Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-11-11, 16:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 862281
Anonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond repute
info prestiti infruttiferi

salve, che aspetti legali/fiscali ci sono da tenere conto?
è possibile fare un bonifico ad un amico/parente? (senza perdere % di quei soldi?)
cambia qualcosa se il bonifico si fa all'estero? (ma cmq in europa)
Anonymous125 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 11:36   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
fkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Anonymous125 Visualizza messaggio
salve, che aspetti legali/fiscali ci sono da tenere conto?
è possibile fare un bonifico ad un amico/parente? (senza perdere % di quei soldi?)
cambia qualcosa se il bonifico si fa all'estero? (ma cmq in europa)
1. è legale, e se è infruttifero non è sottoposto a balzelli (consiglio di specificare "infruttifero" nella causale del bonifico).
2. sì, ma per importi grossi okkio: se si viola la quota di legittima può a posteriori venir considerato donazione e venire impugnato dagli eredi aventi diritto. Quanto a riavere indietro i soldi, se il beneficiario non ottempera è cosa ardua colle leggi vigenti. Valuta se il beneficiario è affidabile (se poni la domanda, direi di no) e se ha beni immobili o automezzi, eventualmente pignorabili. Titoli e contanti non considerarli, sparirebbero alla velocità della luce.
3. non so nulla sull'estero. Tranne che il recupero del credito rischia di divenire ancora più difficile, se i beni pignorabili si trovano all'estero.
fkaftal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 18:03   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 862281
Anonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fkaftal Visualizza messaggio
1. è legale, e se è infruttifero non è sottoposto a balzelli (consiglio di specificare "infruttifero" nella causale del bonifico).
2. sì, ma per importi grossi okkio: se si viola la quota di legittima può a posteriori venir considerato donazione e venire impugnato dagli eredi aventi diritto. Quanto a riavere indietro i soldi, se il beneficiario non ottempera è cosa ardua colle leggi vigenti. Valuta se il beneficiario è affidabile (se poni la domanda, direi di no) e se ha beni immobili o automezzi, eventualmente pignorabili. Titoli e contanti non considerarli, sparirebbero alla velocità della luce.
3. non so nulla sull'estero. Tranne che il recupero del credito rischia di divenire ancora più difficile, se i beni pignorabili si trovano all'estero.
grazie per le risposte, allora, la questione è che una parte dei miei risparmi li vorrei portare in svezia(non fido tantissimo dell'euro e almeno una parte li vorrei avere in corone), ma penso che non ci sia un modo per aprirmi un conto senza andarci di presenza (e anche andandoci penso ci sarabbero problemi), quindi siccome ho un amico/parente in svezia, stavo pensando di fargli questo prestito infruttifero ("fittizio") in modo da averli li in svezia, ma non ci vorrei perdere % (a parte quel 1-2% del cambio in corone che credo sia inevitabile)
sulla qestione degli eredi (non c'è ne sono) o dell'affidabilità del mittente quindi nessun problema, vorrei quindi fare questo bonifico (orientativamente di 20K) senza perderci ulteriori %, dato che ad esempio ho letto che per la donazione si prenderebbero l'8%...
e poi va dichiarato in qualche modo questo prestito fatto?
Anonymous125 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.