ma ti ha morso "il contante" ? E dai, stiamo parlando di uno studente non di un lavoratore o di una persona autonoma. Ogni tanto mi pare ci sia la fobia del contante e il voler appioppare carte e c/c a tutti anche a chi non ne ha il minimo bisogno
Ultima modifica di X-hide : 20-12-11 alle ore 04:59 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13756098 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Curioso anche io. Scommetto che aprendo al volo un conto o una carta di qualche tipo si sarebbe invece potuti uscire con il cash in tasca. Gestite cosi' le banche non sono alla frutta, sono all'ammazzacaffe'....
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nel 2011 senza una carta di pagamento accettata online, sei fuori dal mondo. Specialmente se sei giovane. Posso capire un 70enne, ma un 20enne assolutamente no |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la tua amica essendo studentessa universitaria con molta probabilità abita in una o nelle vicinanze di una città universitaria (torino, milano, firenze, roma, lecce, palermo, napoli, etc etc) dove magari può trovare una filiale chebanca ed aprirsi un conto deposito a costo 0 e farsi versare li la rata della borsa di studio, poi magari ci associa anche un conto deposito rendimax in modo da avere anche un bancomat gratuito.
in questo modo: 1) risparmia la scocciatura di andare a fare la fila per andarsi a prendere la borsa di studio di suo diritto 2) i suoi soldi non li tiene dentro un cassetto ma in un conto che non renderà quasi niente ma non ha costi 3) può entrare finalmente nel ventunesimo secolo avendo a disposizione uno strumento di pagamento elettronico (cosa che sinceramente mi aspetterei da uno studente universitario, anche mio padre che ha la terza media preleva la pensione tramite il postamat e ringrazia il giorno che ha scelto di fare l'accredito sul conto) |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderator
Condivido sicuramente tutte le soluzioni economiche o a basso costo, ma il motivo per cui X-hide ha aperto il thread è un altro.
Mi viene da pensare che il comportamento dell'impiegato di banca (oggi ti do il circolare e domani vieni e te lo cambio) avesse l'unico scopo di rompere le pxxxx. Oppure che vuole provarci con la tua amica e spera che ritorni senza di te ![]() Altre motivazioni non mi vengono in mente. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 33383806 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ignoranti maledetti!! Io sono convinto che spesso gli sportellisti inventano le cose per iper-protezionismo nei confronti della banca (che probabilmente li tiene sotto tensione)!
Ma è normale che uno deve tornare 2 volte per prendere 700 euro schifosi (vitali per uno studente)?! Volete vedere che se domani vado a versarli l'operazione dura 1 secondo?! Che schifo! Ogni volta che uno deve ritirare quello che è suo è sempre un problema. E' il secondo post che leggo oggi su difficoltà a ritirare quello che è PROPRIO. Mi vien voglia di andare in banca ogni giorno e dire "devo versare 5000 euro. Anzi no, torno domani perchè non li ho ancora segnati sulla mia agenda"! Andate a fa....! P.s. Se devo essere obbligato ad avere un conto allora questo deve essere GRATUITO (cosa che ancora non è)! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14549433 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
alcune banche già lo fanno, ma a breve diverrà comune l'applicazione di commissioni per prelievo allo sportello in contanti sotto una determinata soglia.. le banche stanno tirando troppo la corda sulle mancate concessioni di prelievo, le associazioni di consumatori già si stanno muovendo.., e le banche preparano la contromossa..
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||