![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Lascito ereditario
Buongiorno, mia mamma 2 anni fa prima di sottoporsi a un intervento chirurgico scrisse una lettera dicendoci di leggerla dopo la sua morte, giorni fa la lettera è stata aperta e viene chiaramente descritto che avrebbe lasciato il suo appartemento nel quale abitava ai 4 nipoti-figli miei(2) e di mia sorella(2).
Mia sorella però sostiene che questa lettera non essendo un testamento e in mancanza della firma notarile non la ritiene da considerare. Voi cosa ne pensate? Cosa dice la legge in merito? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9832216 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Art. 602 c.c.
Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore. La sottoscrizione deve essere posta alla fine delle disposizioni. Se anche non è fatta indicando nome e cognome, è tuttavia valida quando designa con certezza la persona del testatore. La data deve contenere l'indicazione del giorno, mese e anno. La prova della non verità della data è ammessa soltanto quando si tratta di giudicare della capacità del testatore, della priorità di data tra più testamenti o di altra questione da decidersi in base al tempo del testamento. La firma del notaio non serve a nulla nel caso del testamento olografo. Il notaio servirà per la trascrizione, dopo la pubblicazione.
Ultima modifica di Concorde : 18-12-11 alle ore 11:13 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||