Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-11-11, 18:28   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
mib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond repute
violazione di domicilio?

espongo i fatti

siamo (stati) in affitto per alcuni anni in un immobile industriale
spediamo la lettera di disdetta al proprietario, e gli diciamo che gli ultimi mesi non lo paghiamo perchè ha la cauzione in mano; lui dice che dobbiamo dargli i soldi dei mesi che mancano, ma ci rifiutiamo perchè sappiamo che naviga in pessime acqua; con il rischio di perdere la caparra
nel frattempo su quel locale abbiamo fatto nel corso degli anni parecchie migliorie (gas, corrente elettrica, finestre e controfinestre, etc etc)

sistemiamo il capannone, come fosse nuovo (avevamo rotto dei lavandini, porte, etc)
interroghiamo il personaggio prima di fare ogni intervento "di restauro", e lo invitiamo ad accedere ai locali durante le lavorazione
si presenta spesso, con il suo geometra, vede come vanno avanti i

ci cita in giudizio

prima del giudizio riunione con i legali di entrambi le parti in cui ci si accorda di chiuderla bonariamente, ovvero di compensare le spese tra cauzione, affitti non versati, miglioramenti del locale

l'udienza è spostata (su richiesta del proprietario) da fine ottobre a metà novembre

come accordi con i legali si dovrebbe chiudere la cosa prima dell'udienza

oggi vado nel capannone per ritirare le poche cose che sono rimaste dentro
l'unica cosa che mi serve è cavo elettrico che mi hanno prestato, e devo restituire (valore 500 euro circa);
il resto possono buttarlo nella spazzatura, sono cose senza valore

infilo la chiave nella serratura, e trovo
- chiavi cambiate
- materiale depositato all'interno del capannone
- avevamo smontato e asportato integralmente l'impianto elettrico, ma hanno provveduto alla riattivazione della corrente elettrica dal mio contatore (hanno pure allacciato alla bene-e-meglio un loro cavo elettrico - tra l'altro senza differenziale --> e se ci scappa il morto???) - non ho ancora staccato definitivamente l'utenza enel, anche se lunedì do immediata comunicazione; anzi, chiamo l'enel e mi dice che hanno fatto le volture a loro nome

che posso/fare adesso, considerato che è sabato sera?

oltre alla solita trafila di timbri e carte bollate, e spese per legali, rischia qualcosa l'autore di questi fatti?
mib30 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-11, 18:41   #2 (permalink)
....(__________)....

Popolarità: 0
rudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond repute
Sulla lettera che hai mandato per disdire l' affitto che data hai messo come ultimo giorno utile di tuo possesso dell' immobile ???

Fai delle foto se puoi, ma se sulla lettera hai messo un giorno antecendete oggi mi sa che sia chiusa così la faccenda.
rudypollos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-11, 18:50   #3 (permalink)
Member

mib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rudypollos Visualizza messaggio
Sulla lettera che hai mandato per disdire l' affitto che data hai messo come ultimo giorno utile di tuo possesso dell' immobile ???

Fai delle foto se puoi, ma se sulla lettera hai messo un giorno antecendete oggi mi sa che sia chiusa così la faccenda.
01-08-2011

ma una lettera del suo legale mi intimava di rispettare il contratto fine a fine novembre 2011
e poi la citazione (loro) di ottobre, e la loro richiesta di rinvio a metà novembre; insomma la causa è ancora aperta

ricordo che nella riunione il loro legale si preoccupava di non far entrare nessuno li fino a quando le cose non fossero state chiuse

edit:
citazione per sfratto per morosità
e poi hanno rinviato loro l'udienza
non è il giudice che deve decretare lo sfratto definitivo?

ho saputo adesso che hanno messo dentro un'azienda bella grossa, e quindi se posso ricavarci qualche euro aggiuntivo ...

Ultima modifica di mib30 : 05-11-11 alle ore 19:02
Vecchio 05-11-11, 20:10   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mib30 Visualizza messaggio

che posso/fare adesso, considerato che è sabato sera?
QUI
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-11, 21:06   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Direi che le foto vanno bene, e che tutto quello che è successo lo potrai usare nella sede giudiziale come accettazione implicita della disdetta.
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-11, 21:48   #6 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Fammi capire non hai pagato l'affitto e vuoi pure aver ragione ?

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-11, 10:01   #7 (permalink)
....(__________)....

rudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
Fammi capire non hai pagato l'affitto e vuoi pure aver ragione ?

A me sembra che gli affitti sian sempre stati pagati, da quello che dice.

Altra curiosità ..........
Ma la lettera di rinuncia all' immobile è stata spedita almeno 6 mesi prima dell' ultimo giorno utile di permanenza, cioè devi averla spedita prima del 31/Gennaio 2011 ???

Molti non lo sanno questo, anche se sul contratto d' affitto è riportato, che poi bisogna pagare i giorni mancanti per arrivare ai 6 mesi di preavviso

E spero che ogni anno ti sia stato versato l' interesse sulla caparra da te versata

Ultima modifica di rudypollos : 06-11-11 alle ore 12:10
rudypollos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-11, 11:06   #8 (permalink)
Member

L'avatar di m@rcolino69

Popolarità: 42949677
m@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond reputem@rcolino69 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mib30 Visualizza messaggio
espongo i fatti

siamo (stati) in affitto per alcuni anni in un immobile industriale
spediamo la lettera di disdetta al proprietario, e gli diciamo che gli ultimi mesi non lo paghiamo perchè ha la cauzione in mano; lui dice che dobbiamo dargli i soldi dei mesi che mancano, ma ci rifiutiamo perchè sappiamo che naviga in pessime acqua; con il rischio di perdere la caparra
Che io sappia uno non può decidere unilateralmente che gli ultimi mesi non lo paghiamo perchè ha la cauzione in mano... l'affitto si paga, sempre, e fino alla fine del contratto.

Inoltre, ci rifiutiamo perchè sappiamo che naviga in pessime acqua; con il rischio di perdere la caparra... beh, non credo abbia dei fondamenti giuridici...

m@rcolino69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-11, 11:42   #9 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
A me pare una vicenda nella quale ambedue le parti non sono esenti da errori, per la gioia degli avvocati.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-11, 17:08   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da rudypollos Visualizza messaggio
A me sembra che gli affitti sian sempre stati pagati, da quello che dice.

Altra curiosità ..........
Ma la lettera di rinuncia all' immobile è stata spedita almeno 6 mesi prima dell' ultimo giorno utile di permanenza, cioè devi averla spedita prima del 31/Gennaio 2011 ???

Molti non lo sanno questo, anche se sul contratto d' affitto è riportato, che poi bisogna pagare i giorni mancanti per arrivare ai 6 mesi di preavviso

E spero che ogni anno ti sia stato versato l' interesse sulla caparra da te versata
affitti, si e no
nel senso che ha in mano sia il deposito cauzionale e sia controvalore in interventi (impianti e altro) che abbiamo fatto su quell'immobile, ed abbiamo lasciato dentro

gli affitti che mancano da pagare sono ampiamente compensati dal valore degli interventi effettuati e dal deposito cauzionale (che non è una caparra, e che può anche non maturare interessi, e che potrebbe anche non essere restituita, così dicono gli avvocati!)

della cosa, ovvero della compensazione, ne è a conoscenza il proprietario, il suo avvocato, noi, il nostro avvocato, e pareva che la cosa fosse accettata

i sei mesi per la disdetta scadono a fine novembre, ed in teoria fino a quel giorno avrei a disposizione l'immobile
anche perchè se mi presentassi all'udienza con un assegno circolare corrispondente all'importo maturato fino quel giorno, da quello che mi dice l'avvocato, posso tenere l'immobile anche se ho spedito la raccomandata di disdetta

la cosa è ingarbugliata, ma la domanda è limitata alla violazione di domicilio
tra l'altro, sempre parlando in giro, ho scoperto che il personaggio lo ha fatto altre volte...
a me è andata bene perchè il capannone era praticamente vuoto!

domani comunque alle 9 ci saranno carabinieri che a loro volta chiameranno i vigili del fuoco per aprire gli infissi; vediamo che succede
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.