Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-11-11, 12:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
puntocabrio non è ancora classificato
Cartella esattoriale bollo auto intestata al defunto

Pochi giorni fà ho ricevuto 2 cartelle esattoriali riguardo al bollo auto non pagato per il periodo 2008. In quel periodo le auto erano intestate a mio padre, oramai defunto.
Purtroppo ho accettato ugualmente le raccomandate anche se erano intestate al defunto.
Premetto che gli eredi hanno accettato l'eredità.

Dal 2008 è possibile che siano andate in prescrizione?

Ho saputo che le tasse e le sanzioni non spettano agli eredi, però le cartelle esattoriali sono intestate al defunto, penso che me le dovrebbero spedire con l'intestazione giusta, cioè con i nomi degli eredi.

Posso risolvere con una raccomandata indicando che mio padre è defunto e che uno degli eredi si farà carico di tali tasse?
puntocabrio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 13:47   #2 (permalink)
Member

L'avatar di jocopocomajok

Popolarità: 9228169
jocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond reputejocopocomajok has a reputation beyond repute
a quanto ne so le solo le sanzioni non dovrebbero spettare agli eredi, le tasse credo proprio di si qualora l'eredita sia stata accettata. attendiamo comunque pareri piu autorevoli.
jocopocomajok non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 13:48   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 18107213
Tello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da puntocabrio Visualizza messaggio
Pochi giorni fà ho ricevuto 2 cartelle esattoriali riguardo al bollo auto non pagato per il periodo 2008.
Sei sicuro trattarsi di "cartella esattoriale" e non di "avviso di accertamento"?
In questo periodo le Regioni stanno emanando gli avvisi di accertamento 2008(che per evitare la prescrizione devono essere notificati entro il 31/12/2011).
Tello. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 13:53   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 18107213
Tello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jocopocomajok Visualizza messaggio
a quanto ne so le solo le sanzioni non dovrebbero spettare agli eredi, le tasse credo proprio di si qualora l'eredita sia stata accettata. attendiamo comunque pareri piu autorevoli.
Vi è un conflitto di interpretazione. Se si trattasse di materia amministrativa (es: sanzioni al codice della strada) sarebbero sicuramente annullate. In materia tributaria le cose cambiano. Quando l'atto di accertamento diviene definitivo le sanzioni perdono tale natura e diventano parte della posta economica negativa, che rientra nell'asse ereditario.

Quindi, come dicevo nel post che precede, bisogna capire se sono stati ricevuti avvisi di accertamento (busta verdina, inviati dalla Regione) oppure se si tratta di una cartella esattoriale (bianca con inserti azzurri, inviata da Equitalia). Nel primo caso ok. La Regione rideterminerà l'importo ed iscriverà a ruolo solo la tassa, gli interessi e le spese di notifica. Nel secondo caso nisba.
Tello. non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.