![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
morte ususfruttuario e casa occupata
buonasera a tutti,
volevo chiedere un parere sul seguente problema. alla morte di mia madre che aveva il diritto di abitazione sulla casa, io nudo proprietario, divento matematicamente pieno proprietario o devo fare qualche comunicazione al catasto? essendo la casa composta da 2 appartamenti, uno è occupato dal figlio e la sua famiglia a titolo gratuito e senza nessun contratto. ha ancora diritto di restare in quella casa gratuitamente , o io posso chiedere o un affitto o dirgli di lasciarla libera? o almeno che paghi ICI e imposte varie? come posso fare per entrare in possesso della casa? senza dover ricorrere ad avvocati etc. ? grazie mille per chi vorrà darmi un consiglio |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sempre che formalmente non fosse un'unica abitazione puoi qualcuno ha fatto un frazionamento (senza titolo edilizio). |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
si la casa è una sola ma è composta da 2 appartamenti. e il diritto di abitazione è su tutta la casa. il giudice ha disposto il diritto di abitazione su tutta la casa., anche se in realta la mamma occupava solo il piano di sotto.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
eh si ... lui e li da 16 anni, dopo la morte di nostro padre la casa è rimasta a me . ora però purtroppo è mancata anche la mamma e quindi...siamo incasinati. ora lui dovrebbe costruirsi una casa adiacente.. ma quando?
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A tuo fratello è stata quindi violata la quota di legge dell'asse ereditario ?
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi non è nuda ma al massimo è nudo e comunque neanche quello (e meno male! )
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
non so se può esserci questa possibiltà, spero proprio di no.
la divisione finale dal notaio e con tutti i crismi della legge la abbiamo conclusa solo a giugno di quest'anno. con relativa intestazione e frazionamento . non so se questo possa interrompere l'usocapione, visto che io non è che mi sono disinteressato della casa. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||