![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come giā letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalitā visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Passaggio di intestazione casa genitori-figli
Ciao, una domanda: sono unico erede, non ho fratelli nč sorelle, ed in passato ho giā ereditato da mio papā una quota in una societā srl (poi venduta e monetizzata). Non ho un conto corrente mio e tengo tutti i miei soldi sul conto di mia mamma (non cointestato perchč sinceramente non mi interessa niente di cointestarlo).
Per tentare di fregare una ipotetica patrimoniale, se dovesse arrivare, e anche abbattere il prelievo ici se fosse anche legato a reddito irpef e voci patrimoniali, abbiamo intenzione di passare l'intestazione della proprietā della nostra casa da mia mamma a me. Fiscalmente (e giuridicamente) cosa cambia, oltre a doversi presentare dal notaio e fare il passaggio di proprietā? Premetto che non ho scritto per essere moralizzato, ma semplicemente per avere una consulenza. grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolaritā: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() tu non dici nulla, nemmeno se lavori, hai altri redditi ... e vorresti sapere tutto da noi ![]() ![]() per me t'attakki ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Vivo con mia mamma, non ho redditi perchč sono studente, lavoro facendo ripetizioni a ragazzini
![]() In ogni caso anni fa quando č morto mio papā ho ricevuto una quota della sua azienda in ereditā, ed una quota del suo patrimonio mobiliare, anche se poi, quando abbiamo venduto sia io che mia mamma la quota societaria, ho versato tutto sul suo conto corrente (2007) di cui non sono nč cointestatario nč tantomeno delegatario e da lė non ho pių avuto niente di mio personale (tranne una delega su un conto secondario che utilizziamo solo per pagare bollette per condizioni comode date dalla banca). Aggiungo che in famiglia l'unico reddito IRPEF che abbiamo č dato dalla reversibilitā della pensione di mio papā che va a mia mamma, divisa al 50% con la zozza della ex moglie di mio padre (circa 620 euro al mese a testa) e per il resto reddito da proventi finanziari da cedole di obbligazioni. Va bene cosė?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolaritā: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
andiamo giā meglio
![]() in pratica siete madre e figlio conviventi: tu sei a carico di tua madre e dovresti rimanerlo anche se diventassi "padrone di casa", finchč non hai redditi da lavoro per la patrimoniale credo non cambi nulla che la casa sia intestata a te o alla mamma se mamma ti donasse la casa avreste senz'altro subito una bella parcella del notaio (1'500 - 2'000 come minimo, ma davvero minimo), poi le spese / tasse / imposte di registro etc (3% ca del valore catastale) ... la parcella del notaio l'eviteresti con la successione, le altre imposte no cmq č un terno al lotto indovinare se la tassazione sia pių favorevole ora o lo sarā al momento del naturale decesso della genitrice ... di sicuro se paghi ora anticipi dei soldi (contro la regola che a pagare e a morire non bisogna aver mai fretta) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
i figli possono sempre essere a carico, anche se non conviventi ![]() ... a meno di variazioni nella seconda metā del 2011
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
|
Capisco riguardo al reddito, ma riguardo al patrimonio, proverō ad informarmi bene perchč non capisco come sia possibile che in caso di tassa patrimoniale, la casa che č di proprietā mia, venga contata con il patrimonio immobiliare+mobiliare di mia mamma, quando io per primo, nel 2007 quando ho venduto la mia quota nell'azienda di mio papā ho ricevuto comunque una parte di patrimonio (indipendentemente dal fatto che poi l'abbia versato sul conto di mia mamma). Non mi č chiara solo questa cosa!
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
IamForce - HIearme
Popolaritā: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Fino a quale etā? |
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
99
![]() ![]() ... e solo perchč si presume che a quest'etā ti sia deciso a restare orfano ![]() ![]() in realtā chiunque dei familiari puō essere a carico di un altro, a condizione che lo sia veramente, e che non abbia redditi annui superiori ai leggendari (immutati da decenni) 2'800 circa solo i figli e il coniuge perō non hanno l'obbligo di co-residenza per essere fiscalmente a carico |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitā visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||