Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-11-11, 12:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 860026
Gian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond repute
Domanda su investimento-default

Buongiorno a tutti,
Volevo porvi una domanda sul mio "investimento" e sulla sicurezza dello stesso nel caso remoto di un default del paese. Preciso che non vorrei trasportare la discussione in ambito politico, ne tantomeno in ambito statistico/probabilistico (e possibile/non e possibile, e improbabile che succeda il default..)
A luglio 2011 i miei genitori mi hanno consigliato di spostare i miei soldi in un "investimento" dell'Axa, compagnia assicurativa di cui siamo clienti da 30 anni.
Da contratto il capitale iniziale (circa 21'000) é completamente assicurato, Cosi come un interesse del 3% circa annuo; dovrebbe essere Così!

In caso di default questi soldi sarebbero restituiti? Voi ne avete sentito parlare di questo investimento dell'AXA?

Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno.
Buona giornata, Gianluca
Gian 1r non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-11, 13:39   #2 (permalink)
Member

L'avatar di PassionFruit

Popolarità: 39424716
PassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond repute
leggi bene il contratto e quali garanzie prevede.
se hai fatto il contratto con Axa e le prestazioni vengono da Axa... il rischio di default è legato ad Axa, non allo stato italiano.

per assurdo se fallisse lo stato e non Axa ( e sicuramente nell'investimento di Axa ci saranno dentro titoli di stato)... il tuo investimento rimarrebbe tale e quale.

se fallisse Axa e non lo stato italiano.. ti verrebbero consegnati i titoli contenuti nel prodotto.

questo semplificando di molto.

detto tutto ciò... non ti impanicare
PassionFruit non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-11, 20:59   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 860026
Gian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond reputeGian 1r has a reputation beyond repute
Grazie per la risposta.
Nel contratto vi è scritto che viene garantito SICURAMENTE il capitale iniziale, almeno questo!
Successivamente ho letto che l'interesse è vincolato all'interesse dei titoli di stato, (quindi implicitamente si capisce che acquistano titoli di stato italiani) e a me viene girata una parte inferiore rispetto a quella garantita dal titolo di stato (ovviamente loro si tengono una piccola parte).
Ciò che mi chiedo è se adesso con un interesse del 7% anch'io percepirò nei prossimi anni una percentuale tale o simile di interesse.

Per spiegarmi meglio trascrivo una tabella semplificativa tratta dal contratto in questione:

ANNO - RENDIMENTO ASSICURAZIONE - REND. TITOLI DI STATO (LORDO)

2005 - 2,93% - 3,16%
2006 - 3,07% - 3,86%
2007 - 3,30% - 4,41%
2008 - 3,42% - 4,46%
2009 - 2,86% - 3,54%

Grazie.
Buona serata, Gianluca.
Gian 1r non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 22:24   #4 (permalink)
Member

L'avatar di PassionFruit

Popolarità: 39424716
PassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gian 1r Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.
Nel contratto vi è scritto che viene garantito SICURAMENTE il capitale iniziale, almeno questo!
Successivamente ho letto che l'interesse è vincolato all'interesse dei titoli di stato, (quindi implicitamente si capisce che acquistano titoli di stato italiani) e a me viene girata una parte inferiore rispetto a quella garantita dal titolo di stato (ovviamente loro si tengono una piccola parte).
Ciò che mi chiedo è se adesso con un interesse del 7% anch'io percepirò nei prossimi anni una percentuale tale o simile di interesse.

Per spiegarmi meglio trascrivo una tabella semplificativa tratta dal contratto in questione:

2005 - 2,93% - 3,16%
2006 - 3,07% - 3,86%
2007 - 3,30% - 4,41%
2008 - 3,42% - 4,46%
2009 - 2,86% - 3,54%

Grazie.
Buona serata, Gianluca.
bisognerebbe leggere il contratto bene. mi riporti la frase esatta (come sta scritta) da cui tu deduci che ci sia la garanzia di restituzione del capitale? (non per spaventarti eh, per capire )

la tabella che tu hai postato è solo un raffronto fra i rendimenti dei titoli di stato e dell'assicurazione da te sottoscritta negli anni passati ed è obbligatoria per trasparenza e per consentire all'investitore di comprendere il rendimento del prodotto in proposta rispetto a titolo di stato di pari durata (considerato investimento "risk free").
ciò non significa che quelli di Axa investano i tuoi soldi in TDS (ma ripeto, è probabile, siamo in italia e la componente che garantisce il capitale a scadenza viene normalmente investita in TDS per lo più italiani - BTP).
se vuoi metti qui il link ove si trova il prospetto informativo della polizza che hai sottoscritto, ci do volentieri un occhio.
PassionFruit non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-11, 15:18   #5 (permalink)
Kaishakunin

L'avatar di tunzig

Popolarità: 42949676
tunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gian 1r Visualizza messaggio

2005 - 2,93% - 3,16%
2006 - 3,07% - 3,86%
2007 - 3,30% - 4,41%
2008 - 3,42% - 4,46%
2009 - 2,86% - 3,54%
Passion (bentornata ) è sempre molto 'materna'...e questo è positivo: posta il link al PDF del fascicolo informativo e avrai le informazioni esatte.
Essendo un po' meno materni, ti ricorderei innanzitutto la frase maestra che campeggia (anche nel tuo caso, controlla pure) sotto alla tabella che hai presentato: "Attenzione: i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri".
In attesa di un riscontro preciso, SE il tuo prodotto assomiglia a quello di altri gestori, certamente ci sono commissioni di ingresso e per ogni nuovo incremento (0,5%?), una parte del premio iniziale versato viene trattenuto (per 'ripagare' le spese di gestione e quindi non concorre alla formazione del rendimento), spese di gestione non meglio identificate (almeno 1%?) trattenute dal rendimento della gestione (in pratica, non ti viene girato in toto il reale rendimento della gestione stessa), spese per riscatto anticipato (non saprei ma sicuramente decrescenti a partire da un 2-2,5%).
Un po' come negli interrogatori dell'FBI, Passion è 'la buona' e io 'il cattivo'...posta il PDF e vediamo cosa bolle in pentola (hai tempo almeno fino a luglio 2012 perchè non credo sia previsto il riscatto prima di quel termine)...e comunque, non sentirti solo: io avevo una polizza decennale con Alleanza , solo per questo mi permetto di parlare.

Ultima modifica di tunzig : 12-11-11 alle ore 15:26
tunzig è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.