![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Donazione da padre a figlia
vediamo se qualcuno mi da qualche consiglio pratico.
Sto donando un appartamento a mia figlia . In questo appartamento nel 1995 avevo fatto dei lavori interni , nulla di trascendentale uno spostamento di porta e l'apertura di un arco . Avevo affidato la cosa a un'impresa e un po' ignorantello come sono non avevo controllato che tutto fosse in ordine. Di fatto adesso il notaio mi ha chiesto la DIA . Io ho in casa la pianta dell'appartamento coi lavori progettati e gia' eseguiti ma nulla che mi faccia pensare che poi questa Dia sia stata fatta.,ho visto che c'è un modulo in bianco ma non firmata e l'impresa che l'ha fatta è fallita . In buona sostanza la Dia non è stata fatta ( non per colpa mia visto che mi era affidato a un'impresa che avrebbe dovuto fare i lavori regolarmente e sinceramente manco sapevo che esistessa la DIA allora e l'ho scoperto solo ora ) Adesso chiedo : visto che è una donazione da padre a figlia che mia figli non cedera' mai questa casa anche per motivi affettivi ( era la casa della bisnonna e si è tramandata da madre a figlia per piu' generazioni ), visto che eventualmente se mia figlia fara' altri lavori potra' sanare il tutto in un unico atto , posso chiedere al notaio di prendere per buona la vecchia pianta dell'appartamento prima della modifica e presentarla cosi' ed evitare di rifare la Dia con multe e spese varie ?? Grazie dell'aiuto. Ultima modifica di gherardino : 13-11-11 alle ore 01:24 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
al notaio non viene in mente di chiederti la DIA (che adesso diventa SCIA, e cmq non dovrebbe chiedere [solo] la dichiarazione iniziale, bensì il collaudo finale) a meno che tu non gli vada a mettere la proverbiale pulce ... poi parli di opere interne, "l'apertura di un arco", e lo "spostamento di porta": penso forse si potesse fare anche senza DIA ![]() ![]() ma insomma, catastalmente ci sono state variazioni della consistenza ?! [aprendo l'arco hai unito due vani in uno unico ??] se la pianta è rimasta pressochè uguale e non ci sono state modifiche rilevanti ai fini catastali io a questo punto ringrazierei il notaio scusandomi per il disturbo e andrei da un suo collega senza mettergli questa volta dei dubbi: alle sue domande di prammatica donante e donatario rispondono che non vi sono state opere e che tutto è regolare ... ... questo è quello che farei io, ma certo non mi sentirei mai e poi mai di consigliarlo, nemmeno accennarlo, a te ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mi hai confermato quanto gia' speravo che fosse . In verita' la pulce l'ha messa una mia sciagurata nipote che lavora come impiegata nello studio che per qualche idea balzana si è ricordata che avevo fatto dei lavori e mi ha detto che occorreva la Dia , mi ha mandato il geometra per vedere l'appartamente e fare le misurazioni e adesso mi dice che il notaio senza rifare la planimetria e sanare la situazione non fa l'atto. Alla faccia dei parenti !!! Ultima modifica di gherardino : 13-11-11 alle ore 22:24 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() io non mi assumo responsabilità, sia chiaro
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Citazione:
creazione di un arco al posto di una porta in salotto spostamento di una porta d'accesso a una stanza da una posizione zona giorno a una posizione zona notte divisione di un bagno lungo ( casa anni 30 si usavano ) in due bagni di cui uno cieco con divisorio in matriale plastico.( specie di mattonelle di plexigas similvetro ) la superficie calpestabile è rimasta la stessa i muri portanti idem Cosa dici ?? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
a questo punto potresti procedere sul filo del rasoio con un notaio diverso e ignaro, riservandoti di sanare (non tu, ma tua figlia, ovviamente) alla prima occasione di manutenzione straordinaria ![]() però ricorda che se vien fuori qualcosa prima della "sistemazione" definitiva rischi, e soprattutto l'intero atto di donazione perderebbe validità |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||