Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-12-11, 00:42   #1 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
vendita beni ereditati o donati e nuova tracciabilità (fisco)

mi sto ponendo un interrogativo
tra il 99 e il 2007 erano praticamente sparite le imposte di successione e cmq anche adesso tra eredi diretti salvo grandissimi patrimoni si è in soglia esente
per gli immobili non c'è problema: sono stati messi in denuncia di successione
ma se non erro, specie nel periodo in cui le imposte di successione erano abolite (2002/2006? erro?) non essendoci franchigie da verificare eventuali beni come gioielli, quadri, altre opere d'arte, mobili di pregio non erano dichiarati
non ricordo se cmq sarebbe stato obbligo dichiarli o se proprio eri in diritto di non fare niente, salvo accordo ovviamente tra gli eredi
ammesso fosse lecito spartirseli di buon accordo
partendo da gruzzoletti da 5mila euro per erede fino a milionate ..
visto il periodo di crisi ..
mi pare ovvio che ci si possa trovare nelle condizioni di vendere i gioielli più o meno grandi, più o meno in parte di famiglia ..
siamo sopra i 1000 euro .. provenienza ?
insomma metti vendi il cassettone di pregio della nonna e ci prendi 10mila euro
il tutto con bonifico, magari perchè venduto tramite casa d'aste
come giustifichi il tutto all'ade?
dici: guarda i 10mila euro sono perchè ho venduto il cassettone alla foto dieci in catalogo come da contratto x
ade: è il cassettone quando è divenuto tuo e come?
erede: mi è arrivato da mia nonna morta nel 2004
poi?
cosa hai per dimostrarlo? la foto di natale in casa della nonna anziana?
non c'è alcuna pezza di appoggio ..
e ho fatto un esempio di importo diciamo alla portata di molti .. per altri può essere il solitario di mamma o anche, e qui è pure peggio, il collier donato dall'amante ..
non è che ti fanno il cu.lo quando non hai affatto evaso?
era cmq obbligo metterli in dichiarazione? ma anche fosse, ma quanti l'hanno fatto?
risposte?
che poi si vende per coprire debiti, per ristrutturare casa, per pagare cure .. non è che di solito li vendi per andare in vacanza, altrimenti li avresti venduti subito alla morte del vecchietto o finita la relazione, no?
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-11, 05:09   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Benvenuta in ddr: colpevole fino a prova contraria.
Se poi la prova è impossibile, problemi tuoi, vuol dire che ci sarà un'altra strega da mettere sul rogo.
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-11, 09:05   #3 (permalink)
Member

L'avatar di robimo

Popolarità: 21661736
robimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond repute
Ho l'impressione che la casistica sia impressionante.
Non esistono solo i beni ereditati, ma anche i beni acquistati magari decine di anni fa di cui non hai nessuna pezza.

Se hai la sfi.ga di incappare in un controllo sono uccelli per diabetici.

La sensazione è che esista il presupposto per instaurare uno stato del terrore in cui ogni cittadino abbia paura e l'oligarchia al potere ci possa sguazzare.
robimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-11, 11:12   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
se poi aggiungiamo che essendo depressi ci creiamo ulteriori fobie invece che mandare a fan... i dazieri e resistere resistere resistere come diceva quel giudice oggi in pensione d'oro, se diventiamo vittime volontarie di tali fobie, allora il suicidio (non assistito perchè dovresti emigrare, sennò ti fanno un coso così) rimane l'unica soluzione

solo che in questo caso bisogna cmq ungere con l'€ santo per farsi seppellire in terra consacrata, se uno ancora ci tiene

la cremazione è rischiosa ... potrebbe essere considerata elusione
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-11, 11:19   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
mi sto ponendo un interrogativo
tra il 99 e il 2007 erano praticamente sparite le imposte di successione e cmq anche adesso tra eredi diretti salvo grandissimi patrimoni si è in soglia esente
per gli immobili non c'è problema: sono stati messi in denuncia di successione
ma se non erro, specie nel periodo in cui le imposte di successione erano abolite (2002/2006? erro?) non essendoci franchigie da verificare eventuali beni come gioielli, quadri, altre opere d'arte, mobili di pregio non erano dichiarati
non ricordo se cmq sarebbe stato obbligo dichiarli o se proprio eri in diritto di non fare niente, salvo accordo ovviamente tra gli eredi
ammesso fosse lecito spartirseli di buon accordo
partendo da gruzzoletti da 5mila euro per erede fino a milionate ..
visto il periodo di crisi ..
mi pare ovvio che ci si possa trovare nelle condizioni di vendere i gioielli più o meno grandi, più o meno in parte di famiglia ..
siamo sopra i 1000 euro .. provenienza ?
insomma metti vendi il cassettone di pregio della nonna e ci prendi 10mila euro
il tutto con bonifico, magari perchè venduto tramite casa d'aste
come giustifichi il tutto all'ade?
dici: guarda i 10mila euro sono perchè ho venduto il cassettone alla foto dieci in catalogo come da contratto x
ade: è il cassettone quando è divenuto tuo e come?
erede: mi è arrivato da mia nonna morta nel 2004
poi?
cosa hai per dimostrarlo? la foto di natale in casa della nonna anziana?
non c'è alcuna pezza di appoggio ..
e ho fatto un esempio di importo diciamo alla portata di molti .. per altri può essere il solitario di mamma o anche, e qui è pure peggio, il collier donato dall'amante ..
non è che ti fanno il cu.lo quando non hai affatto evaso?
era cmq obbligo metterli in dichiarazione? ma anche fosse, ma quanti l'hanno fatto?
risposte?
che poi si vende per coprire debiti, per ristrutturare casa, per pagare cure .. non è che di solito li vendi per andare in vacanza, altrimenti li avresti venduti subito alla morte del vecchietto o finita la relazione, no?
bonifico ?! qui sta l'errore ... più cercano di distruggere il contante e più il suo utilizzo si generalizza: la moneta sonante, kattiva, skaccia kuella bbona ... elettrica
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.