Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-11-11, 14:36   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
block65 non è ancora classificato
Bonifico verso l'estero: segnalazioni da parte della banca?

Se dispongo un bonifico da una banca italiana verso un conto a me intestato in una banca di un paese UE, scatta automaticamente qualche segnalazione alle autorità finanziarie/fiscali italiane?
block65 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 15:42   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mauriga

Popolarità: 15805012
mauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da block65 Visualizza messaggio
Se dispongo un bonifico da una banca italiana verso un conto a me intestato in una banca di un paese UE, scatta automaticamente qualche segnalazione alle autorità finanziarie/fiscali italiane?
Ho fatto la stessa domanda alla operatrice di Fineco proprio questa mattina (a dir la verita' la banca beneficiaria nel mio caso non sarebbe UE, ma svizzera) e mi ha detto che loro non comunicano nulla sia che la cifra sia > sia che sia < a 10.000 Euro.

Quel che so e' che in caso di somme > a 10.000 Euro poi bisogna segnalarle sul modello RW all'atto della dichiarazione dei redditi.
Al momento altro non so.

Ciao.

mau----

P.S.: Non capisco perche' il moderatore continui a spostare questi post, ne avevo fatto anche io uno simile e mi e' stato sposatato.
Risultato: nessuno mi ha risposto.
mauriga non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 15:46   #3 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mauriga Visualizza messaggio
Ho fatto la stessa domanda alla operatrice di Fineco proprio questa mattina (a dir la verita' la banca beneficiaria nel mio caso non sarebbe UE, ma svizzera) e mi ha detto che loro non comunicano nulla sia che la cifra sia > sia che sia < a 10.000 Euro.

Quel che so e' che in caso di somme > a 10.000 Euro poi bisogna segnalarle sul modello RW all'atto della dichiarazione dei redditi.
Al momento altro non so.

Ciao.

mau----

P.S.: Non capisco perche' il moderatore continui a spostare questi post, ne avevo fatto anche io uno simile e mi e' stato sposatato.
Risultato: nessuno mi ha risposto.
Indipendentemente da segnalazione se fai un bonifico tieniti copia del bonifico......non hai nessun problema.
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 16:00   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4
block65 non è ancora classificato
La mia domanda nasce dal fatto che se la banca trasmette una qualche segnalazione alla Banca d'Italia o ADE o GDF o UIC o chi cavolo sia e io non compilo RW è probabile che il database anagrafe tributaria rilevi tale anomalia; oppure sto solo fantasticando?
personalmente temo che in caso di default del nostro bel paese lo stato si vada ad aggrappare anche ai depositi dichiarati all'estero quindi sarei propenso a non segnalare una cippa e non fare l'RW
block65 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 16:31   #5 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
La mia domanda nasce dal fatto che se la banca trasmette una qualche segnalazione alla Banca d'Italia o ADE o GDF o UIC o chi cavolo sia e io non compilo RW è probabile che il database anagrafe tributaria rilevi tale anomalia; oppure sto solo fantasticando?
personalmente temo che in caso di default del nostro bel paese lo stato si vada ad aggrappare anche ai depositi dichiarati all'estero quindi sarei propenso a non segnalare una cippa e non fare l'RW
Se non compili il quadro RW qualora tu abbia una giacenza >10k sei in errore....
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 18:35   #6 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Ho sentito che la GDF sta registrando gli IP del FOL per poi avviare accertamenti su quelli che chiedono informazioni su come evadere.

Ma ripeto sono solo voci
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 19:26   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
Ho sentito che la GDF sta registrando gli IP del FOL per poi avviare accertamenti su quelli che chiedono informazioni su come evadere.

Ma ripeto sono solo voci
quelli che CHIEDONO sono i neofiti

il GF punta quelli che DANNO consigli su come evadere
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 19:29   #8 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio

Ma ripeto sono solo voci
Mi sembra un buon punto di partenza...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 20:11   #9 (permalink)
Member

L'avatar di fa+o

Popolarità: 4263005
fa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond repute
Citazione:
si, se l'importo è maggiore di 10.000 euro o controvalore verrà evidenziato nel monitoraggio fiscale.
ogni anno viene inoltrato all'agenzia dagli intermediari con tutte le transazioni dell'anno precedente
i dati vengono usati per verificare le dichiarazioni dei redditi dei contribuenti
fa+o non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 21:39   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fa+o Visualizza messaggio
si, se l'importo è maggiore di 10.000 euro o controvalore verrà evidenziato nel monitoraggio fiscale.
ogni anno viene inoltrato all'agenzia dagli intermediari con tutte le transazioni dell'anno precedente
i dati vengono usati per verificare le dichiarazioni dei redditi dei contribuenti
e se uno bonifica più di 10'000, anche a più riprese, a favore di un altro nominativo ?! chi viene monitorato, il beneficiario o l'ordinante ??
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.