![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
urgente partita iva e lavoro dipendente
Posto un altro 3d data per non rendere troppo contorto il mio precedente
Volevo sapere se in qualche modo la partita iva può coesistere (anche temporaneamente)con un qualche tipo di contratto di lavoro dipendente, penso anche al part-time o al contratto a chiamata, oppure per lavorare da dipendente è assolutamente necessario chiudere la partita iva? (sono titolare artigiano di ditta individuale in contabilità semplificata e purtroppo credo di non avere i requisiti per accedere al regime dei minimi) Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18107213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A me non risulta questo obbligo. Ma non conosco bene la materia.
Ti consiglio di postare il quesito sul forum degli Ispettori a questo indirizzo: • Visualizza forum - LAVORO Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1)c'è un limite al reddito dipendente, però non sarebbe un problema, perchè il limite è oltre i 30.000€ 2) il problema è che non si può fatturare con partita iva negli stessi giorni in cui si risulta assunti(cioè si sta lavorando fisicamente) come dipendenti quindi dovendo fare un lavoro da titolare che impiega 3 giorni, bisognerebbe farlo in 3 sabati (perchè il lavoro dipendente è da lunedi a venerdi) e fatturarlo l'ultimo sabato Questa è l'opinione dell'agenzia |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un amico è dipendente a tempo pieno ed ha la partita iva per lavoretti che fa extra lavoro.
Non è un gran ragionamento ma se lo fa ed è seguito da un professionista mi verrebe da dire che almeno in certi casi si può. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'iscrizione all'Albo artigiani presuppone che tale attività sia svolta personalmente e prevalentemente dal titolare o dalla maggioranza dei soci in caso di società.
Questo è l'unico problema tuo, ma se fai part time dipendente a 4 ore al giorno o meno puoi mantenere i requisiti per l'artigianato. In caso contrario puoi tranquillamente mantenere la partita iva, perchè non c'è alcuna incompatibilità e ti cancelli dall'albo artigiani, resti iscritto alla cciaa come ditta non artigiana |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Però se mi cancello dall'albo degli artigiani(e quindi non sono più una ditta artigiana) potrei ugualmente continuare a fare l'idraulico?(installare caldaie, impianti idrici etc) 2) Inoltre, come ditta non artigiana dovrei pagare anche contributi ed inail?(contributi che vengono già pagati dal mio datore) 3) sarei soggetto agli studi di settore? 4)sarei soggetto al pagamento dell'iva? 5)Avrei un limite al mio fatturato e potrei fatturare negli stessi giorni in cui lavoro da dipendente? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dal primo gennaio 2012 scade il tipo di regime fiscale che ho dura anni 3 passerò all' ordinario in cui si paga l' iva ogni 3 mesi e l' irpef in base al totale dei redditi che produco, no inps inail ecc. Un immenso saluto a tutti, vi leggo ogni tanto, ma il tempo è sempre talmente breve con un bimbo che adesso ha 18 mesi e ti prende appieno, ma è stupendo è la vera essenza di vita. il meglio a tutti Voi. ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||