Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitā visualizzazione
Vecchio 23-11-11, 12:43   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Xanatos82

Popolaritā: 4669275
Xanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Xanatos82
Passaggio di intestazione casa genitori-figli

Ciao, una domanda: sono unico erede, non ho fratelli nč sorelle, ed in passato ho giā ereditato da mio papā una quota in una societā srl (poi venduta e monetizzata). Non ho un conto corrente mio e tengo tutti i miei soldi sul conto di mia mamma (non cointestato perchč sinceramente non mi interessa niente di cointestarlo).
Per tentare di fregare una ipotetica patrimoniale, se dovesse arrivare, e anche abbattere il prelievo ici se fosse anche legato a reddito irpef e voci patrimoniali, abbiamo intenzione di passare l'intestazione della proprietā della nostra casa da mia mamma a me. Fiscalmente (e giuridicamente) cosa cambia, oltre a doversi presentare dal notaio e fare il passaggio di proprietā?
Premetto che non ho scritto per essere moralizzato, ma semplicemente per avere una consulenza.
grazie
Xanatos82 č  collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 13:29   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolaritā: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Xanatos82 Visualizza messaggio
Ciao, una domanda: sono unico erede, non ho fratelli nč sorelle, ed in passato ho giā ereditato da mio papā una quota in una societā srl (poi venduta e monetizzata). Non ho un conto corrente mio e tengo tutti i miei soldi sul conto di mia mamma (non cointestato perchč sinceramente non mi interessa niente di cointestarlo).
Per tentare di fregare una ipotetica patrimoniale, se dovesse arrivare, e anche abbattere il prelievo ici se fosse anche legato a reddito irpef e voci patrimoniali, abbiamo intenzione di passare l'intestazione della proprietā della nostra casa da mia mamma a me. Fiscalmente (e giuridicamente) cosa cambia, oltre a doversi presentare dal notaio e fare il passaggio di proprietā?
Premetto che non ho scritto per essere moralizzato, ma semplicemente per avere una consulenza.
grazie
eh no, caro mio, non posso fare a meno di MORALIZZARTI

tu non dici nulla, nemmeno se lavori, hai altri redditi ... e vorresti sapere tutto da noi

per me t'attakki
Andrea4891 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 14:28   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Xanatos82

Xanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond reputeXanatos82 has a reputation beyond repute
Vivo con mia mamma, non ho redditi perchč sono studente, lavoro facendo ripetizioni a ragazzini
In ogni caso anni fa quando č morto mio papā ho ricevuto una quota della sua azienda in ereditā, ed una quota del suo patrimonio mobiliare, anche se poi, quando abbiamo venduto sia io che mia mamma la quota societaria, ho versato tutto sul suo conto corrente (2007) di cui non sono nč cointestatario nč tantomeno delegatario e da lė non ho pių avuto niente di mio personale (tranne una delega su un conto secondario che utilizziamo solo per pagare bollette per condizioni comode date dalla banca).
Aggiungo che in famiglia l'unico reddito IRPEF che abbiamo č dato dalla reversibilitā della pensione di mio papā che va a mia mamma, divisa al 50% con la zozza della ex moglie di mio padre (circa 620 euro al mese a testa) e per il resto reddito da proventi finanziari da cedole di obbligazioni.
Va bene cosė?
Vecchio 23-11-11, 14:43   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
andiamo giā meglio

in pratica siete madre e figlio conviventi: tu sei a carico di tua madre e dovresti rimanerlo anche se diventassi "padrone di casa", finchč non hai redditi da lavoro

per la patrimoniale credo non cambi nulla che la casa sia intestata a te o alla mamma

se mamma ti donasse la casa avreste senz'altro subito una bella parcella del notaio (1'500 - 2'000 € come minimo, ma davvero minimo), poi le spese / tasse / imposte di registro etc (3% ca del valore catastale) ... la parcella del notaio l'eviteresti con la successione, le altre imposte no

cmq č un terno al lotto indovinare se la tassazione sia pių favorevole ora o lo sarā al momento del naturale decesso della genitrice ... di sicuro se paghi ora anticipi dei soldi (contro la regola che a pagare e a morire non bisogna aver mai fretta)
Vecchio 23-11-11, 15:16   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Xanatos82

Alt! Io ho 29 anni e la residenza non č a casa di mia mamma! ce l'ho da una zia che vive in affitto, quindi considerando l'etā e la residenza da un'altra parte non so se sono a carico di mia mamma!
Vecchio 23-11-11, 16:23   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Alt! Io ho 29 anni e la residenza non č a casa di mia mamma! ce l'ho da una zia che vive in affitto, quindi considerando l'etā e la residenza da un'altra parte non so se sono a carico di mia mamma!
mi fermo ma non cambio idea

i figli possono sempre essere a carico, anche se non conviventi

... a meno di variazioni nella seconda metā del 2011
Vecchio 23-11-11, 19:13   #7 (permalink)
Member

Popolaritā: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
se sei studente universitario č ininfluente dove o con chi hai la residenza, sei sempre a carico dei genitori
gdufinance non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 19:17   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Xanatos82

Capisco riguardo al reddito, ma riguardo al patrimonio, proverō ad informarmi bene perchč non capisco come sia possibile che in caso di tassa patrimoniale, la casa che č di proprietā mia, venga contata con il patrimonio immobiliare+mobiliare di mia mamma, quando io per primo, nel 2007 quando ho venduto la mia quota nell'azienda di mio papā ho ricevuto comunque una parte di patrimonio (indipendentemente dal fatto che poi l'abbia versato sul conto di mia mamma). Non mi č chiara solo questa cosa!
Vecchio 23-11-11, 21:05   #9 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolaritā: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
mi fermo ma non cambio idea

i figli possono sempre essere a carico, anche se non conviventi

... a meno di variazioni nella seconda metā del 2011
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
se sei studente universitario č ininfluente dove o con chi hai la residenza, sei sempre a carico dei genitori

Fino a quale etā?
HereIam non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 22:41   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da HereIam Visualizza messaggio
Fino a quale etā?
99

... e solo perchč si presume che a quest'etā ti sia deciso a restare orfano

in realtā chiunque dei familiari puō essere a carico di un altro, a condizione che lo sia veramente, e che non abbia redditi annui superiori ai leggendari (immutati da decenni) 2'800€ circa

solo i figli e il coniuge perō non hanno l'obbligo di co-residenza per essere fiscalmente a carico
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitā visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.