Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-11-11, 18:35   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
anika non è ancora classificato
morte ususfruttuario e casa occupata

buonasera a tutti,

volevo chiedere un parere sul seguente problema.

alla morte di mia madre che aveva il diritto di abitazione sulla casa, io nudo proprietario, divento matematicamente pieno proprietario o devo fare qualche comunicazione al catasto?
essendo la casa composta da 2 appartamenti, uno è occupato dal figlio e la sua famiglia a titolo gratuito e senza nessun contratto.
ha ancora diritto di restare in quella casa gratuitamente , o io posso chiedere o un affitto o dirgli di lasciarla libera? o almeno che paghi ICI e imposte varie? come posso fare per entrare in possesso della casa? senza dover ricorrere ad avvocati etc. ?

grazie mille per chi vorrà darmi un consiglio
anika non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 18:51   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da anika Visualizza messaggio
buonasera a tutti,

volevo chiedere un parere sul seguente problema.

alla morte di mia madre che aveva il diritto di abitazione sulla casa, io nudo proprietario, divento matematicamente pieno proprietario o devo fare qualche comunicazione al catasto?
essendo la casa composta da 2 appartamenti, uno è occupato dal figlio e la sua famiglia a titolo gratuito e senza nessun contratto.
ha ancora diritto di restare in quella casa gratuitamente , o io posso chiedere o un affitto o dirgli di lasciarla libera? o almeno che paghi ICI e imposte varie? come posso fare per entrare in possesso della casa? senza dover ricorrere ad avvocati etc. ?

grazie mille per chi vorrà darmi un consiglio
Il diritto di abitazione (che non è l'usufrutto) dove tua madre abitava, quindi non poteva abitare in due case.
Sempre che formalmente non fosse un'unica abitazione puoi qualcuno ha fatto un frazionamento (senza titolo edilizio).
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 19:01   #3 (permalink)
Member

si la casa è una sola ma è composta da 2 appartamenti. e il diritto di abitazione è su tutta la casa. il giudice ha disposto il diritto di abitazione su tutta la casa., anche se in realta la mamma occupava solo il piano di sotto.
Vecchio 30-11-11, 19:24   #4 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
si la casa è una sola ma è composta da 2 appartamenti. e il diritto di abitazione è su tutta la casa. il giudice ha disposto il diritto di abitazione su tutta la casa., anche se in realta la mamma occupava solo il piano di sotto.
Ma lo scroccone è tuo fratello quindi ?
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 19:30   #5 (permalink)
Member

eh si ... lui e li da 16 anni, dopo la morte di nostro padre la casa è rimasta a me . ora però purtroppo è mancata anche la mamma e quindi...siamo incasinati. ora lui dovrebbe costruirsi una casa adiacente.. ma quando?
Vecchio 30-11-11, 20:53   #6 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
eh si ... lui e li da 16 anni, dopo la morte di nostro padre la casa è rimasta a me . ora però purtroppo è mancata anche la mamma e quindi...siamo incasinati. ora lui dovrebbe costruirsi una casa adiacente.. ma quando?
Ma lui non è erede quanto te ? Come fai tu a essere nuda proprietaria di tutto ?
A tuo fratello è stata quindi violata la quota di legge dell'asse ereditario ?

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 20:59   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
Ma lui non è erede quanto te ? Come fai tu a essere nuda proprietaria di tutto ?
A tuo fratello è stata quindi violata la quota di legge dell'asse ereditario ?

Al fratello sarà toccato altro.
Poi non è nuda ma al massimo è nudo e comunque neanche quello (e meno male! )
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 21:05   #8 (permalink)
Member

si certo, lui ha avuto la sua parte e anche di piu.
in ogni caso, cosa posso fare ora per far valere finalmente i miei diritti
Vecchio 30-11-11, 21:05   #9 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolarità: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
Occhio all'usucapione.
HereIam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 21:09   #10 (permalink)
Member

non so se può esserci questa possibiltà, spero proprio di no.
la divisione finale dal notaio e con tutti i crismi della legge la abbiamo conclusa solo a giugno di quest'anno. con relativa intestazione e frazionamento .
non so se questo possa interrompere l'usocapione, visto che io non è che mi sono disinteressato della casa.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.