Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-11-11, 17:32   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ElPino

Popolarità: 0
ElPino non è ancora classificato
Banca carige: Accredito dividendi e scadenza titoli

Un saluto a tutti. Sono stato un assiduo frequentatore del presente forum per tanti anni diversi anni fa, poi con molto rammarico per motivi di lavoro non ho piu' avuto molto tempo da dedicare al mondo finanziario e a questo forum in particolare.

Ma come!...Mi per un lavoro semplice, umile e onesto me toche fare i salti mortali (no, sfortunatamente l' espressione non e' esagerata)...e questi "fa" i schei cossi'!!! (ma come!...Io per un lavoro semplice e onesto devo fare le peripezie e queste persone "fanno" i soldi in questo modo!!!)
Questo e' quello che mi sta succedendo con banca Carige filiale di Sottomarina di Chioggia (VE).

Ho segnalato alla banca che i dividendi e scadenza titoli accreditati in conto corrente sono sbagliati e mancano dei soldi.
Questo e' quello che la banca mi ha risposto: "All'operazione va aggiunta una commissione di intervento pari a 0.15%"
Questo e' quello che ho risposto io: "Voi non avete nessun diritto di applicare una una commissione di intervento sui miei dividendi o quando un titolo arriva a scadenza. Di banche ne ho viste veramente tante ma nessuna ha mai applicato commissioni di intervento quando un titolo e' arrivato a scadenza e mi e' stato logicamente accreditato in conto corrente. Questa e' una cosa assolutamente pazzesca e senza precedenti.Reclamo un totale di 147,52€"

.............................
Questa e' la email che ho ricevuto dalla banca quando mi sono lamentato riguardo ai soldi che mi sono stati accreditati sui miei dividendi e scadenza titolo:

"R: segnalazione
Giovedì 22 settembre 2011, 13:14
Da:
"Castellin Erica" <xxx@carige.it>
A:
"vianello" <xxx@xxx>
Cc: "Santello Andrea" <xxx@carige.it>, "Boscolo Bielo Roberta" <xxx@carige.it>

Gentile Sig. Vianello,
ho appena parlato con il mio ufficio post-trading per il cambio euro/zar.

All'operazione va aggiunta una commissione di intervento pari a 0.15%

Rimango a Sua disposizione per ogni altro chiarimento.

Cordialmente
Erica Castellin
Gestore Affluent
Banca Carige S.p.A."

PER SEMPLIFICARE LE COSE IL MIO THREAD FINISCE QUI. POTREI ANDARE AVANTI CON I FATTI MA E' MEGLIO ESAMINARE UNA COSA ALLA VOLTA.
ElPino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 17:57   #2 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Molte banche ti fanno pagare una commissione in caso di incasso cedole e acq/vendita titoli, leggi il foglio informativo relativo al tuo d/a e risolvi l'arcano.
sologin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 18:55   #3 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ElPino Visualizza messaggio
Un saluto a tutti. Sono stato un assiduo frequentatore del presente forum per tanti anni diversi anni fa, poi con molto rammarico per motivi di lavoro non ho piu' avuto molto tempo da dedicare al mondo finanziario e a questo forum in particolare.

Ma come!...Mi per un lavoro semplice, umile e onesto me toche fare i salti mortali (no, sfortunatamente l' espressione non e' esagerata)...e questi "fa" i schei cossi'!!! (ma come!...Io per un lavoro semplice e onesto devo fare le peripezie e queste persone "fanno" i soldi in questo modo!!!)
Questo e' quello che mi sta succedendo con banca Carige filiale di Sottomarina di Chioggia (VE).

Ho segnalato alla banca che i dividendi e scadenza titoli accreditati in conto corrente sono sbagliati e mancano dei soldi.
Questo e' quello che la banca mi ha risposto: "All'operazione va aggiunta una commissione di intervento pari a 0.15%"
Questo e' quello che ho risposto io: "Voi non avete nessun diritto di applicare una una commissione di intervento sui miei dividendi o quando un titolo arriva a scadenza. Di banche ne ho viste veramente tante ma nessuna ha mai applicato commissioni di intervento quando un titolo e' arrivato a scadenza e mi e' stato logicamente accreditato in conto corrente. Questa e' una cosa assolutamente pazzesca e senza precedenti.Reclamo un totale di 147,52€"

Questa e' la email che ho ricevuto dalla banca quando mi sono lamentato riguardo ai soldi che mi sono stati accreditati sui miei dividendi e scadenza titolo:

"R: segnalazione
Giovedì 22 settembre 2011, 13:14
Da:
"Castellin Erica" <xxx@carige.it>
A:
"vianello" <xxx@xxx>
Cc: "Santello Andrea" <xxx@carige.it>, "Boscolo Bielo Roberta" <xxx@carige.it>

Gentile Sig. Vianello,
ho appena parlato con il mio ufficio post-trading per il cambio euro/zar.

All'operazione va aggiunta una commissione di intervento pari a 0.15%

Rimango a Sua disposizione per ogni altro chiarimento.

Cordialmente
Erica Castellin
Gestore Affluent
Banca Carige S.p.A."

PER SEMPLIFICARE LE COSE IL MIO THREAD FINISCE QUI. POTREI ANDARE AVANTI CON I FATTI MA E' MEGLIO ESAMINARE UNA COSA ALLA VOLTA.
MI sembra evidente che la commissione e' dovuta, ed e' sul [B]cambio[/B,] in quanto il titolo e' in valuta estera, cosa che hai accuratamente evitato di specificare.
O forse pensi di poter comprare e vendere titoli in valuta estera al cambio ufficiale, senza commissioni ?
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-11, 19:01   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ElPino

Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
Molte banche ti fanno pagare una commissione in caso di incasso cedole e acq/vendita titoli, leggi il foglio informativo relativo al tuo d/a e risolvi l'arcano.
Egr. Sig. Sologin
La mia segnalazione non riguarda l'acquisto/vendita titoli. Il titolo e' arrivato alla sua naturale scadenza. Non e' stato da me venduto.

Ho ricontrollato per l' ennesima volta il foglio informativo e non ho trovato nessun riferimento che possa in qualche modo volgere a favore di banca carige filiale di Sottomarina di Chioggia (VE) riguardo alla segnalazione da me effettuata.

Le posso assicurare che di banche ne ho viste veramente tante e come ho scritto nel mio precedente thread nessuna banca ha mai applicato commissioni di intervento quando un titolo e' arrivato a scadenza e mi e' stato logicamente accreditato in conto corrente.Neppure ho mai visto da parte di altre banche, di cui sono e sono stato cliente, siano state applicate applicate delle commissioni sull' accredito dei miei dividendi e/o rimborso scadenza titoli in conto corrente. Questa e' una cosa assolutamente pazzesca e senza precedenti. Se mai esistesse, direi che si dovrebbe decisamente scappare e denunciare agli organi di controllo una banca che applica commissioni sul semplice, naturale ed automatico processo dell' accredito dividendi e accredito scadenza titoli in conto corrente.
Vecchio 21-11-11, 19:05   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ElPino

Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
MI sembra evidente che la commissione e' dovuta, ed e' sul [B]cambio[/B,] in quanto il titolo e' in valuta estera, cosa che hai accuratamente evitato di specificare.
O forse pensi di poter comprare e vendere titoli in valuta estera al cambio ufficiale, senza commissioni ?
Egr. Sig/Sig.ra Brushless,
presumo Lei abbia letto quello che ho scritto visto che lo ha quotato nella sua risposta. Come puo' leggere nel mio thread iniziale io non sto parlando di compravendita titoli/azioni. La mia segnalazione rigurda l' accredito dividendi ed il rimborso titoli quando un titolo arriva a naturale scadenza. Quello a cui Lei si sta riferendo e l' oggetto della mia segnalazione sono due cose completamente diverse.
Vecchio 21-11-11, 19:35   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Egr. Sig/Sig.ra Brushless,
presumo Lei abbia letto quello che ho scritto visto che lo ha quotato nella sua risposta. Come puo' leggere nel mio thread iniziale io non sto parlando di compravendita titoli/azioni. La mia segnalazione rigurda l' accredito dividendi ed il rimborso titoli quando un titolo arriva a naturale scadenza. Quello a cui Lei si sta riferendo e l' oggetto della mia segnalazione sono due cose completamente diverse.
Ma, giusto per capire, i titoli di cui parli sono erano denominati in euro o in altra valuta?

ms
Massimo S. è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-11, 16:24   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ElPino

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Ma, giusto per capire, i titoli di cui parli sono erano denominati in euro o in altra valuta?

ms
Egr. Sig. Massimo S.

Il titolo arrivato a naturale scadenza e' in valuta estera e cosi' sono anche i dividendi derivanti da altri titoli. Il tutto mi viene accreditato in conto corrente in Euro. Logicamente pago alla banca le spese di tenuta conto corrente e deposito titoli (anche se pure su questo si potrebbe discutere e aprire un nuovo thread).

Un titolo arriva a naturale scadenza e viene accreditato in conto corrente: questa e' una operazione automatica in cui la banca non ha alcun diritto di intervenire. Il titolo in questione e' in valuta estera? Verra' applicato il cambio ufficiale fissato dalla Banca Europea. Non esitono commissioni da pagare alla banca!

Un titolo paga il dividendo e tale dividendo viene accreditato in conto corrente: questa e' una operazione automatica in cui la banca non ha alcun diritto di intervenire. Il dividendo in questione e' in valuta estera? Verra' applicato il cambio ufficiale fissato dalla Banca Europea e poi si pagano logicamente le tasse allo stato italiano. Non esitono commissioni da pagare alla banca!

MI SCUSO MA RIPETO ANCORA UNA VOLTA: QUESTA NON E' UNA OPERAZIONE DI ACQUISTO O VENDITA TITOLI.

Adesso dico, fosse la prima volta che vedo una banca, fosse la prima volta che controllo l' accredito dividendi e/o scadenza titoli di un titolo in valuta estera in conto corrente! SONO 20 ANNI CHE OGNI DUE O TRE MESI CONTROLLO QUESTO TIPO DI OPERAZIONI E DI BANCHE NE HO VISTE VERAMENTE TANTE MA UNA COSA DEL GENERE NON L' AVEVO MAI SENTITA E TANTOMENO MI ERA MAI SUCCESSA.

SO BENISSIMO CHE BANCA CARIGE NON HA ALCUN DIRITTO DI AGGIUNGERE COMMISSIONI (INVENTATE) IN QUESTA SITUAZIONE IN PARTICOLARE. IL MOTIVO PER IL QUALE STO SCIVENDO IN QUESTO FORUM E' CHE VOGLIO RENDERE LA COSA PUBBLICA.

La prossima cosa che faro' e non sara' l' ultima, sara' quella di contattare personalmente tutti i miei amici (che non sanno sto scrivendo in questo forum) a Chioggia, Sottomarina e dintorni. Poi forse mi spingero' pure un po' piu' in la'.

Spero inoltre che il presente forum di finanzaonline sia imparziale perche' ci sono alcune persone che scrivono 'sotto mentite spoglie'.

Ultima modifica di ElPino : 04-12-11 alle ore 16:42
Vecchio 18-12-11, 13:41   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ElPino

.
Vecchio 18-12-11, 13:51   #9 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Sporgi formale reclamo alla tua banca e vedi cosa ti dicono; se riesci a reperire il foglio informativo relativoa al tuo cc e al tuo da, pubblicali qua così gli diamo un'occiata.
Se non trovi on line i fogli informativi, vai nella filiale dove hai il cc e richiedili, sono obbligati ad esporli in pubblico.
sologin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-11, 17:51   #10 (permalink)
fa3
Member

Popolarità: 20995777
fa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond reputefa3 has a reputation beyond repute
Citazione:
Egr. Sig. Massimo S.

Il titolo arrivato a naturale scadenza e' in valuta estera e cosi' sono anche i dividendi derivanti da altri titoli. Il tutto mi viene accreditato in conto corrente in Euro. Logicamente pago alla banca le spese di tenuta conto corrente e deposito titoli (anche se pure su questo si potrebbe discutere e aprire un nuovo thread).

Un titolo arriva a naturale scadenza e viene accreditato in conto corrente: questa e' una operazione automatica in cui la banca non ha alcun diritto di intervenire. Il titolo in questione e' in valuta estera? Verra' applicato il cambio ufficiale fissato dalla Banca Europea. Non esitono commissioni da pagare alla banca!

Un titolo paga il dividendo e tale dividendo viene accreditato in conto corrente: questa e' una operazione automatica in cui la banca non ha alcun diritto di intervenire. Il dividendo in questione e' in valuta estera? Verra' applicato il cambio ufficiale fissato dalla Banca Europea e poi si pagano logicamente le tasse allo stato italiano. Non esitono commissioni da pagare alla banca!

MI SCUSO MA RIPETO ANCORA UNA VOLTA: QUESTA NON E' UNA OPERAZIONE DI ACQUISTO O VENDITA TITOLI.

Adesso dico, fosse la prima volta che vedo una banca, fosse la prima volta che controllo l' accredito dividendi e/o scadenza titoli di un titolo in valuta estera in conto corrente! SONO 20 ANNI CHE OGNI DUE O TRE MESI CONTROLLO QUESTO TIPO DI OPERAZIONI E DI BANCHE NE HO VISTE VERAMENTE TANTE MA UNA COSA DEL GENERE NON L' AVEVO MAI SENTITA E TANTOMENO MI ERA MAI SUCCESSA.

SO BENISSIMO CHE BANCA CARIGE NON HA ALCUN DIRITTO DI AGGIUNGERE COMMISSIONI (INVENTATE) IN QUESTA SITUAZIONE IN PARTICOLARE. IL MOTIVO PER IL QUALE STO SCIVENDO IN QUESTO FORUM E' CHE VOGLIO RENDERE LA COSA PUBBLICA.

La prossima cosa che faro' e non sara' l' ultima, sara' quella di contattare personalmente tutti i miei amici (che non sanno sto scrivendo in questo forum) a Chioggia, Sottomarina e dintorni. Poi forse mi spingero' pure un po' piu' in la'.

Spero inoltre che il presente forum di finanzaonline sia imparziale perche' ci sono alcune persone che scrivono 'sotto mentite spoglie'.

Ho paura che ti stai sbagliando.
Io ho conti in 2 banche diverse ed entrambe, anche se in percentuale differente, applicano commissioni sul cambio per i titoli in valuta estera ogni volta che devono cambiare la valuta in €, e quindi gli acquisti e le vendite, gli stacchi cedola, ed i rimborsi per naturale scadenza del titolo.
fa3 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.