|
Tassazione delle sottoscrizioni di OPS.
Vorrei sottoscrivere un pacchetto di azioni di una costituenda banca che, su autorizzazione della Consob, ha pubblicato il Prospetto Informativo e mi ha fornito il modulo di sottoscrizione che devo compilare e firmare in presenza del Notaio che deve procedere all'autentica. Questa procedura è prevista dal codice civile che prescrive per la sottoscrizione la scrittura privata o l'atto pubblico. Nella fattispecie la scrittura privata assolve la funzione di conferire, mediante l'autentica notarile, la data certa. La scrittura che andrei a sottoscrivere, dunque, consta di una serie di dichiarazioni che concernono il possesso dei requisiti richiesti, la conoscenza del Prospetto Informativo e l'impegno a sottoscrivere un certo numero di azioni. Tale impegno, per sua natura, è sostanzialmente eventuale nel senso che, se non si raggiunge il numero di azioni prefissato nel Prospetto nel termine previsto, decade automaticamente. Alla luce di quanto sopra mi sembra chiaro che la scrittura che vado a sottoscrivere non possa essere considerata soggetta ad imposizione di tassa di registro. Ebbene, ho consultato due Notai che, a parte una sensibile differenza di onorario, hanno manifestato pareri discordanti. Ho consultato l'Agenzia delle Entrate ed, in via informale, un funzionario che, quasi certamente non ha recepito esattamente i termini della questione (probabilmente perchè privo di esperienza in materia di finanza), mi ha liquidato affermando che "la sottoscrizione di azioni" soggiace alla tassa di Euro 168. Qualcuno mi può aiutare segnalandomi un testo, articolo o parere qualificato che definisca il problema?
Grazie.
|