Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-11-11, 13:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
vinc_enzo non è ancora classificato
Donazione di denaro

Salve
desideravo sapere se con l'attuale legislazione si debba versare una tassa per una donazione di denaro tra due parenti di quarto grado (zio - nipote).
Leggevo che la tassa dovuta si quantificava nel 6% senza franchigia, ma non ho ben chiaro se è ancora vigente tale normativa fiscale.

Grazie in anticipo.
Vincenzo
vinc_enzo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-11, 17:01   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vinc_enzo Visualizza messaggio
Salve
desideravo sapere se con l'attuale legislazione si debba versare una tassa per una donazione di denaro tra due parenti di quarto grado (zio - nipote).
Leggevo che la tassa dovuta si quantificava nel 6% senza franchigia, ma non ho ben chiaro se è ancora vigente tale normativa fiscale.

Grazie in anticipo.
Vincenzo
vige, vige ... diversamente non si potrebbe eludere
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-11, 17:20   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 862281
Anonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
quindi si prendono il 6%?
da che grado di parentela non si applica questo 6%?
Anonymous125 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-11, 18:17   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Anonymous125 Visualizza messaggio
quindi si prendono il 6%?
da che grado di parentela non si applica questo 6%?
Imposta di successione « Testamento | Successione e Testamento
Vecchio 12-11-11, 19:36   #5 (permalink)
Member

Anonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond reputeAnonymous125 has a reputation beyond repute
Citazione:
a me cmq sembra una cosa fuori dal mondo sta sta cosa...
cioè, io col mio denaro non sono libero di darlo a chi voglio senza doverci pagare tasse o cmq %?
cmq non parlavo di "successione" (ma forse è la stessa cosa), parlavo di dare tipo 20K ad un amico o parente con un bonifico dal mio conto corrente al suo, e praticamente, se sarebbe nella categoria "altri soggetti" si prendono l'8% + il 2% + l'1% praticamente l'11%?? i love stato....
cioè, ma questa cosa non dovrebbe valere sempre? anche quando passo 50 euro sulla postapay di un amico? non mi sembra si siano mai presi niente in quel caso...
mi sa che mi sfugge qualcosa
Vecchio 12-11-11, 20:30   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da Anonymous125 Visualizza messaggio
a me cmq sembra una cosa fuori dal mondo sta sta cosa...
cioè, io col mio denaro non sono libero di darlo a chi voglio senza doverci pagare tasse o cmq %?
cmq non parlavo di "successione" (ma forse è la stessa cosa), parlavo di dare tipo 20K ad un amico o parente con un bonifico dal mio conto corrente al suo, e praticamente, se sarebbe nella categoria "altri soggetti" si prendono l'8% + il 2% + l'1% praticamente l'11%?? i love stato....
cioè, ma questa cosa non dovrebbe valere sempre? anche quando passo 50 euro sulla postapay di un amico? non mi sembra si siano mai presi niente in quel caso...
mi sa che mi sfugge qualcosa
te ne sfuggono almeno due:
1) la legge ammette le "piccole liberalità" (mi scuso se il termine non è esatto), dove piccole dovrebbe essere rapportato alle possibilità economiche del donante ... insomma non paghi imposte quando fai l'elemosina
2) rileggi con attenzione il mio post delle 17:01
Vecchio 13-11-11, 01:08   #7 (permalink)
Member

Citazione:
te ne sfuggono almeno due:
1) la legge ammette le "piccole liberalità" (mi scuso se il termine non è esatto), dove piccole dovrebbe essere rapportato alle possibilità economiche del donante ... insomma non paghi imposte quando fai l'elemosina
2) rileggi con attenzione il mio post delle 17:01
1)ok capito
2)riletto, ma io non devo eludere niente, nel senso...
una persona che per 20 anni ha lavorato tutto in regola tasse pagate ect ect
e nel suo conto in banca ha risparmiato ed ha 50K per quale motivo se decide di regalarne 20K ad una persona, che sia una parente o un amico, ci ridebba pagare altre tasse??

a me sembra che si possa parlare di doppia tassazione... (va beh che ormai di doppie triple e quadruple tassazione l'italia è piena però...)

non posso neanche fargli "un prestito" a tassi d'interesse 0%?
a questo punto è lo stato che spinge ad "eludere" ma semplicemente perchè tassa l'impensabile...
Vecchio 13-11-11, 01:28   #8 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
fai come il nano con le sue ******* scrivi sul bonifico prestito infruttifero.
rainbowdandy è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-11, 17:20   #9 (permalink)
Member

Citazione:
ciao in base al seguente link
Successioni e donazioni | A.N.A.M.A.
sembrerebbe di no ma appunto è una risposta che risale al 2010...forse sono appunto cambiate nel 2011 le cose?

Come va versata questa tassa? Direttamente dal c/c dove si riceve il bonifico?
Vecchio 13-11-11, 17:30   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Ma si applica anche alla donazione? Non mi sembra sia la stessa cosa....

leggo da:
DONAZIONI

L’imposta sulle donazioni è soppressa sia per le donazioni o le altre liberalità di beni e diritti, sia per la rinuncia pura e semplice agli stessi diritti.
Gli atti di donazione sono soggetti a registrazione entro 20 o 60 giorni dalla data, a seconda che l’atto sia stato formato (firmato o redatto) in Italia o all’estero.

Tuttavia a differenza delle successioni le donazioni sono soggette a trattamenti fiscali diversi a seconda del rapporto di parentela intercorrente tra il donante e il beneficiario.
Infatti, non è dovuta alcuna imposta per le donazioni effettuate a favore di:

• coniuge;
• parenti in linea retta (padre/figlio; nonno/nipote);
• altri parenti fino al quarto grado (zio/nipote; fratelli; cugini).
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.