Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-11-11, 08:46   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 61
Popolarità: 42523116
Cren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond repute
[Previdenza integrativa] Abbattere l'imponibile?

Ogni mese verso una piccola parte del mio stipendio ad un fondo di previdenza integrativa. A decorrere dal 1 gennaio 2012 la quota parte sarà l'1% e la destinazione è una linea del fondo particolarmente «aggressiva».

Dalla mia busta paga ho avuto conferma che l'aliquota IRPEF è applicata su una base imponibile cui è sottratto quanto verso al fondo.

La mia domanda è la seguente: se io scegliessi una linea del fondo estremamente «difensiva» (ovvero investimenti concentrati solo su strumenti a reddito fisso e monetari con bassissima duration), e aumentassi fino al limite massimo (che ora non ricordo, abbiate pazienza) la quota parte di reddito versata mensilmente...

...questo espediente mi consentirebbe di pagare meno tasse perchè abbatterebbe in modo non disprezzabile l'imponibile e in ogni caso il mio profilo di rischio sarebbe estremamente contenuto (probabilmente assimilabile ad un conto deposito un po' magro, pur se soggetto a rischi di natura differente). Corretto?

N.b.: dal punto di vista delle mie finanza personali sarebbe una mossa sostenibile, in quanto non ho necessità di mettere ogni mese in conto corrente liquidità che poi non spendo e metto sui conti trading.
Cren non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 12:06   #2 (permalink)
Member

L'avatar di austin

Popolarità: 42949679
austin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond reputeaustin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Cren Visualizza messaggio
Ogni mese verso una piccola parte del mio stipendio ad un fondo di previdenza integrativa. A decorrere dal 1 gennaio 2012 la quota parte sarà l'1% e la destinazione è una linea del fondo particolarmente «aggressiva».

Dalla mia busta paga ho avuto conferma che l'aliquota IRPEF è applicata su una base imponibile cui è sottratto quanto verso al fondo.

La mia domanda è la seguente: se io scegliessi una linea del fondo estremamente «difensiva» (ovvero investimenti concentrati solo su strumenti a reddito fisso e monetari con bassissima duration), e aumentassi fino al limite massimo (che ora non ricordo, abbiate pazienza) la quota parte di reddito versata mensilmente...

...questo espediente mi consentirebbe di pagare meno tasse perchè abbatterebbe in modo non disprezzabile l'imponibile e in ogni caso il mio profilo di rischio sarebbe estremamente contenuto (probabilmente assimilabile ad un conto deposito un po' magro, pur se soggetto a rischi di natura differente). Corretto?

N.b.: dal punto di vista delle mie finanza personali sarebbe una mossa sostenibile, in quanto non ho necessità di mettere ogni mese in conto corrente liquidità che poi non spendo e metto sui conti trading.
Tutto giusto.
Ma quando vorresti rientrare in possesso dei soldi? non certo alla pensione...
Elenco FONDI Pensione garantiti
austin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 12:25   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 61
Popolarità: 42523116
Cren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond reputeCren has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da austin Visualizza messaggio
Tutto giusto.
Ma quando vorresti rientrare in possesso dei soldi? non certo alla pensione...
Elenco FONDI Pensione garantiti
Non saprei proprio.

Prima di pensare all'abbattimento dell'imponibile avevo deciso di versare questa quota molto piccola a mo' di scommessa. Potendo modificare linea di investimento a intervalli prefissati di un anno, l'unica scelta razionale che potevo fare pochi mesi fa, quando scelsi la linea, era puntare sul fatto che i tassi d'interesse sul mercato erano così bassi che bene o male una maggiore esposizione sull'azionario mi sembrava l'unica scommessa compatibile con quella frequenza.

Al di là della bontà o meno della scelta, mi rendo conto che è molto probabile che quelli della mia età che si affacciano sul mondo del lavoro una pensione come quelle attuali non l'avranno mai. Di fronte a questa eventualità, mi sono accorto subito dalla busta paga (bastava informarsi prima, lo so) che la base imponibile era ridotta da quanto versavo. Questo ha cambiato un po' prospettiva al tutto: al di là di quanto scelgo di usare per il trading, il resto dei miei risparmi sarebbe comunque finito a rimbalzare tra conti deposito e reddito fisso di breve (*), nell'idea di non smobilizzarlo, a meno di qualche evento catastrofico e imprevedibile, fino a maturità dell'investimento.

In quest'ottica, ottenere pressochè lo stesso risultato (*) (non credo che una linea «difensiva» dia performance sensibilmente differenti dai tassi di mercato a rischio contenuto) ma pagando meno tasse mi è parsa la scelta più sensata. Se un domani avessi bisogno di più liquidità, dovrei limitarmi a restare al massimo 13 mesi con questa allocazione per poi cambiarla e vedere i risultati dall'inizio dell'anno successivo.

Pareri?
Cren non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.