![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
agenzia interinale e contratto
Mi sono iscritto presso un'agenzia interinale, ora ho un colloquio di lavoro
L'agenzia mi ha spiegato che da me non pretendono nulla, ma a pagare il loro compenso sarà la ditta assuntrice Inizialmente dovrò fare contratto di prova di 2 settimane, (regolarmente pagato) poi ci sarà un'assunzione a tempo determinato e forse (quasi mai) successivamente a tempo indeterminato Volevo sapere per quanto tempo può essere prorogato il tempo determinato, mi spiego meglio: tizio assume caio per 1 mese, poi per un altro mese e così via, ma può farlo per sempre oppure c'è un limite, poi l'assunzione potrebbe essere anche a chiamata? Infine mi ha detto che con il contratto di prova sarebbe pagato di meno di quello normale, circa 1.000€ al mese nette, parliamo di idraulico Ma poi la paga oraria a regime definitivo, non dovrebbe essere stabilita sindacalmente? sembra che ognuno faccia un po come si pare Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18107213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il tempo determinato può essere prorogato fino a tre anni. Il contratto di prova non esiste. Esiste un periodo di prova alla fine del quale il datore può recedere. L'importo della paga durante la prova è identica a quella del periodo successivo. La paga oraria, se il datore non è iscritto a Confindustria, potrebbe anche essere liberamente determinata. Se non è iscritto, il CCNL non si applica: tuttavia la retribuzione deve essere "sufficiente" e i giudici prendono sempre a riferimento i contratti collettivi per definire l'importo sufficiente. Eppoi i versamenti dei contributi vanno sempre calcolati sull'importo della paga per come definito dal contratto collettivo (il c.d. "minimale contributivo" che applica l'Inps), indipendentemente dall'importo della paga contrattualmente definito dalle parti (la previdenza è diritto indisponibile). In altre parole il datore non sindacalizzato (anche per questo, recentemente, la FIAT è uscita da Confindustria) è libero di determinare la paga oraria anche ad un centesimo, ma in tal caso: - i contributi sono comunque calcolati sul salario collettivo; - il lavoratore è altrettanto libero di farsi rideterminare il salario dal giudice del lavoro, esponendo circa la insufficienza dell'importo indicato nel contratto. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Temo che in realtà la agenzia interinale prenda qualcosa dalla mia paga, infatti mi ha detto che è un po più bassa durante il contratto di somministrazione Quindi se rimango per 3 anni a tempo determinato (per fare un esempio) la busta paga la riceverò sempre dall'agenzia? Ps: non è che potresti dare un'occhiata al mio post sotto? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18107213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Uhmm... Una cosa è il contratto a tempo determinato ed una altra il contratto di somministrazione. Se sarai un "somministrato" sarai alle dipendenze della agenzia interinale che ti "presterà" (termine atecnico, ma rende l'idea: un tempo lo si chiamava "caporalato") alla ditta utilizzatrice. Ne consegue che la busta paga te la erogherà il tuo datore di lavoro (quello che ti "presta") e non l'impresa presso la quale svolgerai le tue mansioni. Si, ho letto l'altro quesito. E' però una questione fiscale sulla quale non sono molto ferrato. Scriverei a vanvera. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
....(__________)....
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho lavorato parecchie volte per AGENZIE INTERINALI alle dipendenze di terze aziende.....
Il contratto è lo stesso che mi avrebbe fatto la stessa azienda nel caso mi avesse assunto direttamente......... Un' azienda , giustamente si tutela, visto i personaggi che ci sono oggi in giro......... Troppi si fanno assumere e poi si fanno settimane di malattia...... In questo ultimo caso a pagare il "malato" sarebbe l' Agenzia interinale e l' INPS, mentre l' azienda utilizzatrice si troverebbe si senza operatore, ma non dovrebbe sborsare una lira. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10564495 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
....(__________)....
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tutte le volte che ho fatto 2-3-4 mesi con l' agenzia poi a seguire ho sempre ricevuto l' offerta da parte dell' azienda per un contratto a tempo indeterminato che naturalmente per motivi miei io ho sempre rifiutato ![]() Un' azienda minimamente seria se trova del buon personale non se lo lascia sfuggire, se parliamo di pagliacci è un' altro discorso
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 10564495 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Sviscerando meglio la situazione, in effetti la paga sia da interinale che da assunto è sempre la stessa, nelo mio caso verrei inquadrato come metalmeccanico-industria di secondo livello (a proposito, quanti livelli ci sono? più si sale meglio è?)
il datore sembrava interessato al mio caso (un'ottima esperienza nel campo) e mi ha detto chiaramente che intenderebbe tenermi, tuttavia mi ha già anticipato che per la durata dei 3 anni, ci sarà sempre il contratto determinato inizierò con un contratto di 1 anno e poi altri 2 da 1 anno (così fanno con tutti) Dopodichè mi ha detto che lo stipendio potrebbe aumentare, (ma durante il tempo determinato n on è possibile aumentare di livello?) Per ultimo, vorrei sapere come funziona il discorso dei livelli, cioè in base a cosa aumentano, agli anni lavorativi? quindi sarebbero gli scatti di anzianità? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||