![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Venture capital
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Help - ICI - info su ravvedimento operoso
Buona sera a tutti,
Ho provato a calcolare il ravvedimento operoso dell' ICI di un mio appartamento riguardo l'anno 2010 che devo ancora pagare, l' appartamento è stato accatastato il 18/05/2010. E' un'abitazione principale ma non vi ho residenza, quindi nessuna riduzione. (ho calcolato il ravv. su 7 mesi di possesso nel 2010), seguono i calcoli imposta annua ici 282 euro 282 x 7 ( mesi ) / 12 = 164,5 euro + sanzione del 3,75% sull'imposta ( ritardo oltre 30 gg ) = 6,15 euro + interessi tasso legale 1,5% , (su gg di ritardo da attualizzare al 30 nov 2011 ), quindi fanno 349 gg = 7,36 euro Totale: 164,5 + 6,15 + 7,36 = 178 euro Qualcuno più esperto di me può darci un'occhiata? Grazie mille anticipatamente
Ultima modifica di Borland^ : 24-11-11 alle ore 18:24 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sicuro di essere ancora in tempo?
La legge dice che si può fare: se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione e sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale e' stata commessa la violazione, ovvero, quando non e' prevista dichiarazione periodica, entro un anno dall'omissione o dall'errore; Se parliamo di Ici 2010, siamo entro un anno dai termini del saldo (quindi saresti in tempo, controllando se dovevi versare anche l'anticipo o no), ma siamo oltre i termini sia della dichiarazione Ici (serviva? l'hai presentata?) che della dichiarazione dei redditi. Per i calcoli, la sanzione a me viene 6.17€, e gli interessi più bassi, meno di 2.5€ ipotizzando corretti i tuoi 349 giorni (comunque da calcolare precisamente). Nel dubbio, meglio pagare un euro in più, visto che il ravvedimento non vale se si omette di pagare in misura adeguata anche una sola delle voci in oggetto. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
FONCREDIT
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
gli interessi non possono essere più alti della sanzione.....sono corretti i conteggi di kasparek. Per il ravvedimento informati, al massimo secondo me puoi ravvederti per il saldo 2010, non per l'acconto.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Venture capital
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Kasparek, grazie dell'aiuto.
l'abitazione è stata accatastata e dichiarata, ed è stabilmente nei data base comunali attraverso il MUI notarile. Voglio pagare adesso il ravv operoso del 2010, e poi l'ici 2011 - per intero - entro il 16 dicembre. Si hai ragione gli interessi li ho ricalcolati all' 1% ( sarebbero i giorni dal 16 dic 2010 al 31 dic 2010 ), il tasso del 2011 è del 1,50%. e mi fanno euro 2,32. La sanzione l'ho ricalcolata imposta x 3,75% , si ok è 6,17. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Dunque, io qualche dubbio sulla dichiarazione ce l'ho.
Nel senso che è vero che col MUI non sarebbe necessaria (anche a logica), però in teoria la dichiarazione deve essere presentata in questo caso: – l’immobile è stato oggetto in catasto di dichiarazione di nuova costruzione ovvero di variazione per modifica strutturale oppure per cambio di destinazione d’uso (DOC-FA); Sarà questo il tuo caso? Chi lo sa, magari la cassazione potrebbe stabilirlo. ![]() SE dovevi presentare tale dichiarazione, allora sei comunque fuori tempo massimo. SE NON dovevi presentare tale dichiarazione, allora si apre un ampio ventaglio di possibilità: 1) sei in tempo a fare il ravvedimento per tutto il 2010, in quanto ogni comune interpreta la cosa a modo suo - credo abbia anche davvero il potere per farlo, con una certa fantasia. 2) sei in tempo a fare il ravvedimento solo per il saldo 2010 ma non per l'acconto, in quanto dall'acconto è già passato più di un anno, mentre dal saldo no. 3) non sei in tempo a fare il ravvedimento per niente, in quanto sei in ogni caso oltre i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al 2010 (diciamo quindi settembre 2011). Purtroppo dati certi non te ne so dare, credo sia applicata a discrezione del comune ognuna di queste 3 interpretazioni. In ogni caso dovresti secondo me fare il ravvedimento per l'acconto del 2011, che avresti dovuto pagare mesi fa. La buona notizia - rettifico quanto detto in precedenza - è che le sanzioni relative al 2010 sono del 3%, e non del 3.75%, che si applica solo alle violazioni commesse dopo l'1/1/11. Tu avresti dovuto pagare nel 2010, quindi la violazione l'hai commessa nel 2010, quindi la sanzione per l'ici 2010 è del 3%, mentre sarà del 3.75% per l'omesso acconto 2011. Risparmi ben 1.23€. Insomma, secondo me per il 2010 hai poche speranze di poterti avvalere del ravvedimento: al tuo posto andrei in comune a chiedere cosa si può fare, magari mostrano un po' di elasticità. Almeno controlla sul sito del tuo comune se c'è qualche informazione. Oppure paghi il 2011, per il quale sei sicuro di poterti ravvedere (acconto) e pagare (saldo), ed aspetti le multe per il 2010 ed eventualmente anche per la dichiarazione. Io andrei in comune: li stordisci con tutto quanto detto qui, ti mostri volenteroso - come sei - di rimediare, e può darsi vada tutto per il meglio. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Venture capital
Riciao Kasparek
Sono stato in comune, mi hanno detto che posso farlo il ravv, e presentare subito una copia dei versamenti.,,pagando interessi e sanzioni Basta che incassano di questi tempi, e per loro va tutto bene,,, ![]() Quindi fammi capire sul ravv operoso del 2010, applico una sanzione del 3% ? é quella dunque la sanzione , anche se superiore ai 30 gg di ritardo ? Grazie dei tuoi preziosi consigli- |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Nel 2011 sono diventate rispettivamente 3.75% e 3%. Se poi non vuoi rischiare o hai dubbi, investi pure 1.23€ di differenza e paga il 3.75% su tutto. Comunque data la situazione io cercherei di cavillare il meno possibile, prima che "scoprano" che in realtà è troppo tardi ed ormai devono farti pagare il 30%.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Venture capital
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Salve! io ho pagato un ravvedimento operoso su un bollettino postale ordinario ( non predisposto ICI) , l'importo e' esatto , come casuale ho scritto che si trattava di un ravvedimento operoso , volevo chiedere se nella sostanza la prassi e' giusta , anche se la forma non e' corretta
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||