![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 860026 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domanda su investimento-default
Buongiorno a tutti,
Volevo porvi una domanda sul mio "investimento" e sulla sicurezza dello stesso nel caso remoto di un default del paese. Preciso che non vorrei trasportare la discussione in ambito politico, ne tantomeno in ambito statistico/probabilistico (e possibile/non e possibile, e improbabile che succeda il default..) A luglio 2011 i miei genitori mi hanno consigliato di spostare i miei soldi in un "investimento" dell'Axa, compagnia assicurativa di cui siamo clienti da 30 anni. Da contratto il capitale iniziale (circa 21'000) é completamente assicurato, Cosi come un interesse del 3% circa annuo; dovrebbe essere Così! In caso di default questi soldi sarebbero restituiti? Voi ne avete sentito parlare di questo investimento dell'AXA? Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno. Buona giornata, Gianluca |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39424716 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
leggi bene il contratto e quali garanzie prevede.
se hai fatto il contratto con Axa e le prestazioni vengono da Axa... il rischio di default è legato ad Axa, non allo stato italiano. per assurdo se fallisse lo stato e non Axa ( e sicuramente nell'investimento di Axa ci saranno dentro titoli di stato)... il tuo investimento rimarrebbe tale e quale. se fallisse Axa e non lo stato italiano.. ti verrebbero consegnati i titoli contenuti nel prodotto. questo semplificando di molto. detto tutto ciò... non ti impanicare
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 860026 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per la risposta.
Nel contratto vi è scritto che viene garantito SICURAMENTE il capitale iniziale, almeno questo! Successivamente ho letto che l'interesse è vincolato all'interesse dei titoli di stato, (quindi implicitamente si capisce che acquistano titoli di stato italiani) e a me viene girata una parte inferiore rispetto a quella garantita dal titolo di stato (ovviamente loro si tengono una piccola parte). Ciò che mi chiedo è se adesso con un interesse del 7% anch'io percepirò nei prossimi anni una percentuale tale o simile di interesse. Per spiegarmi meglio trascrivo una tabella semplificativa tratta dal contratto in questione: ANNO - RENDIMENTO ASSICURAZIONE - REND. TITOLI DI STATO (LORDO) 2005 - 2,93% - 3,16% 2006 - 3,07% - 3,86% 2007 - 3,30% - 4,41% 2008 - 3,42% - 4,46% 2009 - 2,86% - 3,54% Grazie. Buona serata, Gianluca. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39424716 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
)la tabella che tu hai postato è solo un raffronto fra i rendimenti dei titoli di stato e dell'assicurazione da te sottoscritta negli anni passati ed è obbligatoria per trasparenza e per consentire all'investitore di comprendere il rendimento del prodotto in proposta rispetto a titolo di stato di pari durata (considerato investimento "risk free"). ciò non significa che quelli di Axa investano i tuoi soldi in TDS (ma ripeto, è probabile, siamo in italia e la componente che garantisce il capitale a scadenza viene normalmente investita in TDS per lo più italiani - BTP). se vuoi metti qui il link ove si trova il prospetto informativo della polizza che hai sottoscritto, ci do volentieri un occhio. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Kaishakunin
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
) è sempre molto 'materna'...e questo è positivo: posta il link al PDF del fascicolo informativo e avrai le informazioni esatte.Essendo un po' meno materni, ti ricorderei innanzitutto la frase maestra che campeggia (anche nel tuo caso, controlla pure) sotto alla tabella che hai presentato: "Attenzione: i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri". In attesa di un riscontro preciso, SE il tuo prodotto assomiglia a quello di altri gestori, certamente ci sono commissioni di ingresso e per ogni nuovo incremento (0,5%?), una parte del premio iniziale versato viene trattenuto (per 'ripagare' le spese di gestione e quindi non concorre alla formazione del rendimento), spese di gestione non meglio identificate (almeno 1%?) trattenute dal rendimento della gestione (in pratica, non ti viene girato in toto il reale rendimento della gestione stessa), spese per riscatto anticipato (non saprei ma sicuramente decrescenti a partire da un 2-2,5%). Un po' come negli interrogatori dell'FBI, Passion è 'la buona' e io 'il cattivo'...posta il PDF e vediamo cosa bolle in pentola (hai tempo almeno fino a luglio 2012 perchè non credo sia previsto il riscatto prima di quel termine)...e comunque, non sentirti solo: io avevo una polizza decennale con Alleanza , solo per questo mi permetto di parlare.
Ultima modifica di tunzig : 12-11-11 alle ore 15:26 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||