Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-12-11, 19:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
giudas non è ancora classificato
Identificazione diretta societa' spagnola in italia

Salve a tutti, prima di tutto buona sera e complimenti come sempre
a tutti coloro scrivono in questo forum, facendo risparmiare tantissimo tempo.

Io sono un Vostro assiduo lettore, ho sempre trovato qui tutte le risposte eccetto 2 volte... è questa è 1 delle volte.

Veniamo al dunque: Ho una società in spagna S.A. ( la nostra spa) capitale minimo spagnolo (60.000€) . Volevo aprire un ufficio di rappresentanza in italia, ma ho appurato che non è possibile esercitare nessuna attività ne tantomeno avere una partita iva. Io non vorrei esercitare nessuna attività in italia , figuriamoci ma ho la necessita di avere 2 scrivanie e 2 belle ragazze sedute dietro sul territorio dello stato Italiano. Necessito di una partita iva e di un conto corrente italiano. Per evitare le enormi spese della srl italia per non parlare di una spa, ho letto dell'identificazione diretta. Ho capito quasi tutto... ma chi scrive di queste cose, sembra lo fa apposta per non farle capire a chi legge. Con l'identificazione diretta.. posso avere un conto corrente in italia, avere una partita iva , e assumere 2 persone ? Premetto che in italia non svolgerei nessun tipo di attività ne tantomeno fatture, tutto avviene dalla casa madre.

Cosa mi consigliate di fare nel mio caso ??

Grazie a tutti
G.
giudas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-11, 14:56   #2 (permalink)
SIAMO TORNATI

L'avatar di capuz

Popolarità: 42949680
capuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giudas Visualizza messaggio
Salve a tutti, prima di tutto buona sera e complimenti come sempre
a tutti coloro scrivono in questo forum, facendo risparmiare tantissimo tempo.

Io sono un Vostro assiduo lettore, ho sempre trovato qui tutte le risposte eccetto 2 volte... è questa è 1 delle volte.

Veniamo al dunque: Ho una società in spagna S.A. ( la nostra spa) capitale minimo spagnolo (60.000€) . Volevo aprire un ufficio di rappresentanza in italia, ma ho appurato che non è possibile esercitare nessuna attività ne tantomeno avere una partita iva. Io non vorrei esercitare nessuna attività in italia , figuriamoci ma ho la necessita di avere 2 scrivanie e 2 belle ragazze sedute dietro sul territorio dello stato Italiano. Necessito di una partita iva e di un conto corrente italiano. Per evitare le enormi spese della srl italia per non parlare di una spa, ho letto dell'identificazione diretta. Ho capito quasi tutto... ma chi scrive di queste cose, sembra lo fa apposta per non farle capire a chi legge. Con l'identificazione diretta.. posso avere un conto corrente in italia, avere una partita iva , e assumere 2 persone ? Premetto che in italia non svolgerei nessun tipo di attività ne tantomeno fatture, tutto avviene dalla casa madre.

Cosa mi consigliate di fare nel mio caso ??

Grazie a tutti
G.
con l'identificazione diretta puoi avere tutti i conti che vuoi ma il caso prospettato mi fa pensare che si debba andare sulla stabile organizzazione e non sull'identificazione diretta anche se non è chiaro quello che vorresti fare perchè da una parte dici di non svolgere alcuna attività ma dall'altra dici di dover assumere due persone che fanno invece intendere che un'attività in italia venga svolta.
Come ho detto l'attività svolta in italia tramite una struttura (uffio + dipendenti) ti fa ricadere nella stabile organizzazione che deve essere costituita con atto pubblico.
La stabile organizzazione non ha obbligo di bilancio ma presenta l'unico e la dichiarazione Irap, e quindi paga le imposte in italia per il reddito prodotto in italia. Oltre, ovviamente, alla dichiarazione Iva ed agli obblighi connessi che avresti anche con l'identificazione diretta
capuz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-11, 01:53   #3 (permalink)
Member

risp.

In italia non svolgo nessun tipo di attività, nel senso l'attività principale è in spagna ed abbiamo anche dei clienti in italia a cui fatturiamo direttamente con l'azienda spagnola. Se essi hanno bisogno di assistenza vengono assistiti dal personale che si trova nella sede italiana, ma la fatturazione avviene sempre dall'azienda spagnola. Certo avremmo delle utenze, dei conti correnti, e le 2 persone che assistono i clienti italiani vanno comunque inquadrate in italia e quindi assunte anche part - time ma in qualche modo inquadrate. La stabile organizzazione richiede l'atto pubblico e più spese confrontata all'identificazione diretta. Quindi a questo punto che consigli ???? Con l'identificazione diretta posso assumere 2 persone ? Grazie gentilissimo !!
Vecchio 05-12-11, 13:54   #4 (permalink)
SIAMO TORNATI

L'avatar di capuz

Popolarità: 42949680
capuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giudas Visualizza messaggio
In italia non svolgo nessun tipo di attività, nel senso l'attività principale è in spagna ed abbiamo anche dei clienti in italia a cui fatturiamo direttamente con l'azienda spagnola. Se essi hanno bisogno di assistenza vengono assistiti dal personale che si trova nella sede italiana, ma la fatturazione avviene sempre dall'azienda spagnola. Certo avremmo delle utenze, dei conti correnti, e le 2 persone che assistono i clienti italiani vanno comunque inquadrate in italia e quindi assunte anche part - time ma in qualche modo inquadrate. La stabile organizzazione richiede l'atto pubblico e più spese confrontata all'identificazione diretta. Quindi a questo punto che consigli ???? Con l'identificazione diretta posso assumere 2 persone ? Grazie gentilissimo !!
appunto perciò svolgi attvitàin italia.
Non consiglio nulla, nel senso che il confine tra la necessità di costituire stabile organizzazione oppore no è labile e può essere contestato anche se nel caso specifico mi pare ci siano e siano evidenti.
Se non costituisci la stabile organizzazione, potrebbero contestarti il fatto di avere evaso l'imposta sui redditi prodotti in italia, se nessuno se ne accorge, ovviamente, non capita nulla.
capuz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-11, 18:10   #5 (permalink)
Member

Benissimo concetto chiaro, diciamo che opto per l'identificazione diretta.

Grazie mille di tutto utilissimo e soprattutto informatissimo, a pensare che su queste cose nessuno ci capisce nulla

Saluti alla prox

G.

Ultima modifica di giudas : 05-12-11 alle ore 18:26
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.