![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2788077 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rinuncia a usufrutto
Alla luce della tassazione che colpirà ferocemente la seconda casa.
La mia situazione. Mia madre, vedova, ha un usufrutto su 2 case, ognuna delle quali con nuda proprietà dei figli: io e mio fratello. Mia madre vorrebbe rinunciare all'usufrutto, in modo tale da far sparire quell'assurda "seconda casa. A quel punto, io e mio fratello pagheremmo la nostra brava IMU sulla propria prima casa. Doveroso chiedere....tra tasse e notaio cosa c'è da pagare? Conviene tenere l'usufrutto fino alla morte di mia madre, perchè troppo costoso liberarsene, oppure sarebbe più pesante la tassa sulla seconda casa? Le aspettative di vita di mia Madre sono 10 anni. Ho cercato in rete, ma c'è da impazzire a leggere di questo argomento. Se qualcuno avesse un parere terra-terra....ringrazio. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a meno che nn ci prendiate la residenza manovra inutile perchè anche se possedete solo quella paghereste imu come seconda casa dato che è scontata, come del resto era l'ici, solo l'abitazione principale
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2788077 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non capisco....
![]() Io sono proprietario di una casa, mio fratello dell'altra. Le case sono entrambe abitate da noi, ma mia madre ha l'usufrutto su entrambe. Se eliminassimo quell'usufrutto (fatto troppo ingenuamente anni fa), io mio fratello pagheremmo solo l'imu sulla prima casa (ognuno su la sua). |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non ho capito .. tua madre ha l'usufrutto ma voi la nuda proprietà e ci vivete?
per adesso farei un comodato a vostro favore .. molti comuni offrono ici agevolate per immobili dati in comodato ai figli prima di fare passi affrettati un'occhiata al regolamento ici del vostro comune .. del resto l'ici la sta già pagando,no (essendo per lei due seconde case)? l'usufrutto come è stato acquisito da tua madre? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
vuol sapere i costi di notaio e le eventuali tasse da pagare per un atto di rinuncia all'usufrutto, solo questo |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Praticamente, quando mia madre e mio padre hanno fatto 2 case a schiera "gemelle", una l'hanno intestata a me e l'altra a mio fratello. Tutti e 4 vivevamo in quelle 2 case...che essendo a schiera permettevano di essere comunicanti. I miei genitori hanno fatto l'usufrutto, tutelandosi da eventuali figli degeneri
![]() 20 anni dopo, morto mio padre, la situazione rimane la stessa: 2 case con proprietari mio fratello e me, e usufrutto a solo mia madre. Viviamo ancora tutti e 3 insieme ![]() Fino a oggi abbiamo pagato l'ICI su entrambe le case. Da 2 anni solo l'ICI sulla seconda casa. Il problema è che adesso non torna solo l'ICI sulla prima, ma stangano pesantemente sulla seconda. Più di quanto facevano anni fa. Ecco perchè vorremmo eliminare l'USUFRUTTO: perchè così torneremmo a ragionare su 2 prime case. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
fate a meno di pagare ogni tipo di tassa che grava su tua madre e quando sarà il momento voi rinunciate alla eredità. Voglio vedere come fara lo stato ad incassare quanto pretende da un nullatenente. ![]() Lo so che è un consiglio da delinquenti ma credo che i delinquenti siano quelli che permettono certe cose. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
andrea non sono del settore se non nel senso latissimo che lavoro in un comune
cmq direi sarebbe una donazione quindi pienamente in franchigia dato immagino lo scarso valore residuale della nuda proprietà e trattandosi di trasferimento a parenti in linea retta rimangono ipotecaria e catastale che credo siano in misura fissa è roba un po' vecchia ma mi pare che almeno la fonte sia autorevole e ancora adeguata (post 2006) ll regime fiscale degli atti di rinuncia di usufrutto vitalizio - Interpello, risoluzione 25 del 16.2.2007 a ciò si aggiunge costo notaio ma se per esempio in tal comune ici anzi imu su abitazione principale e su immobile in comodato usato come abitazione principale fossero identiche è atto inutile |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||