![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Donazione di denaro
Salve
desideravo sapere se con l'attuale legislazione si debba versare una tassa per una donazione di denaro tra due parenti di quarto grado (zio - nipote). Leggevo che la tassa dovuta si quantificava nel 6% senza franchigia, ma non ho ben chiaro se è ancora vigente tale normativa fiscale. Grazie in anticipo. Vincenzo |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 862281 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
cioè, io col mio denaro non sono libero di darlo a chi voglio senza doverci pagare tasse o cmq %? cmq non parlavo di "successione" (ma forse è la stessa cosa), parlavo di dare tipo 20K ad un amico o parente con un bonifico dal mio conto corrente al suo, e praticamente, se sarebbe nella categoria "altri soggetti" si prendono l'8% + il 2% + l'1% praticamente l'11%?? i love stato.... ![]() cioè, ma questa cosa non dovrebbe valere sempre? anche quando passo 50 euro sulla postapay di un amico? non mi sembra si siano mai presi niente in quel caso... mi sa che mi sfugge qualcosa
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
1) la legge ammette le "piccole liberalità" (mi scuso se il termine non è esatto), dove piccole dovrebbe essere rapportato alle possibilità economiche del donante ... insomma non paghi imposte quando fai l'elemosina ![]() 2) rileggi con attenzione il mio post delle 17:01
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 862281 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2)riletto, ma io non devo eludere niente, nel senso... una persona che per 20 anni ha lavorato tutto in regola tasse pagate ect ect e nel suo conto in banca ha risparmiato ed ha 50K per quale motivo se decide di regalarne 20K ad una persona, che sia una parente o un amico, ci ridebba pagare altre tasse?? a me sembra che si possa parlare di doppia tassazione... (va beh che ormai di doppie triple e quadruple tassazione l'italia è piena però...) non posso neanche fargli "un prestito" a tassi d'interesse 0%? a questo punto è lo stato che spinge ad "eludere" ma semplicemente perchè tassa l'impensabile... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
ciao in base al seguente link
Successioni e donazioni | A.N.A.M.A. sembrerebbe di no ma appunto è una risposta che risale al 2010...forse sono appunto cambiate nel 2011 le cose? Come va versata questa tassa? Direttamente dal c/c dove si riceve il bonifico? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
leggo da: DONAZIONI L’imposta sulle donazioni è soppressa sia per le donazioni o le altre liberalità di beni e diritti, sia per la rinuncia pura e semplice agli stessi diritti. Gli atti di donazione sono soggetti a registrazione entro 20 o 60 giorni dalla data, a seconda che l’atto sia stato formato (firmato o redatto) in Italia o all’estero. Tuttavia a differenza delle successioni le donazioni sono soggette a trattamenti fiscali diversi a seconda del rapporto di parentela intercorrente tra il donante e il beneficiario. Infatti, non è dovuta alcuna imposta per le donazioni effettuate a favore di: • coniuge; • parenti in linea retta (padre/figlio; nonno/nipote); • altri parenti fino al quarto grado (zio/nipote; fratelli; cugini). |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||