Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-11-11, 22:56   #1 (permalink)
Member

L'avatar di titox

Popolarità: 27512319
titox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond repute
Apertura c/c in comunione dei beni intestato ad uno dei coniugi

Buona sera a tutti, ho da porre un quesito in merito all’apertura di un c/c in comunione dei beni, intestato però, solo ad uno dei due coniugi.
Nello specifico il c/c sarebbe intestato a mia moglie con delega a me. Ho gli stessi diritti dell’intestatario ?
In banca mi è stato detto di si, la sola cosa che li distingue è che il delegato non può chiudere il c/c.
Mi domando, nel caso in cui avessi problemi con mia moglie, il denaro sul quel conto corrente sarebbe per metà mio avendo aperto tale conto in comunione dei beni.?
titox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 23:11   #2 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolarità: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da titox Visualizza messaggio
Buona sera a tutti, ho da porre un quesito in merito all’apertura di un c/c in comunione dei beni, intestato però, solo ad uno dei due coniugi.
Nello specifico il c/c sarebbe intestato a mia moglie con delega a me. Ho gli stessi diritti dell’intestatario ?
In banca mi è stato detto di si, la sola cosa che li distingue è che il delegato non può chiudere il c/c.
Mi domando, nel caso in cui avessi problemi con mia moglie, il denaro sul quel conto corrente sarebbe per metà mio avendo aperto tale conto in comunione dei beni.?
Non è la stessa cosa: bancario pressapochista.

Non hai gli stessi diritti di tua moglie, intestataria del c/c.

Infatti non puoi chiudere il c/c. La delega può in ogni momento essere ritirata anche senza che tu sia avvisato prima o dopo: ti presenti in banca e facendoti un sorrisetto ti direbbero che non puoi operare sul conto. Bella figuraccia anche perchè la cosa sottintende chissà cosa ... agli occhi del bancario.

Il denaro è solo di tua moglie:
a te l'onere di dimostrare il contrario (con i tempi della Giustizia italiana) e poi attendere il recupero dei tuoi schei.

Insomma: ma chi o cosa te lo fa fare!?
HereIam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-11, 09:15   #3 (permalink)
Member

L'avatar di PassionFruit

Popolarità: 39424716
PassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da HereIam Visualizza messaggio
Non è la stessa cosa: bancario pressapochista.

Non hai gli stessi diritti di tua moglie, intestataria del c/c.

Infatti non puoi chiudere il c/c. La delega può in ogni momento essere ritirata anche senza che tu sia avvisato prima o dopo: ti presenti in banca e facendoti un sorrisetto ti direbbero che non puoi operare sul conto. Bella figuraccia anche perchè la cosa sottintende chissà cosa ... agli occhi del bancario.

Il denaro è solo di tua moglie:
a te l'onere di dimostrare il contrario (con i tempi della Giustizia italiana) e poi attendere il recupero dei tuoi schei.

Insomma: ma chi o cosa te lo fa fare!?
concordo.
il delegato non può:
chiudere conto
ricevere accrediti a proprio nome (non puoi ricevere bonifici a tuo nome o versare assegni intestati a te).

non è la stessa cosa di essere cointestatari, insomma!

i soldi risultano di tua moglie che, come detto sopra, può revocarti la delega in qualsiasi momento e tu non potresti più toccare un euro.
poi se in fase di definizione del patrimonio (per causa divorzio) vi si facciano rientrare anche quei soldi... qui parliamo di aspetti legali che competono più a avvocati e giudici.

la comunione dei beni, in questi casi, ha rilevanza per la banca solo in caso di decesso dell'intestatario del conto: il coniuge superstite, in regime di comunione, è proprietario del 50% del saldo di conto iure proprio, anche se non c'è il suo nome sul conto. l'altra metà cade in successione.
PassionFruit non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-11, 09:45   #4 (permalink)
Member

L'avatar di titox

titox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond reputetitox has a reputation beyond repute
Grazie per le risposte, mi avete dato la conferma che cercavo.
Ieri per caso, navigando in rete, mi sono reso conto che non era così semplice.
Quello che mi ha tratto in inganno è stato che ho chiesto sia al promotore fineco sia al consulente unicredit; entrambi hanno risposto alla domanda dicendo che non cambiava nulla, hanno parlato solo di chiusura conto.
Colpa mia, ho peccato d’ingenuità.
Vecchio 09-11-11, 13:40   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per le risposte, mi avete dato la conferma che cercavo.
Ieri per caso, navigando in rete, mi sono reso conto che non era così semplice.
Quello che mi ha tratto in inganno è stato che ho chiesto sia al promotore fineco sia al consulente unicredit; entrambi hanno risposto alla domanda dicendo che non cambiava nulla, hanno parlato solo di chiusura conto.
Colpa mia, ho peccato d’ingenuità.

per un attimo hai creduto al Gatto e alla Volpe
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 20:07   #6 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio

Certo che ha una moglie che è una dritta ...

... per me se non sta attento se lo rivolta come un calzino ....

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 21:14   #7 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio

Gatto e Volpe o cosa?
Vecchio 10-11-11, 21:55   #8 (permalink)
Member

L'avatar di titox

Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
Certo che ha una moglie che è una dritta ...

... per me se non sta attento se lo rivolta come un calzino ....

Trovo il tuo post di cattivo gusto .
Totalmente inadeguato rispetto allo spirito del fol, la natura del tuo intervento, l’hai scritta sotto l'Avatar.
Vecchio 10-11-11, 22:14   #9 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Citazione:
Trovo il tuo post di cattivo gusto .
Totalmente inadeguato rispetto allo spirito del fol, la natura del tuo intervento, l’hai scritta sotto l'Avatar.
Quali sono le ragioni per le quali il conto corrente deve essere intestato solo a tua moglie?
Vecchio 10-11-11, 23:27   #10 (permalink)
Member

L'avatar di titox

Citazione:
Originalmente inviato da HereIam Visualizza messaggio
Quali sono le ragioni per le quali il conto corrente deve essere intestato solo a tua moglie?
Il motivo principale è che su tre c/c, non ha niente intestato a lei ma figuri solo come delegata. E’ bene che anche lei abbia il suo capitale. Avere depositi titoli intestati a persone diverse, anche se coniugi, di questi tempi non mi sembrava una cattiva idea.
La mia strategia, grazie ai vostri chiarimenti sarà opposta, aprirò il nuovo c/c intestato ad entrambi e modificherò le intestazioni dei c/c che abbiamo già, stando attento alle problematiche che scaturiscono dalla modifica delle intestazioni dei depositi su cui ho titoli al portatore.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.