Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-11-11, 15:30   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
cely85 non è ancora classificato
Nucleo a parte ma non raggiungo reddito minimo!che fare?

Salve a tutti,
scrivo e chiedo consulto qua non sapendo a chi altro rivolgermi..Nessuno sembra sapermi aiutare.
Cerco di descrivere la mia non poco "intricata" situazione:
-Il nucleo "anagrafico" è costituito da me e da mioo figlio di 6 anni.
-Sono ancora all'università e ho sempre utilizzato l'ISEE per le tasse, cosa che però non è più possibile, si devono inserire i dati del CUD ecc..
-Sono fuori dal mio nucleo famigliare da anni poichè ho vissuto per anni all'estero ed ero nel nucleo famigliare con mio figlio e il mio compagno.
-Tornata in Italia ho potuto formare nucleo a parte, essendo che vivo in un appartamento che non è mio ma non è manco di famigliari (risulto in "comodato d'uso).
-Lavoro come hostess congressuale e faccio traduzioni ma non raggiungo quel reddito, inoltre tanti lavori sono pagati praticamente in nero dunque non dichiarabili.
Questo è ciò che c'è scritto nella pagina dell'autocertificazione, che tra l'altro debbo compilare entro domani!:

"Maschera di avvio della procedura per la presentazione dell'autocertificazione della condizione economica, ai fini della riduzione delle tasse.
La presentazione dopo il termine di scadenza comporta l'applicazione della sovrattassa di Euro 40,00, entro la scadenza della terza rata, di Euro 120,00, dopo la scadenza della terza rata.
Per la compilazione è necessario consultare la documentazione fiscale (CUD 2011, altre certificazioni fiscali, 730 2011, UNICO Persone Fisiche Mini 2011 o UNICO Persone Fisiche 2011) di tutti i componenti del nucleo familiare. Non è previsto l'utilizzo dell'attestazione I.S.E.E. e I.S.E.E.U.
Tutti i calcoli sono effettuati dal sistema informativo perciò i redditi devono essere inseriti sempre al lordo, arrotondati, senza i centesimi e senza separatori per le migliaia (punti o virgole)
Gli studenti sono invitati a consultare la guida alla compilazione dell'autocertificazione della condizione economica scaricabile al seguente link: Istruzioni autocertificazione condizione economica
Si può non tenere conto dei componenti e dei redditi della famiglia di origine solo in presenza dei seguenti due requisiti:
1) residenza esterna all'unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni, rispetto alla data di presentazione della domanda di immatricolazione o di pagamento della prima rata per le iscrizioni ad anni successivi al primo, e in alloggio non di proprietà di un membro della famiglia di origine;
2) un reddito minimo da lavoro dipendente o assimilato fiscalmente dichiarato per l'anno 2010 non inferiore ad Euro 8.137,14."

Io NON RAGGIUNGO questi 8137 euro, ma risideo all'esterno dell'unità abitativa d'origine e prima ancora ero residente all'estero! Come devo comportarmi?

Grazie in anticipo!
cely85 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 16:18   #2 (permalink)
Member

L'avatar di robimo

Popolarità: 21661736
robimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond repute
Da quello che c'è scritto sembrerebbe tu debba fare riferimento alla tua famiglia di origine.
La tua posizione sembra borderline rispetto alle clausole, evidentemente inserite per evitare che studenti fuori sede risultino al minimo.
Hai provato a chiedere in segreteria all'uiversità ?
robimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 18:04   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Scusa, avevo letto male in una prima risposta, che ho eliminato.

Leggendo le modalità di calcolo del reddito equivalente ai fini delle tasse scolastiche, mi sembra di capire però che il tuo nucleo familiare è composto da due persone (tu e tuo figlio).
Quindi il tuo reddito lordo deve essere diviso per 0,75 (cioè moltiplicato per 4/3) per raggiungere il limite minimo. Quindi dovrebbe essere sufficiente che tu abbia un reddito di 8.137,14*0,75=6.102,86 per accedere alla riduzione delle tasse.
(Oppure, visto che il risultato mi sembra contro la logica dell'indicazione di un reddito minimo, che il tuo nucleo familiare abbia un reddito complessivo di 8.137,14*1,33=10.849,52 Euro. Leggendo il regolamento un paio di volte, ancora non sono riuscito a capire quale sia il limite che si riferisce alla tua situazione).

Se così non fosse, è chiaro che qualcuno ti mantiene, e quindi deve essere ricostituito il nucleo familiare di riferimento.
Probabilmente, l'unica osservazione che si potrebbe fare al regolamento, che non prevede studenti che siano già stati sposati/conviventi, è che la "famiglia di origine" che mantiene lo studente possa non essere quella dei genitori, ma quella dei suoceri o l'ex partner.

Alcuni regolamenti (Università di Cagliari) prevedono di poter tener conto di situazioni particolari:
"L’Ateneo valuterà situazioni di particolare e documentato disagio economico non previste nel presente Regolamento su istanza dell’interessato.
Detta domanda dovrà essere presentata entro la data (5 ottobre 2011) di scadenza delle iscrizioni per gli iscritti ad anni successivi al primo, entro il termine per la presentazione della domanda di immatricolazione per le matricole."
In questo caso era però necessario documentare la propria situazione entro il 5 ottobre.

Ultima modifica di PiVi1962 : 29-11-11 alle ore 18:33
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.