Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-12-11, 17:11   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Dottore65 non è ancora classificato
Conto dell'architetto

Ho effettuato lavori di ristrutturazione alla mia abitazione(villetta a schiera). Tali lavori, che dal punto di vista progettuale si sono tradotti i 3 differenti DIA, sono stati fatti in economia e sono durati quasi due anni.
Prima dell'inizio del progetto non ho richiesto un preventivo all'architetto (lo so, ho fatto male ...). Però, nell'arco di tutta la lunga fase successiva di progettazione, ho numerose volte richiesto all'architetto di avere il conteggio delle sue competenza alla data. Non credo in modo doloso, ma l'architetto ha sempre rimandato, di fatto non dandomi visibilità di tale costo.

Ora il conto è arrivato, e supera di gran lunga le mie aspettative. Quantomeno, se avessi avuto visibilità del costo, avrei fermato le attività di progettazione molto prima, magari limitando il numero degli interventi, delle DIA o delle revisioni del progetto.

So che sono stato incauto non chiedendo il preventivo. Altrettanto, ritengo che l'architetto sia stato incauto non dandomi visibilità dei costi nonostante le mie numerose richieste.
Ritengo quindi che la situazione difficile in cui ci troviamo ora dipenda da entrambi.

Avete suggerimenti su come gestire la situazione? Spero possa essere gestita "amichevolmente". Se così non fosse, secondo voi qual è la mia posizione dal punto di vista legale?

Ringrazio in anticipo per le risposte che riceverò.
Dottore65 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-11, 17:16   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
immagino che l'architetto abbia in mano solo una lettera di conferimento dell'incarico da te firmata

per curiosità, di quanto è la parcella e qual'è l'importo (costo) dei lavori ?
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-11, 17:28   #3 (permalink)
Member

La parcella è di quasi 14.000€ (IVA ed INARCASSA inclusi). L'esecuzione dei lavori poco oltre i 130.000€ (e con le ristrutturazioni, ma soprattutto le demolizioni, si fa presto).
E' passato tempo: non mi sembra di avere firmato molto, però una lettera di conferimento direi di sì.
Vecchio 19-12-11, 18:13   #4 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dottore65 Visualizza messaggio
La parcella è di quasi 14.000€ (IVA ed INARCASSA inclusi). L'esecuzione dei lavori poco oltre i 130.000€ (e con le ristrutturazioni, ma soprattutto le demolizioni, si fa presto).
E' passato tempo: non mi sembra di avere firmato molto, però una lettera di conferimento direi di sì.
A me sembra un prezzo più che onesto una volta che l'architetto toglie spese e tasse gli rimaranno si e no massimo 3000/5000 euro in tasca. Prenditela con lo stato ladrone chi fa in regola quelli sono i prezzi
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-11, 18:19   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
anch'io devo far fare dei lavori più o meno su quella cifra. Ho chiesto un preventivo che non mi è stato dato, ma mi ha detto che saremo sul 10% del costo complessivo, quindi direi che il tuo costo non è lontano da quello che sarebbe il mio
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-11, 18:40   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
pur se non sono mai andato d'accordo con gli architetti in questo caso penso che il professionista abbia abbastanza moderato gli appetiti
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-11, 19:06   #7 (permalink)
Member

Sono relativamente daccordo con la congruità dei conti, visto che il rapporto 10% sta in piedi solo in virtù degli alti costi di demolizione (che poco hanno a vedere con la complessità del progetto).
Ma il mio dubbio maggiore è questo: tralasciamo per un momento il fatto (ancora non riesco a crederci) che io non l'ho obbligato a farmi un preventivo :E' corretto che il professionista non dia informazioni sulle tariffe e sull'ammontare raggiunto delle competenze ad un cliente che lo chiede ripetutamente e che prosegue il rapporto di lavoro, fidandosi? Non è una pratica poco trasparente?
Vecchio 19-12-11, 19:58   #8 (permalink)
Member

L'avatar di alcess

Popolarità: 6524250
alcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond repute
Secondo me ti è andata alla grande!! Pensa che io ho provato a contestare, ma il professionista poi si è rivolto al suo collegio e tra varie vicende alla fine ho dovuto pagare il triplo della parcella iniziale.
alcess non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-11, 20:54   #9 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alcess Visualizza messaggio
Secondo me ti è andata alla grande!! Pensa che io ho provato a contestare, ma il professionista poi si è rivolto al suo collegio e tra varie vicende alla fine ho dovuto pagare il triplo della parcella iniziale.

Si è mai visto cane mangiare cane ?
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-11, 20:58   #10 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Prezzo molto onesto direi...!!!

Se non ne sei convinto... chiedi all'Arch. di far vidimare la parcella dal proprio Ordine Professionale... se ha barato non potrà presentarla all'Ordine...!!!

Cmq... è stato onesto...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:43.