Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-12-11, 15:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ernyfrida non è ancora classificato
spese legali

Buongiorno,
mia mamma ha recentemente vinto una causa legale per la sua pensione minima e nella sentenza leggo:

"Condanna il Patronato ACLI, in persona del legale rappresentante, al pagamento, in favore dell'attrice, delle spese legali, liquidate in complessivi €2750, di cui €150 per spese, €1200 per diritti ed €1400 per onorari, oltre accessori di legge"

Ora l'avvocato di mia mamma sostiene che la sua parcella è superiore a quanto citato nella sentenza e quindi secondo lui dovremmo pagare l'integrazione.

Nel caso specifico della sentenza la richiesta di mia mamma è stata accolta e il patronato è stato condannato a pagare un importo per la pensione non corrisposta, ma il CTU ha determinato lo stesso in maniera molto inferiore a quanto richiesto.
Credo che in caso mia mamma voglia ricorrere in appello per chiedere l'importo originario, allora debba continuare a pagare il suo avvocato, ma nel caso si accontenti di quanto avuto con la prima sentenza non debba continuare a pagare la parcella al suo avvocato (al quale aveva comunque versato degli anticipi non restituiti). Mi sbaglio?
Grazie in anticipo,
Caterina
ernyfrida non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-11, 19:18   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
non sono un avvocato, ma ho fatto qualche causa civile

x il ricorso in appello puoi anche cambiare avvocato, ma il nuovo dovrà ristudiarsi da 0 la cosa, quindi ha una scusa in + x chiedere + soldi

gli acconti all'avvocato "vecchio" li hai dati in contanti e senza fattura ?? son soldi persi

il fatto che il giudice abbia liquidato una somma per onorari non significa che il tuo caro avvocato non possa far opinare la propria parcella (d'importo superiore) al proprio Ordine; così dovrai pagare sia la parcella sia le spese di opinamento ... ma puoi sempre far causa all'avv (anzi non devi disturbarti, se non lo paghi fino all'ultimo cent te la fa lui la causa)
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-11, 19:46   #3 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
non sono un avvocato, ma ho fatto qualche causa civile

x il ricorso in appello puoi anche cambiare avvocato, ma il nuovo dovrà ristudiarsi da 0 la cosa, quindi ha una scusa in + x chiedere + soldi

gli acconti all'avvocato "vecchio" li hai dati in contanti e senza fattura ?? son soldi persi

il fatto che il giudice abbia liquidato una somma per onorari non significa che il tuo caro avvocato non possa far opinare la propria parcella (d'importo superiore) al proprio Ordine; così dovrai pagare sia la parcella sia le spese di opinamento ... ma puoi sempre far causa all'avv (anzi non devi disturbarti, se non lo paghi fino all'ultimo cent te la fa lui la causa)

Ma se segue il tuo consiglio l'integrazione che ha avuto se la mangia l'avvocato per i prossimi dieci anni

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-11, 20:18   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio

Ma se segue il tuo consiglio l'integrazione che ha avuto se la mangia l'avvocato per i prossimi dieci anni

consigliala tu, allora

cmq Caterina può anche chiedere direttamente lei l'opinamento della parcella all'Ordine degli Avvocati, e pagare solo quanto le dicono ... oltre al costo dell'opinamento, che non è eccessivo
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-11, 07:47   #5 (permalink)
Member

ernyfrida non è ancora classificato
ringrazio enytrambi per i consigli, dal momento che è la nostra prima causa e non ne sappiamo davvero nulla.

Il problema è anche che mio papà ha avuto un paio di incontri "poco cordiali" con l'avvocato in questione, perchè secondo lui lo studio non ha lavorato bene (pur avendo vinto la causa, alla fine mia mamma ha visto davvero pochi soldini). Mio padre - anche per l'età - non ha saputo gestire il rapporto con diplomazia, quindi sarà diffcile che possano ancora lavorare insieme.
Penso che chiederemo la parcella per quanto fatto finora e anche in base all'importo vedremo che fare. Speriamo bene.
Grazie ancora comunque per il chiarimento, ero convinta che le spese legali citate nella sentenza non potessere essere "reinterpretate" dall'avvocato con una parcella di importo diverso.
Caterina
ernyfrida non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-11, 13:32   #6 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ernyfrida Visualizza messaggio
ringrazio enytrambi per i consigli, dal momento che è la nostra prima causa e non ne sappiamo davvero nulla.

Il problema è anche che mio papà ha avuto un paio di incontri "poco cordiali" con l'avvocato in questione, perchè secondo lui lo studio non ha lavorato bene (pur avendo vinto la causa, alla fine mia mamma ha visto davvero pochi soldini). Mio padre - anche per l'età - non ha saputo gestire il rapporto con diplomazia, quindi sarà diffcile che possano ancora lavorare insieme.
Penso che chiederemo la parcella per quanto fatto finora e anche in base all'importo vedremo che fare. Speriamo bene.
Grazie ancora comunque per il chiarimento, ero convinta che le spese legali citate nella sentenza non potessere essere "reinterpretate" dall'avvocato con una parcella di importo diverso.
Caterina
Hei non fare affidamento su quanto ti vene detto qua il posto è frequentato da cialtroni me per primo. Raramente trovi risposte di
avvocati.

Ma se tua mamma è messa cosi male come mai non ha usufruito del gratuito patrocinio ?

Io ti consiglio di andare a parlare con l'ordine degli avvocati hanno un oraro di visita per vedere se ti spetta il gratuito patrocinio per il futuro o se ti spettava pure prima nel qual caso non so se l'avvocato abbia violato qualche norma deontologica o altro.

Vai all'ordine degli avvocati negli orari per il pubblico ma non mandate
uno rozzo capace solo di sbraitare e di non ascoltare mandate una persona civile.

Qua non hanno giustizia nemmeno i morti. Non ti dico quanti assassini sono in carcere rispetto ai morti assassinati perchè penseresti di essere in pieno medio evo figurati per il resto dei reati.
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.