Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-11-11, 18:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 93197
ginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond repute
Cid incidente firmato ma senza DANNI, mi scatta la classe

Salve. Mio padre 80enne facendo retromarcia ha leggermente tamponato un'altra auto. Il "danneggiato" è riuscito a fargli firmare il CID in cui non sono stati segnalati danni che effettivamente non c'erano. Ora la mia assicurazione mi comunica che ho provocato un incidente (mi comporterà lo scatto di classi) e devo pagare la franchigia (sulla polizza avevo messo una franchigia per risparmiare).
Tramite Consap riesco a sapere che il danno provocato era di 2600 euro!!!!
Ha ragione la mia assicurazione a farmi pagare la franchigia e lo scatto di classi? Eventualmente chi devo citare in giudizio, la mia assicurazione o quella della controparte?
ginettox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 18:34   #2 (permalink)
Member

L'avatar di m@rcolino69

Popolarità: 42949677
m@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginettox Visualizza messaggio
Salve. Mio padre 80enne facendo retromarcia ha leggermente tamponato un'altra auto. Il "danneggiato" è riuscito a fargli firmare il CID in cui non sono stati segnalati danni che effettivamente non c'erano. Ora la mia assicurazione mi comunica che ho provocato un incidente (mi comporterà lo scatto di classi) e devo pagare la franchigia (sulla polizza avevo messo una franchigia per risparmiare).
Ha ragione la mia assicurazione a farmi pagare la franchigia e lo scatto di classi? Eventualmente chi devo citare in giudizio, la mia assicurazione o quella della controparte?
Scusa, hai una copia del CID controfirmata dal presunto danneggiato dove risulta che non ci sono danni?
In ogni caso:
1) non c'è nessun danno, quindi è una truffa del danneggiato
2) un danno c'è stato e devi pagare

m@rcolino69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 18:41   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
probabilmente nel cid non sono "elencati" i danni, ma non c'è scritto che non ce n'erano ...
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 19:36   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Bilancio

Popolarità: 10564495
Bilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond repute
Citazione:
La controparte ha fatto richiesta di risarcimento alla propria compagnia (e poi ci lamentiamo se i premi schizzano).
Cosa intendi per "non sono stati segnalati danni" nel senso che non sono state depennate le parti delle figure di veicoli presenti sul cid? o che è stato scritto "nessun danno"? Se si è verificato il primo caso, si devi pagare giustamente perché se è stato segnato o scritto che il tuo veicolo retrocedeva, c'è poco da fare in pratica tuo padre ha ammesso di avere torto. Stessa cosa per il secondo caso, perché i danni possono essere anche "NON VISIBILI" in un primo momento. L'altra compagnia avrebbe potuto fare magari una perizia sul tuo veicolo per controllare la compatibilità dei danni, ma ormai è tempo sprecato le compagnia sono impotenti.

Qui purtroppo c'è poco da citare, le compagnie si stanno comportando a norma di legge, la tua correttamente ti ha chiesto informazioni sul sinistro , l'altra sta gestendo la richiesta del proprio assicurato.

Sul fatto che la tua ti ha chiesto informazioni, controllo che il tutto sia avvenuto entro i 30 giorni dall'apertura del sinistro.
Bilancio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-11, 10:02   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 93197
ginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond repute
danni non visibili?

io credo che alla fine le assicurazioni fanno quello che vogliono. Sul Cid c'è soltanto la crocetta sul punto di impatto del "danneggiato", non c'è scritto "nessun danno", quindi presumo che si possano appellare sul fatto che "i danni non erano al momento visibili"...certo mi lascia perplesso 2600 euro di danni!!
ginettox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-11, 20:03   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Bilancio

Bilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond repute
Citazione:
io credo che alla fine le assicurazioni fanno quello che vogliono. Sul Cid c'è soltanto la crocetta sul punto di impatto del "danneggiato", non c'è scritto "nessun danno", quindi presumo che si possano appellare sul fatto che "i danni non erano al momento visibili"...certo mi lascia perplesso 2600 euro di danni!!
le assicurazioni fanno quello che vogliono? Forse gli assicurati..... calcolando che la compagnia di controparte ha speso €2600-1832, mentre la tua ne ha spesi 1832........ secondo te amano spender soldi? ripeto impotenti, anche perché alla fine tuo padre, purtroppo, ha ammesso di aver torto......

Ultima modifica di Bilancio : 15-11-11 alle ore 20:23
Vecchio 15-11-11, 20:32   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bilancio Visualizza messaggio
le assicurazioni fanno quello che vogliono? Forse gli assicurati..... calcolando che la compagnia di che ha speso €2600-1832, mentre la tua ne ha spesi 1832........ secondo te amano spender soldi? ripeto impotenti, anche perché alla fine tuo padre, purtroppo, ha ammesso di aver torto......
in parte hai ragione, in parte no

iniziando da una nota compagnia bolognese che già negli anni 70 ebbe il colpo di genio di risparmiare non incaricando i periti per richieste risarcimento rca < 1 milione Lire

poi il sistema stesso dell'indennizzo dalla TUA compagnia, la gestione sinistri non più diretta ma appaltata a terzi, son cose che spingono al rialzo i pagamenti, che poi bisogna compensare spremendo gli assicurati; al che gli assicurati son tentati di rifarsi ...

brutto circolo vizioso
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-11, 19:06   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Bilancio

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
in parte hai ragione, in parte no

iniziando da una nota compagnia bolognese che già negli anni 70 ebbe il colpo di genio di risparmiare non incaricando i periti per richieste risarcimento rca < 1 milione Lire

poi il sistema stesso dell'indennizzo dalla TUA compagnia, la gestione sinistri non più diretta ma appaltata a terzi, son cose che spingono al rialzo i pagamenti, che poi bisogna compensare spremendo gli assicurati; al che gli assicurati son tentati di rifarsi ...

brutto circolo vizioso
verissimo, un circolo vizioso molto ampio che coinvolge in pratica i più alti poteri, vedi chi ha concepito la card, o chi sta pensando di applicare la nuova tabella unica per le lesioni.....

A proposito, era meglio prima della card quando trattando un sinistro la massima minaccia, legale, era "metto l'avvocato" (il liquidatore se c'è l'avvocato è contento) ora oltre a quella ti becchi pure la fantastica frase "guarda che cambio assicurazione"....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.