![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27512319 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Apertura c/c in comunione dei beni intestato ad uno dei coniugi
Buona sera a tutti, ho da porre un quesito in merito all’apertura di un c/c in comunione dei beni, intestato però, solo ad uno dei due coniugi.
Nello specifico il c/c sarebbe intestato a mia moglie con delega a me. Ho gli stessi diritti dell’intestatario ? In banca mi è stato detto di si, la sola cosa che li distingue è che il delegato non può chiudere il c/c. Mi domando, nel caso in cui avessi problemi con mia moglie, il denaro sul quel conto corrente sarebbe per metà mio avendo aperto tale conto in comunione dei beni.? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
IamForce - HIearme
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Non hai gli stessi diritti di tua moglie, intestataria del c/c. Infatti non puoi chiudere il c/c. La delega può in ogni momento essere ritirata anche senza che tu sia avvisato prima o dopo: ti presenti in banca e facendoti un sorrisetto ti direbbero che non puoi operare sul conto. Bella figuraccia anche perchè la cosa sottintende chissà cosa ... agli occhi del bancario. Il denaro è solo di tua moglie: a te l'onere di dimostrare il contrario (con i tempi della Giustizia italiana) e poi attendere il recupero dei tuoi schei. Insomma: ma chi o cosa te lo fa fare!? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39424716 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il delegato non può: chiudere conto ricevere accrediti a proprio nome (non puoi ricevere bonifici a tuo nome o versare assegni intestati a te). non è la stessa cosa di essere cointestatari, insomma! i soldi risultano di tua moglie che, come detto sopra, può revocarti la delega in qualsiasi momento e tu non potresti più toccare un euro. poi se in fase di definizione del patrimonio (per causa divorzio) vi si facciano rientrare anche quei soldi... qui parliamo di aspetti legali che competono più a avvocati e giudici. la comunione dei beni, in questi casi, ha rilevanza per la banca solo in caso di decesso dell'intestatario del conto: il coniuge superstite, in regime di comunione, è proprietario del 50% del saldo di conto iure proprio, anche se non c'è il suo nome sul conto. l'altra metà cade in successione. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27512319 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per le risposte, mi avete dato la conferma che cercavo.
Ieri per caso, navigando in rete, mi sono reso conto che non era così semplice. Quello che mi ha tratto in inganno è stato che ho chiesto sia al promotore fineco sia al consulente unicredit; entrambi hanno risposto alla domanda dicendo che non cambiava nulla, hanno parlato solo di chiusura conto. Colpa mia, ho peccato d’ingenuità. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() per un attimo hai creduto al Gatto e alla Volpe ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
.Totalmente inadeguato rispetto allo spirito del fol, la natura del tuo intervento, l’hai scritta sotto l'Avatar .
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
La mia strategia, grazie ai vostri chiarimenti sarà opposta, aprirò il nuovo c/c intestato ad entrambi e modificherò le intestazioni dei c/c che abbiamo già, stando attento alle problematiche che scaturiscono dalla modifica delle intestazioni dei depositi su cui ho titoli al portatore. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||