Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-11-11, 09:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 319957
cipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond repute
Rimborso 730 e capienza azienda

Salve a tutti,
da Gennaio 2011 ho cambiato lavoro perchè l'azienda dove lavoravo prima ha trasferito il reparto.
Non ho mai avuto problemi di rimborso del 730 perchè l'azienda dove lavoravo fino all'anno scorso era una grossa azienda appartenete ad un gruppo importante.
Quest'anno avrei dovuto ricevere un rimborso di circa 1760 € ma fin'ora mi sono stati rimborsati 900 € nella busta paga di Luglio e 200 € in quella di Agosto.
Non essendo molto ferrato in materia non so come comportarmi...
L'azienda dove lavoro adesso ha circa 25 dipendenti...
Potreste, gentilmente, darmi qualche dritta?

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà...
cipo691 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 20:13   #2 (permalink)
Member

L'avatar di fa+o

Popolarità: 4263005
fa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond repute
strano che l'azienda non paghi contributi per almeno 1760 euro e che non riesca quindi a compensare il tuo credito...
spiega meglio la situazione perchè è veramente anomala
fa+o non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 22:40   #3 (permalink)
Member

cipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond reputecipo691 has a reputation beyond repute
So che loro possono rimborsare a rate fino alla busta paga di dicembre ma...se non dovessero rendermi i soldi come devo comportarmi?
A chi devo rivolgermi?
Vecchio 29-11-11, 13:28   #4 (permalink)
SIAMO TORNATI

L'avatar di capuz

Popolarità: 42949680
capuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cipo691 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
da Gennaio 2011 ho cambiato lavoro perchè l'azienda dove lavoravo prima ha trasferito il reparto.
Non ho mai avuto problemi di rimborso del 730 perchè l'azienda dove lavoravo fino all'anno scorso era una grossa azienda appartenete ad un gruppo importante.
Quest'anno avrei dovuto ricevere un rimborso di circa 1760 € ma fin'ora mi sono stati rimborsati 900 € nella busta paga di Luglio e 200 € in quella di Agosto.

è evidente che non hanno titolo per non effettuare il rimborso: la questione dell'incapienza è strano in un'azienda con 25 dipendenti.
Ciò capita quando illavoratore deve ricevere un rimborso consistente da un datore di lavoro con pochi dipendenti.
In poche parole funziona così: l'azienda riceve la comunicazione del rimborso da effettuare dall'ae; effettua il rimborso e lo detrae da quanto deve versare in qualità di sostituto di imposta per le ritenute operate sugli stipendi.
Per questo dico che è giustificabile (non so se legittimo ma senz'altro giustificabile) quando, ad esempio, si deve effettuare un rimbiorso magari di 5 mila euro con soli due dipendenti perchè l'importo del rimborso è maggiore delle ritenute operate sugli stipendi.
nel tuo caso non può essere così.
Citazione:
So che loro possono rimborsare a rate fino alla busta paga di dicembre ma...se non dovessero rendermi i soldi come devo comportarmi?
A chi devo rivolgermi?
sono soldi tuoi che l'azienda ha indebitamente trattenuto: prova a parlare con il datore di lavoro, è un tuo diritto, ma cerca di venirgli in conto, potrebbe essere, in questo periodo, a corto di liquidità anche se vale quello che ho detto prima
capuz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 22:33   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da capuz Visualizza messaggio
è evidente che non hanno titolo per non effettuare il rimborso: la questione dell'incapienza è strano in un'azienda con 25 dipendenti.
Ciò capita quando illavoratore deve ricevere un rimborso consistente da un datore di lavoro con pochi dipendenti.
In poche parole funziona così: l'azienda riceve la comunicazione del rimborso da effettuare dall'ae; effettua il rimborso e lo detrae da quanto deve versare in qualità di sostituto di imposta per le ritenute operate sugli stipendi.
Per questo dico che è giustificabile (non so se legittimo ma senz'altro giustificabile) quando, ad esempio, si deve effettuare un rimbiorso magari di 5 mila euro con soli due dipendenti perchè l'importo del rimborso è maggiore delle ritenute operate sugli stipendi.
nel tuo caso non può essere così.

sono soldi tuoi che l'azienda ha indebitamente trattenuto: prova a parlare con il datore di lavoro, è un tuo diritto, ma cerca di venirgli in conto, potrebbe essere, in questo periodo, a corto di liquidità anche se vale quello che ho detto prima
Tutto mi è chiaro...già ho fatto presente al datore di lavoro ma...tutto tace...
Nel caso in cui non dovessi ricevere la parte mancante come devo comportarmi?
Vecchio 30-11-11, 02:52   #6 (permalink)
SIAMO TORNATI

L'avatar di capuz

capuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond repute
Citazione:
Tutto mi è chiaro...già ho fatto presente al datore di lavoro ma...tutto tace...
Nel caso in cui non dovessi ricevere la parte mancante come devo comportarmi?
sinceramente non so consigliarti perchè al di là delle ragioni legali si devono considerare i rapporti: se non fossi più dipendente ti direi intima loro di pagarti e se non lo fanno prenditi un avvocato
Vecchio 30-11-11, 09:48   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da capuz Visualizza messaggio
sinceramente non so consigliarti perchè al di là delle ragioni legali si devono considerare i rapporti: se non fossi più dipendente ti direi intima loro di pagarti e se non lo fanno prenditi un avvocato
Hai perfettamente ragione ma, nello stesso tempo, non voglio perdere i soldi...
Vecchio 30-11-11, 13:48   #8 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti,

sicuro dell'importo del credito?
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 23:27   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
sicuro dell'importo del credito?
è l'importo scritto sul 730...
Vecchio 01-12-11, 12:55   #10 (permalink)
SIAMO TORNATI

L'avatar di capuz

Citazione:
è l'importo scritto sul 730...
non è che il credito irpef è quello ma poi viene parzialmente compensato con gli acconti e con le addizionali?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.