Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-11-11, 12:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
3nrico non è ancora classificato
Vendita quota societaria srl (non qualificata)

Buongiorno a tutti, posseggo una quota societaria non qualificata (7%) di una srl e vorrei venderla, secondo le nuove norme entro il 31/12/2011 pagherei il 12,5% oltre quella data il 20%, e su questo tutto chiaro, la domanda è:

se la quota in questione è posseduta da solo 3 anni, esiste una tassazione ulteriore?

Domando questo poichè un amico mi ha segnalato che per via di norme anti speculazione, esiste un ulteriore tassazione per la vendita di quote in possesso da meno cinque anni. Navigando ho letto qualcosa di simile ma concernente il mercato immobiliare, cosa vi risulta?

Grazie
3nrico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-11, 13:50   #2 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 3nrico Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, posseggo una quota societaria non qualificata (7%) di una srl e vorrei venderla, secondo le nuove norme entro il 31/12/2011 pagherei il 12,5% oltre quella data il 20%, e su questo tutto chiaro, la domanda è:

se la quota in questione è posseduta da solo 3 anni, esiste una tassazione ulteriore?

Domando questo poichè un amico mi ha segnalato che per via di norme anti speculazione, esiste un ulteriore tassazione per la vendita di quote in possesso da meno cinque anni. Navigando ho letto qualcosa di simile ma concernente il mercato immobiliare, cosa vi risulta?

Grazie
la prima cosa che mi viene in mente è che sei ancora in tempo a fare la rivalutazione della quota sociale, certo dipende dal valore, potresti spendere più nella parcella del professionista rispetto al risparmio fiscale
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-11, 13:52   #3 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Rivalutazione partecipazioni 2011 | Valutazione Azienda in 24 ore
Vecchio 21-11-11, 13:58   #4 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

comunque, se vuoi pagare il 12,5 invece del 20% fai le cessione di quote nel 2011, magari con un piccolo acconto, e poi dilazioni il pagamento.
Contrariamente a quel che avviene in altri casi mi pare di aver capito che in questo caso fa fede la data di effetto della cessione, ai fini della tassazione, che è il 2011, quindi aliquota del 12.5% anche per i pagamenti in anni successivi
Vecchio 21-11-11, 14:09   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
comunque, se vuoi pagare il 12,5 invece del 20% fai le cessione di quote nel 2011, magari con un piccolo acconto, e poi dilazioni il pagamento.
Contrariamente a quel che avviene in altri casi mi pare di aver capito che in questo caso fa fede la data di effetto della cessione, ai fini della tassazione, che è il 2011, quindi aliquota del 12.5% anche per i pagamenti in anni successivi

Ti ringrazio per la tua risposta ma il dilemma è un'altro, che debbe venderle prima del 31 dicembre 2011 per applicare la tassazione al 12,5% è assodato.
Quanto chiedevo è se, possedendo queste quote dal 2007, esiste un'ulteriore tassazione (oltre il 12.5%)... poichè un amico mi diceva che forse esistevano delle norme anti speculazione, che tassavano ulteriormente la vendita di quote possedute al di sotto di cinque anni!
Vecchio 22-11-11, 13:15   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Ti ringrazio per la tua risposta ma il dilemma è un'altro, che debbe venderle prima del 31 dicembre 2011 per applicare la tassazione al 12,5% è assodato.
Quanto chiedevo è se, possedendo queste quote dal 2007, esiste un'ulteriore tassazione (oltre il 12.5%)... poichè un amico mi diceva che forse esistevano delle norme anti speculazione, che tassavano ulteriormente la vendita di quote possedute al di sotto di cinque anni!
Nessun suggerimento?
Vecchio 22-11-11, 13:22   #7 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Citazione:
non mi risulta affatto ....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.